Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Volkswagen lancia lo scooter elettrico

il 06/03/2018 in Moto & Scooter

Al Salone di Ginevra il costruttore tedesco presenta il concept di scooter Streetmate: connesso e leggero, si può guidare anche da seduti. Al suo fianco, il curioso tre ruote Cityskater

Volkswagen lancia lo scooter elettrico
Chiudi
Volkswagen “tradisce” le auto e sposa gli scooter: al Salone di Ginevra lancia due concept a due e tre ruote: il Cityskater e lo Streetmate.

Streetmate: si guida da seduti


Lo Streetmate è un concept di scooter elettrico che raggiunge una velocità massima di 45 km/h e si guida stando seduti; a seconda dell’omologazione è inoltre stata predisposta una funzionalità che consente di ribaltare il sedile per poterlo guidare, in alternativa, in piedi. Con un peso di 65 kg, il prototipo risulta estremamente leggero e presenta un baricentro particolarmente basso, in quanto la batteria agli ioni di litio è integrata nella struttura del pianale. La potenza nominale della batteria è di 1,3 kWh. Con una potenza di ricarica pari a 500 watt, il veicolo elettrico fa il pieno di energia in 2 ore e 15 minuti se collegato a una stazione di carica; in alternativa, la batteria può essere estratta e ricaricata in ufficio o a casa. Con batteria completamente carica, lo Streetmate ha un’autonomia di 35 km.

Ha anche l’ABS

I comandi e la guida dello Streetmate sono un gioco da ragazzi: la potenza elettrica viene richiamata usando il pollice sul manubrio. I freni a disco forati e il sistema antibloccaggio (ABS) garantiscono frenate sicure. In fase di decelerazione, il motore inserito nel mozzo della ruota posteriore funge da alternatore, rigenerando energia mediante il sistema di recupero. È inoltre possibile aumentare l’autonomia dello Streetmate utilizzando la modalità ECO. In Europa, servono casco e patente di guida per potere guidare questo scooter elettrico, per cui sono obbligatorie sia assicurazione che immatricolazione. Perfettamente collegato in rete.

Lo Streetmate si distingue per una connettività straordinariamente intelligente. Un display da 5,3 pollici funge da centrale di comando. Tramite una App, lo smartphone collegato mostra anche una serie di informazioni, come la posizione dello Streetmate. La stessa App fa inoltre scattare un allarme, qualora persone non autorizzate tentassero di mettere in moto lo scooter. È dunque possibile avviare il veicolo solo se la App riconosce l’utente come un guidatore autorizzato: lo smartphone diventa così una sorta di chiave digitale.

Cityskater: un tre ruote da ultimo miglio

Il Cityskater ha 15 km di autonomia: è un veicolo che consente anche di percorrere una parte del tragitto in metropolitana e, una volta ripiegato, può essere sistemato nel bagagliaio. Dotato di trazione elettrica posteriore e di 3 ruote (due anteriori e una posteriore), è l’ideale per gli spostamenti in ambito urbano (dove consentito dalle normative). A differenza di uno skateboard o di un monopattino, il Cityskater presenta per ciascuna gamba una pedana con una propria ruota. Agendo su una manopola del manubrio, è possibile avviare, accelerare e frenare questo veicolo a doppia pedana.

Con una velocità simile a quella di una bicicletta (fino a 20 km/h), il Cityskater è in grado di coprire distanze che sarebbero troppo impegnative da percorrere a piedi. Grazie alla capacità di inclinarsi fino a 22°, affronta agilmente anche le curve. Il motore elettrico posizionato nella ruota posteriore eroga fino a 450 watt di potenza. La batteria agli ioni di litio, 200 Wh di capacità, può essere ricaricata fino al 50% in meno di un’ora mediante una comune presa domestica (230 V). L’autonomia con batteria carica al 50% arriva fino a 7,5 km, completamente carica a circa 15 km. È possibile ricaricare il Cityskater anche all’interno del bagagliaio di un’auto o sul treno, a condizione che venga collegato a una presa adeguata.

Il Cityskater è attualmente in fase di omologazione. L’obiettivo è quello di ottenere l’autorizzazione alla circolazione su piste ciclabili. Con il suo peso di appena 11,9 kg, 850 mm di larghezza e 1.170 mm di lunghezza da aperto, il Cityskater è in grado di sostenere fino a 120 kg di peso e di superare pendenze del 10%. L’equipaggiamento comprende una luce anteriore e una posteriore, oltre a un avvisatore acustico. La decelerazione avviene mediante un freno a disco (posteriore). Una volta ripiegato, il Cityskater è alto appena 330 mm e può pertanto essere sistemato anche in ufficio sotto una scrivania.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.