Cerca

Seguici con

Anteprime

Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua

Stefano Gaeta il 12/04/2019 in Anteprime
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Chiudi

Bridgestone lancia il nuovo Battlax Hypersport S22, erede dell'S21 che si fa forte di un battistrada multimescola e un disegno inedito delle scalanature per un grip ottimale anche su bagnato

Sulle moto, soprattutto top di gamma, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di aiuti elettronici come il controllo di trazione, l’ABS Cornering, lo slide control e altri ancora, spesso anche sui modelli non necessariamente più costosi. L’obiettivo principale rimane quello di alzare al massimo il livello di sicurezza nella guida su strada come in quella in pista. Le prestazioni hanno raggiunto livelli fino a pochi anni fa impensabili, nelle supersportive da 1000 cc parlare di 200 CV è diventata ormai la norma.

Se però ci fermiamo un secondo a riflettere non possiamo non renderci conto del fatto che, alla fine, come sempre, quello che tiene le nostre moto “in piedi” sulle strade di tutti i giorni o tra i cordoli di un circuito sono proprio i pneumatici. Vita dura quindi per i produttori mondiali costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti migliori, più performanti, più sicuri e dalla durata più lunga possibile.

 

Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua

Erede dell'S21

Siamo perciò volati nel sud della Spagna, a Jerez della Frontera, per mettere alla frusta il nuovo Bridgestone Battlax Hypersport S22, che la casa giapponese colloca tra i pneumatici hypersport indicati principalmente per uso stradale. A cosa si deve perciò la scelta di farcelo provare tra i cordoli del famoso circuito intitolato ad Angel Nieto? La risposta arriva proprio durante la conferenza stampa di presentazione quando i tecnici Bridgestone dichiarano che l’unica condizione per poter mettere davvero in difficoltà una gomma, nel massimo della sicurezza, è di guidarla in pista. Impossibile dar loro torto.

L’S22 prende il posto del precedente Battlax Hypersport S21 grazie a profonde modifiche atte a migliorarne il grip sul bagnato, la tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza e la facilità di guida. Il disegno del battistrada cambia totalmente con un incremento del rapporto pieni/vuoti, diverso l’angolo e l’allineamento dei solchi allo scopo di migliorare il drenaggio dell’acqua e la risposta del pneumatico in condizioni limite. Riviste le componenti delle mescole per incrementare il grip e ridurre i tempi di warm up (riscaldamento del battistrada).

L’S22 anteriore ha una fascia centrale con una mescola più dura per aumentarne la resa chilometrica, mentre su poco più del 12%, su entrambe le spalle, ne troviamo una più morbida per un'ottima resa agli angoli di piega più accentuati. Stesso discorso vale per il posteriore dove le fasce con mescole diverse diventano addirittura 5: più dura quella centrale, più morbide le due fasce appena attigue (circa il 20%) e ancora più soft quella utilizzata sulle spalle.

Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua

Come va

Tra le moto messe a disposizione troviamo hypersport 1000, alcune sportive di classe media e diverse tra le più rappresentative maxi naked. Iniziamo i primi turni di guida su asfalto bagnato e i nuovi Bridgestone Battlax Hypersport S22 si rivelano subito efficaci.

Eccellente la velocità ad entrare in temperatura e ottima la sensazione di grip che porta a un feeling di guida quasi immediato. Anche quando attraversiamo zone del circuito particolarmente bagnate, non abbiamo mai l’impressione di guidare sulle uova. Col migliorare delle condizioni della pista iniziamo a cercare il limite e l’S22 non fa che confermare e accrescere le nostre prime impressioni.

Veloce nel prendere la corda senza essere troppo reattivo, tipico di una gomma stradale, segue la linea in maniera precisa permettendo anche qualche correzione senza particolari difficoltà. Ottima la resa della gomma anteriore che, grazie ad una carcassa adeguatamente rigida, offre ingressi in curva con ancora i freni in mano annullando di fatto la tendenza al riallineamento. Quando le potenze in gioco diventano importanti, il posteriore regge senza apparenti problemi l’apertura del gas in uscita non innescando mai repentine perdite di aderenza che, quando arrivano, lo fanno sempre in maniera molto progressiva evitando attimi da cardiopalma.

Al termine della giornata entrambe le gomme mostrano evidenti segni della fatica sostenuta, con gli stacchi tra le varie mescole accentuati, ma non una usura anomala. Segno di un ottimo lavoro fatto in prospettiva di un uso principalmente stradale dell’S22 che non disdegna assolutamente qualche divertente turno tra i cordoli.

Bridgestone Battlax Hypersport S22
Bridgestone Battlax Hypersport S22
Bridgestone Battlax Hypersport S22
Bridgestone Battlax Hypersport S22
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua
Bridgestone Battlax Hypersport S22, feeling anche sull'acqua

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.