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Nuova Vespa GTS 300, la più POTENTE della storia

Stefano  Borzacchiello
Stefano Borzacchiello il 05/02/2019 in Anteprime

Spinta dal nuovo motore 300 HPE la nuova Vespona ha mantenuto l'equilibrio che da sempre la contraddistingue, ma è migliorata nelle prestazioni. Già disponibile nei concessionari a partire da 5.990 euro f.c.

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La guidi, ti diverti e al momento di parcheggiarla la guardi qualche istante, e pensi: cos'ha la Vespa che la rende così unica? La sua risposta è nell’essere qualcosa che va oltre al semplice mezzo di trasporto. Qualcosa che Piaggio ha costruito in oltre 70 anni di storia. Qualcosa fatta di acciaio e di uno stile che trova forma ed espressione nella sua scocca, che anno dopo anno ha saputo evolversi mantenendo sempre un legame con la tradizione, e che oggi trova nella nuova GTS la sua espressione più riuscita. Perché la Vespa “grande” è senza dubbio la più versatile e bilanciata della gamma. È quella che puoi prendere tutti i giorni per andare al lavoro, ma che va bene anche per la gita al mare nel fine settimana.

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Evoluzione, non rivoluzione

La Vespa GTS è un classico in costante aggiornamento. Il progetto del “Vespone” moderno nasce nel 2003 (allora si chiamava solo GT), così azzeccato da arrivare fino ad oggi con solo alcuni aggiornamenti. Piccole modifiche estetiche che ne hanno accompagnato l’evoluzione come lo scudo ridisegnato, in cui spicca la nuova cravatta che riprende lo stile della 946, o i gruppi ottici entrambi a LED. Sul modello 2019 arriva però anche un nuovo motore, il 300 HPE, abbinato a una trasmissione studiata per migliorare le prestazioni e ridurre la rumorosità. Rispetto al precedente motore 300 la potenza massima raggiunge il valore di 17,5 kW (23,8 CV) a 8250 giri, che si traduce in un incremento del 12%, mentre la coppia massima, pari a 26 Nm a 5250 giri, è cresciuta del 18%. Tali miglioramenti si accompagnano inoltre a una significativa riduzione dei consumi, con la percorrenza che passa da 29,4 km/l a 31,2 km/l nel ciclo WMTC. A sovrintendere il tutto una centralina Magneti Marelli MIUG4, già predisposta per la futura normativa Euro5. Con il nuovo motore è cresciuta anche l’affidabilità: gli interventi di manutenzione programmata ora sono previsti ogni 10.000 km.

Per quanto riguarda il design, sono nuovi anche la copertura del manubrio dallo stile differente, la cresta cromata sul parafango anteriore, gli specchi retrovisori e le griglie presenti ai lati dello scudo, caratterizzate da un inedito motivo a nido d’ape. Al posteriore il restyling ha coinvolto i fianchetti laterali che corrono sotto le scocche e il nuovo disegno della cover del silenziatore di scarico.

Rivista anche la seduta, con una sella riprofilata e più comoda per chi guida e per il passeggero. Invariata invece la praticità, con la pedana ampia, il gancio portaborse, il vano retroscudo con presa USB e il sottosella spazioso: un vano comodo che può ospitare due caschi demj-jet. Di serie anche il telecomando con bike finder e la predisposizione per il sistema multimediale Vespa MIA, per dialogare via Bluetooth con la App Vespa disponibile gratuitamente per iOS e Android. 

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Che feeling

Prendi e vai. Questa è da sempre la Vespa GTS e la nuova non fa eccezione: prendi e vai… subito più forte. Il nuovo motore HPE e la trasmissione scattante garantiscono partenze fulminee. Il monocilindrico ha più verve del precedente 300, e ci si trova ad andare veloci quasi senza accorgersene. Buono lo spunto e anche l'allungo. Si apprezza poi la presenza del sistema ASR, che impedisce il pattinamento della ruota posteriore intervenendo solo quando serve, come un buon controllo di trazione deve fare. Il sistema è comunque disinseribile premendo un pulsante sul manubrio.

Lo spazio a bordo è adeguato a piloti di tutte le taglie e la protezione offerta dall’ampio scudo è buona anche alle alte velocità; ovviamente chi vuole di più avrà bisogno del parabrezza, disponibile come optional. Agile e maneggevole nel traffico grazie ai cerchi da 12”, la Vespa sorprende per la sua stabilità quando la si porta su una strada tutte curve. Svelta e veloce nello scendere in piega, consente di divertirsi ma impegna pochissimo. E questo è per noi un suo grande punto di forza. La GTS si guida che è un piacere, e il comfort in sella invita a stare ore e ore attaccati al manubrio per godersi il paesaggio, la strada o per il puro gusto di guidare una Vespa.

I freni hanno un bel mordente e l'ABS è a punto e ancora meno invasivo che in passato. Le sospensioni poi, nonostante la corsa corta, copiano bene l'asfalto e sopportano anche le sconnessioni marcate. Le vibrazioni sono impercettibili.

Prezzi e disponibilità

Disponibile da subito nelle versioni GTS a 5.990 euro f.c. e Super a 6.090 euro f.c., questa nuova Vespa arriverà nei prossimi mesi anche nelle varianti SuperSport, Touring e SuperTech, con lo schermo TFT a colori che oltre a mostrare tutte le informazioni della App visualizzerà le indicazioni stradali attraverso pittogrammi.

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Dati tecnici dichiarati

Motore

1 cilindro orizzontale, 278 cc,

17,5 kW (23,8 CV) a 8.250 giri,

26,0 Nm (2,65 kgm) a 5.250 giri;

serbatoio 7 litri

Trasmissione

automatica con frizione centrifuga

Ciclistica

Scocca in lamiera d’acciaio, sosp. ant. monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico; sosp. posteriore doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico

su 4 posizioni

Pneumatici (Freni)

Ant. 120/70-12”(disco da 220 mm)

Post. 130/70-12” (disco da 220 mm)

Dimensioni (mm)

altezza sella 790 - interasse 1.380 -

lunghezza 1.950 - larghezza 755 - peso n.d.

Dotazioni

freno stazionamento non presente,

pedane passeggero estraibili, 1 presa USB, cavalletto centrale e laterale, vano sottosella 2 caschi demi-jet di piccole dimensioni,

1 vano retroscudo

Versioni disponibili

GTS, GTS Touring, GTS Super,

GTS SuperSport, GTS SuperTech

Abbigliamento utilizzato

Casco

LS2 Verso (grafica Dueruote-Vodafone)

Giacca

Tucano Urbano Shellmax (€ 149)

Guanti 

Tucano Urbano Winter Penna 

(€ 52,90)

Pantaloni

Tucano Urbano Genova Gag (€ 159)

Scarpe

Tucano Urbano Kent (€ 129)

Pregi e difetti

Pregi

Stile 

Prestazioni

Difetti

Assenza freno 

stazionamento

 

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