Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Nasce MSMA, Beggio presidente

il 15/09/2000 in Altri sport

Riunisce i rappresentanti delle Case costruttrici impegnate nel Motomondiale, Superbike e Endurance

Nasce MSMA, Beggio presidente
Ivano Beggio, presidente Aprilia
Riunisce i rappresentanti delle Case costruttrici impegnate nel Motomondiale, Superbike e Endurance






I rappresentanti di Aprilia, Ducati, Honda, Kawasaki, MV Agusta, Suzuki e Yamaha hanno ratificato la nascita di una nuova associazione, denominata MSMA (Motorcycle Sports Manufacturers Association) per tutelare gli interessi delle Case costruttrici impegnate nel Motomondiale, nella Superbike e nell'Endurance.

Una lobby più autorevole e potente come MSMA ha uno scopo ben preciso: tutelare gli interessi politici, tecnici e commerciali delle Case nel coordinamento delle varie attività sportive internazionali. A partire dalla redazione definitiva del regolamento tecnico per la classe regina nel Motomondiale, che si vorrebbe in vigore a partire dalla stagione 2002 aperto anche alle 1000 4T, e la conseguente armonizzazione con la Superbike.

Dopo le controversie fra gli organizzatori dei due campionati (Dorna e SBK International), e un'evidente lentezza da parte della FIM nel prendere importanti decisioni (squalifica e ricorso di Haga nella SBK, regolamento tecnico classe 500 nel Motomondiale), chi materialmente alimenta i due campionati più importanti ha deciso di creare un organo giuridico e politico molto più forte della precedente GPMA. Che riuniva solo i costruttori impegnati nel Motomondiale.

Presidente di questa neonata associazione è Ivano Beggio, titolare dell'Aprilia, mentre il presidente della precedente GPMA - Claudio Castiglioni, presidente della MV Agusta - rimane come membro onorario all'interno di MSMA, nonostante non sia impegnato agonisticamente nei due campionati. Almeno per ora.

In futuro la MSMA potrebbe riunire anche i costruttori che gareggiano nelle discipline fuoristrada, a partire da quelle coinvolte nel motocross. Un altro passo importante frutto del legame che unisce saldamente Dorna e Action Group, quest'ultima organizzatrice dei campionati mondiali di motocross.
Nasce MSMA, Beggio presidente
Ivano Beggio, presidente Aprilia

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV