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Askoll eS3: il long test dell’elettrico

Marco Gentili
di Marco Gentili foto ha collaborato Lorena Bega© il 26/03/2019 in Anteprime
Askoll eS3: il long test dell’elettrico
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Leggero e agile nel traffico, è l’equivalente per prestazioni di un 100 cc. Vale la pena acquistarlo? Noi lo abbiamo provato per più di un mese. E vi diciamo che...

Vabbè, saranno snelli, pratici, ecologici. Però vanno terribilmente piano. L’obiezione che viene fatta ai ciclomotori elettrici è sempre la stessa. A rompere gli schemi, in un mercato polarizzato (da un lato i ciclomotori, dall’altro i maxi come il BMW C evolution o le moto), è arrivato l’eS3 di Askoll, una giusta via di mezzo per poter ben figurare anche nel traffico extraurbano.

Nato sulla base dell’eS2 (telaio a culla in acciaio, ruote da 16”) ma dotato di un motore più performante (potenza di 3 kW e una coppia di 130 Nm), l’Es3 è uno scooter targato, equivalente per prestazioni a un 100 cc: la velocità massima è infatti di 66 km/h in modalità Power. A questa si affianca anche una modalità Eco, in cui la velocità massima si arresta ai 45 km/h ma la percorrenza media aumenta.

 

Askoll eS3: il long test dell’elettrico
Il pacco batterie è estraibile: si ricarica completamente in 9 ore

Askoll eS3 com’è fatto e come va

Sulle doti di agilità e leggerezza dello scooter c’è ben poco da dire: il peso piuma (86 kg comprese le due batterie estraibili, garantite per 70mila km, che si ricaricano in circa 8 ore con una normale presa domestica da 220 Volt) e la ruota alta lo rendono una macchina perfetta per sgusciare via nel traffico cittadino. E il propulsore a magneti permanenti con sistema di recupero dell’energia in frenata gli garantiscono quella spinta in più utile per ben figurare anche sulle strade a scorrimento veloce della periferia cittadina. La spinta non è così fulminea in partenza, ma diventa progressiva e più divertente al crescere della velocità.

A livello prestazionale, l’eS3 mantiene le promesse: i 66 km/h dichiarati sono corrispondenti al vero, anche se in modalità power la durata delle batterie diminuisce drasticamente: la percorrenza reale è di 66 km, rispetto agli oltre 90 verificati in modalità Eco. Non sono moltissimi in assoluto, ma rappresentano una autonomia più che soddisfacente per chi usa il veicolo nel tragitto quotidiano casa-lavoro.

Askoll eS3: il long test dell’elettrico
La strumentazione analogico-digitale

Askoll Es3 pro e contro

La struttura leggera del mezzo non crea problemi né con un passeggero a bordo, né alle velocità più sostenute: l’eS3 ha infatti un sistema di frenata combinata (con un disco anteriore da 220 mm abbinato a un tamburo posteriore) decisamente efficace anche quando viene stressato e negli interventi più difficili. La tenuta di strada è comunque valida anche se, rispetto ad altri scooter analoghi con motore termico, è penalizzata dalla sezione stretta delle ruote, soprattutto nelle situazioni più difficili come quella di asfalto bagnato.

 

L’unico punto debole dell’eS3, che comunque non è un GT e resta uno scooter indicato per le percorrenze urbane, è lo scudo anteriore: pur accogliendo nella parte posteriore un ampio vano portaoggetti con presa da 12 V, offerto come optional, offre poca protezione. A proposito di optional, con il sottosella occupato dalle batterie e la sola pedana a disposizione, l’acquisto del bauletto posteriore diventa quasi obbligato per riporre il casco.

 

Askoll eS3: il long test dell’elettrico
La forcella è ben dimensionata ma accusa le buche più profonde

Askoll eS3 prezzo

Il prezzo di 3.620 euro c.i.m. è molto invitante, considerato che l’eS2 costa 630 euro in meno, ma ha prestazioni inferiori. Certo, costa decisamente di più di un qualunque 100-110 cc termico (l’Honda Vision costa 2.590 euro, il Suzuki Address 2.299), ma bisogna considerare che è elettrico: non paga il bollo per i primi 5 anni, l’assicurazione è ridotta e non va a benzina.

 

Askoll eS3
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Askoll eS3
Askoll eS3
Askoll eS3

Askoll eS3 dati tecnici

Batteria

Askoll agli ioni di litio, due estraibili,

voltaggio 54 V, raffreddamento

ad aria, capacità nominale 2,82 kWh,

Tempo di ricarica 9 ore

Motore

Askoll, sincrono a magneti

permanenti, raffreddato ad aria

TRASMISSIONE

Trasmissione monomarcia

Controlli Elettronici

Mappe motore (Eco, Urban, Power)

Ciclistica

Telaio tubolare in acciaio

forcella non regolabile

ammortizzatore non regolabile

Pneumatici (freni)

ant. 80/80-R16 -(disco da 220 mm)

post. 90/90-R16 (tamburo da 140 mm)

Dimensioni (mm)

lunghezza 1.830 - larghezza 726

interasse 1.245 - altezza sella 760

peso in ordine di marcia 86 kg

Omologazione

Euro4

Colori disponibili

bianco, nero, grigio, rosso, blu

Prezzo

3.620 euro c.i.m.

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