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BMW R 1200 GS Adventure: il ritorno del panzer

di Andrea Padovani il 07/02/2014 in Anteprime

Ritorna alla grande l'endurona tedesca, sviluppata sulla base tecnica della R 1200 GS a "liquido", novità della passata stagione. L'allestimento è come al solito sontuoso, votato all'avventura e ai grandi viaggi. Non costa poco: 17.450 c.i.m. optional esclusi, ovviamente...

BMW R 1200 GS Adventure: il ritorno del panzer
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Dopo il test della nuova BMW R 1200 GS Adventure che si è svolto in Spagna, nei dintorni di Cordoba, abbiamo avuto l'ennesima conferma che il panzer tedesco è una gran moto. Unico appunto che potremmo fare a questa maxi enduro è che la sua mole titanica potrebbe imbarazzare qualche pilota meno dotato in altezza… per il resto è godimento puro, in sella ci si sente onnipotenti e il suo boxer - con le modifiche apportate all'albero motore, ora più pesante di 950 gr, ora è ancora più godibile. In più, può portarvi su qualsiasi terreno.

L'Adventure è qualcosa di unico nel panorama motociclistico mondiale. Esagerato, ma unico! Il prezzo però è allineato alla bontà del prodotto: 17.450 euro c.i.m. non sono pochi. Anche perché è impossibile poi non acquistare anche qualche irrinunciabile optional. E allora son guai seri per il portafoglio…
La base tecnica su cui questa enduro è allestita è ovviamente quella della GS standard. L'enduro bavarese, rinnovata completamente nel 2013, non ha bisogno di molte presentazioni visto che campeggia da anni nella parte alta delle classifiche di vendita. L'Adventure è allestita su una base solidissima e sviluppata secondo le linee guida che l'hanno resa famosa e che ne fanno la globetrotter per eccellenza: per affrontare ogni percorso, anche off-road, le sospensioni hanno una corsa maggiorata di 20 mm mentre la luce a terra è addirittura aumentata rispetto all'Adventure precedente (+10 mm).
Il serbatoio, come da copione, rimane maxi: anche se la capacità è scesa leggermente stiamo comunque parlando di ben 30 litri.
La sella è stata leggermente riprofilata ed è regolabile anche nell'inclinazione. A livello di sovrastrutture spiccano il bel parabrezza, regolabile anche in movimento grazie a un pratico pomello, l'immancabile "becco" e le pance laterali, ora dotate di estrattori per l'aria calda proveniente dal radiatore.

Non manca la provvidenziale struttura in tubi che in caso di caduta protegge lateralmente il serbatoio; quest'ultimo è ora in alluminio per evitare eccessive dilatazioni nei viaggi in paesi caldi. In tema di praticità, vanno segnalate anche le pedane seghettate, la testa della leva del freno posteriore ribaltabile per la guida in piedi o seduta, la sella regolabile in altezza e – non ultimo – un piccolo ma pratico portaoggetti ricavato dietro al manubrio.

E ora siete pronti a partire?
BMW R 1200 GS Adventure: il ritorno del panzer
In sella all'Adventure, ancor prima di accendere il motore, si sognano mete esotiche, viaggi infiniti, savane sterminate. È l'effetto… "Adventure", un optional gratuito messo gentilmente in commercio dalla BMW. E non importa poi che si usi la moto per l'aperitivo al bar e che il fuoristrada sia appannaggio di pochi eletti, quelli in grado di gestire i suoi 260 kg dichiarati. Quello che conta è che "potenzialmente" il mondo sia ai nostri piedi.

Superato quel minimo di imbarazzo dovuto alla mole, specie nelle manovre da fermo, l'Adventure si rivela inaspettatamente maneggevole sul misto ed estremamente piacevole, nonché efficace, in termini di prestazioni globali.
Partiamo dal boxer, miracolato dalla massa volanica aggiuntiva e da un parastrappi in più posto sull'albero di uscita del cambio: rispetto al bicilindrico della GS base ha guadagnato non poco in termini di dolcezza e pastosità di risposta. Questo passo in avanti si avverte soprattutto nella guida in souplesse nel misto, dove inevitabilmente si gioca con l'acceleratore, e in fuoristrada quando occorre diluire la coppia finemente per gestire eventuali perdite di aderenza (qualora si escluda l'ASC). E il bello è che questa iniezione di "dolcezza", ben assistita da un ride by wire perfetto, nulla va a togliere alla verve del bicilindrico tedesco che tra i 3.000 e i 6.000 giri rimane un vero portento.
La BMW R 1200 GS Adventure viene offerta di serie con due riding mode (Rain e Road), l'ASC (ovvero il controllo di stabilità) e l'Itegral ABS, disinseribile per la guida offroad.
Portentosa è anche la ciclistica che permette ritmi davvero indiavolati nel misto, questo nonostante l'aumentata escursione delle sospensioni. Miracoli del Telelever e dell'EVO Paralever che contribuiscono a smorzare i trasferimenti di carico: la controindicazione è il limitato feeling iniziale con l'avantreno, ma si fa presto ad abituarsi a questa caratteristica a ad iniziare a giocare tra le curve.
Sicuramente meno facile portare l'Adventure in fuoristrada, anche se questo dipende dal tipo di percorso che si intende affrontare: il limite rimane il peso notevole. Senza un adeguato supporto a livello di pneumatici (quelli tassellati) su fondo a bassa aderenza occorre davvero tanta malizia: ma stiamo pur sempre parlando di una maxi, non certamente di un "mono" da mulattiera… La strada bianca, lo sterrato leggero sono alla sua portata senza problemi. In questi frangenti, l'elettronica viene in soccorso al pilota meno scafato con i riding mode aggiuntivi (Dynamic, Enduro ed Enduro Pro) disponibili come optional… un mondo che in BMW conoscono molto bene. Optional anche le sospensioni semiattive gestite dal sistema Dynamic ESA.
BMW R 1200 GS Adventure: il ritorno del panzer
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  • betto0501
    E.............. - COME DISSE IL BUON EMILIO FEDE "CHE FIGURA DI MERDA " CHE HAI FATTO !!!!CARO ANGELO 54 ; LA PROSSIMA VOLTA COLLEGA IL CERVELLO PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE SIMILI.
  • betto0501
    Xangelo 54 COLPITO ED AFFONDATO!!!!!!!! - Questo e' il risultato e l'ardire di alcuni bmwuisti i cosidetti " BAUBAU-MICIOMICIO" che sanno solo dire " IO QUA-IO LA" che io li definisco " TUTTE CHIACCHIERE E DISTINTIVO" ( N.B. non tutti per fortuna loro). Angelo hai fatto la figura del presuntuoso !!! EVITA. VA PIGGHIATI U CAFE' SENTI A MIA.!!!! NON E' ARIA PER TE.
  • rick60
    X Angelo 54 - Credo che tu sia il portabandiera di quelli che parlano a sproposito, poiche' fortunatamente ci sono diverse tipologie di moto (anche se non te ne sei accorto), prova con il tuo mezzo, poiche' di mezzo si stratta a venire con me ed i miei amici con moglie e bagaglio fino ai rifugi alpini con pietraie e fangaie oltre ad autostrada io ci vado in moto (KTM 990 ADV), tu a piedi. Ciao moto da cafe'
  • principe0602
    Non amo le enduro - e non credo che viaggiare in fuoristrada sia cosi facile con una moto cosi pesante. Per viaggiare su strada preferisco la mia Gold wing con la quale ho gia`fatto 650/700Km al giorno per 3/4 giorni consecutivi piu`di una volta e senza problemi. L'importante e`essere motociclisti e rispettare le scelte altrui.
  • betto0501
    X SIMO 7171 BRAVO E SINCERO. - COLPIRNE UNO...EDUCARNE CENTO!!!!!!!!!!!!!!! Solo cosi' possiamo portarli alla ragione ed avere rispetto per le altre moto e i loro possessori. Buona strada anche a te.
  • simo7171
    x Angelo 54 - sono un felice possessore di gs 1200, nel 2007 andai da Brescia a Caponord (via Svezia ritorno Norvegia ) nel 2008 Brescia -Caponord (finlandia ritorno Svezia) con Moglie tre valige tenda borsa serbatoio, a dimenticavo ero con una honda CBF 1000 molto piu' comoda del gs per viaggiare (e costa la meta') ps nessun rabbocco d'olio. buon viaggio.
  • betto0501
    X ENDURO 58 BENE, SALUTO RICAMBIATO. - Ti diro'... di stanchezza sulla mia poltrona" FRAU" non se ne parla !!!!! Palermo- Monaco di Baviera (oktoberfest) no problem ( con moglie e criceto a bordo).
  • enduro 58
    Il vero Motard - Sono un estimatore delle GS ed in particolare delle ADV Condivido che con altre moto puoi fare Bresci-Praga, personalmente ho fatto Venezia-Praga lo scorso settembre e poi mi sono fatto anche una bella passeggiata in citta' senza troppi patemi. Se uno vive la moto a 360? lo puo' sicuramente fare anche con altre moto, magari arrivera' piu' stanco ma arriva lo stesso Io comunque continuero' a salutare!
  • betto0501
    x CIZIO0510 siamo stanchi e' questa la verita' - Non si puo' piu' accettare questa continua " ostentata superiorita'" di alcuni estimatori di moto BMW e personalmente la penso come te sulla GS pero'... e' un continuo attacco sulla carta stampata e anche sui forum . Personalmente sono stanco, evito quando posso ed invito ad evitare come ho fatto con Angelo 54. Da tempo evito anche i motoraduni credimi , parlano sempre "LORO" ,vieni ghettizzato .
  • cizio0510
    non ci siamo - ma dove siamo finiti ? dopo aver letto tutto l'articolo passo ai commenti e si parte subito con critiche ad altre moto ! ma e' possibile che non si riesca a capire che se ad uno piace una moto non deve avere i consensi altrui per godersela ? personalmente non apprezzo il genere BMW GS ma capisco ed accetto con piacere che sia comunque una gran moto "quasi totale" e che abbia molti estimatori.
  • betto0501
    x shinken... sforzati un tantino....... - Non hai colto la mia ironia;LEGGI BENE!!! mentre io colgo il tuo volere entrare in diatriba; allora ti dico: non ho fatto alcun paragone, la mia Kawasaki gtr e' un 2011 (LEGGITI LE CARATTERISTICHE TECNICHE)e poi mi dici se ci vado solo sull'asfalto autodrenante. Se avessi avuto ancora voglia di strade bianche non avrei comprato una GTR non credi? stammi bene.
  • shinken
    non giochiamo.... - Caro Betto Sei ovvio e per nulla originale col tuo 1400..e credo che neanche possiedi lo spirito da biker ma pronto a dire che la mia e' meglio.Tuttavia credo che ti fermerai solo sull'asfalto autodrenante e che non hai mai visto una pista di sabbia...o un off .ciao e buona strada
  • betto0501
    X angelo 54 - Caro Angelo, credo propro sia tu a parlare a sproposito ; forse con un'altra moto che non sia una bmw non e' fattibile quello che dici di fare tu con la tua moto? per me..credimi!! te lo dico serenamente,non e' nulla di particolare... con una KAWASAKI GTR 1400 puoi eccome!! con moglie, criceto e un mare di roba al seguito e non ne faccio un vanto. Fai buona strada, rilassati evita saluti.
  • ottinogs
    esteticamente... - ...non mi piace, la preferivo prima...ha un aria troppo tecnologica...
  • angelo 54
    a tutti quelli che parlano a sproposito - a tutti quelli delle ktm e harley che non sanno quello che dicono che provino a fare brescia praga in un giorno con moglie e bagaglio al seguito arrivare farsi una doccia e uscire a cena fino a mezzanotte. Oppure partire da dubrovnich al mattino ed essere a brescia la sera alle sei sempre con moglie e bagagli con le loro moto da viaggio e poi vediamo quali sono le moto da bar della domenica mattin

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