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Honda 1800 Gold Wing GL e VTX

il 16/09/2000 in Moto & Scooter

Honda 1800 Gold Wing GL e VTX
Nei particolari il frontale e la sella




Studiate e prodotte dalla Honda USA per il mercato USA, queste due novità rappresentano un nuovo confine nel campo delle maxi-cruiser e delle grosse custom. La Gold Wing GL1800 rappresenta l'ultima nata di una famiglia che ha rapprsentato con successo Honda in querstosegmento per oltre 25 anni. In occasione del nuovo millennio si presenta totalmente rinnovata pur mantenendo unostretto family feelin con le versioni che l'hanno preceduta.

Quindi nuovo motore a 6 cilindri di 1800 cc, nuova estetica e ciclistica completamente rivista.


La VTX è invece completamente nuova e stacca nettamene Honda dalla pletora di custom made in Japan che imitano l'Harley-Davidson. Infatti, tutte le caratteristiche di questo modello sono esasperate, dalla cilindrata di ben 1800 cc del suo motore bicilindrico all'estetica, così come dovrebbe essere naturale in questo segmento che, al contrario, da un po' di tempo sembrava diventato alquanto conservatore.











Per oltre un quarto di secolo l'Ammiraglia "Gran Turismo" della Honda, la Gold Wing, ha rappresentato un punto di riferimento dell'intera industria mondiale in tema di comodità, capacità di trasporto e prestazioni complessive.

Ciò nonostante, anziché accontentarsi di rinnovarne semplicemente l'estetica ed aumentare la potenza del motore, i tecnici hanno deciso d'inserire le ultime novità sviluppate da Honda in tema di design, sicurezza ed ecologia, per garantire alla Gold Wing, anche nei prossimi anni, una posizione leader nel mercato mondiale.

Anche nella versione 2001, la nuova Honda Gold Wing non si allontanerà così dal suo tradizionale stile, addentrandosi più specificatamente nel Gran Turismo. Ha ovviamente un motore più potente, e naturalmente un'estetica tutta nuova. Ma questo non è che l'inizio di un lungo elenco di nuove caratteristiche che interessano le prestazioni, il comfort e la tecnologia per migliorare la sicurezza attiva del veicolo.


Nell'insieme queste innovazioni danno luogo alle più radicali modifiche subite dalla Gold Wing dai tempi dell'introduzione del blasonato motore a sei cilindri nel1987. In conclusione, la Gold Wing del XXI secolo si presenta con l'ambizione di battere ogni record della categoria GT, combinando insieme prestazioni superiori, dotazioni e finiture al top della categoria, massimo comfort.

Motore: a 4 tempi, 6 cilindri boxer trasversali, raffreddamento a liquido, alesaggio e corsa 74 x 71 mm, cilindrata 1832 cc, rapporto di compressione 9.8:1, distribuzione monoalbero a 2 valvole per cilindro con comando a catena, lubrificazione a carter umido. Alimentazione a iniezione elettronica, 2 corpi farfallati da 40 mm; capacità serbatoio 25 litri. Accensione elettronica integrata.

Trasmissione: cardanica con cambio a 5 marce






Una moto come la VTX va affrontata in prima battuta soprattutto partendo dall'impatto estetico. E così ecco uno styling semplicemente spettacolare e di grande richiamo, con faro anteriore "tagliato", tachimetro montato sulla piastra di sterzo, ruote in alluminio pressofuso e sella unica nel suo genere. Seguono la sella da "dragster" posta a soli 693 mm da terra, il design minimalista dei parafanghi anteriore e posteriore e l'ampio serbatoio da 17 litri, splendidamente rifinito con tappo di derivazione aeronautica.



Abbondano come ovvio le cromatura, dalla cornice superiore del serbatoio (che ospita tappo della benzina, contachilometri/trip meter con azzeratore, spie di segnalazione e degli indicatori di direzione) a numerose parti del motore, compresi i coperchi della testata, i coperchi delle punterie, le protezioni delle candele, la scatola filtro, il carter sinistro, la paratia della frizione ed il carter posteriore sinistro del motore. Le finiture argentate delle alette di raffreddamento dei cilindri danno il tocco finale all'originale stile custom del veicolo.

Infine, il manubrio largo ed ergonomico consente d'assumere una posizione di guida eretta e di grande comfort. Le manopole sono morbide e di dimensioni generose, con interruttori al manubrio e struttura della triangolazione di sterzo in alluminio lucidato.



Motore: a 4 tempi, bicilindrico a V, raffreddamento a liquido, alesaggio e corsa 101 x 112 mm, cilindrata 1795 cc, rapporto di compressione 9:1, distribuzione monoalbero a 3 valvole per cilindro con comando a catena, lubrificazione a carter secco. Alimentazione a iniezione elettronica, capacità serbatoio 17 litri (riserva 3,5 litri); accensione digitale integrata a due candele per cilindro.

Trasmissione: primaria a ingranaggi, frizione a dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico, cambio a 5 rapporti, finale ad albero e coppia conica.

Ciclistica: Telaio a doppia culla in tubi d'acciaio. Sospensione anteriore: forcella a cartuccia a steli rovesciati da 45 mm, escursione 130 mm; sopensione posteriore: forcellone in acciaio con doppio ammortizzatore, escursione 100 mm. Ruote: anteriore tubeless in lega leggera, pneumatico 130/70-18"; posteriore tubeless in lega leggera, pneumatico 180/70-16". Freni: anteriore a doppio disco da 296 mm, pinze flottanti a tre pistoncini affiancati, posteriore a disco da 316 mm, pinza flottante a tre pistoncini affiancati; frenata integrale.

Dimensioni e peso: interasse 1715 mm, lunghezza 2456 mm, larghezza 932 mm, altezza 1128 mm, altezza sella 693 mm, altezza minima da terra 130 mm; peso a secco kg 320.

Prestazioni: potenza 108 CV (79 kW) a 5000 giri, coppia 17 kgm (163 Nm) a 3000 giri.

Honda 1800 Gold Wing GL e VTX
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