Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Mondial

il 17/09/2001 in Attualità

Entro pochi mesi verranno consegnate le attesissime Piega 1000, ulteriormente evolutesi. Ed alle sue supersportive, la Mondial dedica una linea d?abbigliamento e di caschi.

Mondial
La versione racing

Entro pochi mesi verranno consegnate le attesissime Piega 1000, ulteriormente evolutesi. Ed alle sue supersportive, la Mondial dedica una linea d?abbigliamento e di caschi.




Continua l?avventura di Mondial Moto Spa, impegnata nel rilancio di un ambizioso marchio che non poteva tornare sul mercato se non con una super sportiva. Il gruppo, nato nel 1998 per iniziativa di Roberto Ziletti, imprenditore bresciano a capo della quarta azienda del mondo produttrice di lastre da stampa, ha finora investito circa 18 miliardi di lire e prevede per il 2002, anno della commercializzazione, un fatturato di circa 13 miliardi.
Esposta sotto forma di prototipo a settembre dello scorso anno nel corso del Salone di Monaco, la Mondial Piega 1000 aveva debuttato in forma del tutto sperimentale al GP del Mugello del maggio 2000, a 43 anni di distanza dall?ultimo successo dell?azienda nel Campionato del Mondo. Oggi, in uno stand degno del glorioso passato di questa Casa, la Piega 1000 viene esposta nella sua versione definitiva, che sarà pronta per la vendita a fine anno e verrà consegnata nei primi mesi del 2002, con un ritardo di qualche mese rispetto ai termini previsti, motivato da cambiamenti adottati nella scelta di alcuni componenti al fine di ottenere un prodotto all?avanguardia.




Ma Mondial è anche un sito Internet (www.mondialmoto.it) attraverso il quale si può ricevere il supporto tecnico, acquistare accessori o iscriversi all?esclusivo Mondial Club; è un?azienda che venderà una linea di abbigliamento tecnico e casual dedicata e prodotta dalle principali aziende del settore, oltre ad una linea di accessori aftermarket per personalizzare un veicolo già così esclusivo, e che sta sviluppando un propulsore con cui impegnarsi nel mondiale Superbike. E? una linea di caschi, infine, prodotti dalla Vemar e siglati col prestigioso logo azzurro, che verranno donati in omaggio agli acquirenti.

Piega 1000




Entro pochi mesi verranno consegnati i primi esemplari delle 250 Mondial Piega 1000 messe in vendita nella scorsa primavera tramite la Banca di Roma: il progetto, che sembrava definitivo già qualche mese fa, ha subito degli affinamenti tecnici che hanno riguardato il profilo del cupolino, caratterizzato dalla presenza di un doppio faro sovrapposto, e le forme del codone monoscocca in carbonio, oltre all?adozione di nuovi cerchi a cinque razze con sezione ad U, più leggeri e resistenti di quelli precedentemente scelti.




Mossa dal bicilindrico di 999 cc a V di 90° che equipaggia la Honda VTR SP-1, la Piega è capace di 136 cv a 9500 giri/min. e di una coppia massima di 10,7 kgm a 8000 giri/min. La centralina potrà essere programmata secondo le richieste del cliente, in modo da offrire una curva d?erogazione ?personalizzata?. Rispetto alla versione Honda, il propulsore è dotato di un?iniezione elettronica sviluppata espressamente dalla Mondial, che utilizza corpi farfallati da 60 mm e quattro iniettori in grado di lavorare separatamente, in modo che al di sotto dei 7000 giri se ne utilizzino solo due.




La vocazione estremamente sportiva della Piega 1000 appare evidente osservando la ciclistica, che svela un telaio a traliccio, sospensioni pluriregolabili e freni dal grande potenziale (un doppio disco con pinze e pompe radiali all?anteriore, e un disco autoventilante al reparto posteriore) dotati di pinze in ergal ricavate dal pieno. Presentata anche nella versione racing, la Piega sarà disponibile anche con livree personalizzate (tre quelle proposte dalla Casa, con telaio cromato) disponibili in cambio di un leggero sovrapprezzo sugli oltre 50 milioni del modello ?standard??
Mondial
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV