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Ducati Panigale V4, supersportiva da urlo

il 05/11/2017 in Moto & Scooter

La Casa bolognese lancia la sua supersportiva con motore V4 da 1.103 cc e 214 CV di potenza massima. Ha un telaio tutto nuovo e un pacchetto elettronico di prima categoria. E la componentistica, già al top, diventa sempre più racing sulle versioni S e Speciale che verrà prodotta in soli 1500 pezzi

Ducati Panigale V4, supersportiva da urlo
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Ducati rivoluziona il segmento delle supersportive con la nuova Panigale V4. Dotata dell’inedito motore quattro cilindri da 1.103 cc (capace di una potenza massima di 214 CV a 13.000 giri e una coppia massima di 12,6 kgm a 10.000 giri) la nuova Panigale V4 nasconde un telaio tutto nuovo.

LINEE AGGRESSIVE, TELAIO INEDITO
Sotto le linee spigolose e dinamiche della nuova Ducati Panigale V4, che ricordano quelle della 1299 Panigale, spicca il nuovo motore V4, strettamente imparentato con il Desmosedici GP, dal quale ha ereditato l’architettura a V di 90° ruotata di 42° all'indietro, soluzione che, a differenza della consueta "L" dei bicilindrici di Casa, ha permesso di realizzare un telaio tutto nuovo denominato Front Frame, evoluzione del monoscocca della 1299 Panigale (i bracci laterali sono più lunghi) che sfrutta il motore come elemento stressato. In più, ha permesso una migliore centralizzazione delle masse (all'interno della V sono posizionati parte dell'airbox da 12,8 litri e la pompa dell'acqua) e di contenere gli ingombri, come la zona di raccordo tra serbatoio (in alluminio da 16 lt) e sella.


SOSPENSIONI AL TOP E ALLESTIMENTI DA GARA
Omologato Euro4, il motore della Ducati Panigale V4 sfrutta l’immancabile distribuzione desmodromica (che utilizza un sistema misto catena-ingranaggi) che fa il paio con un sistema di gestione dell'acceleratore full Ride by Wire, con 4 corpi farfallati ellittici (con diametro equivalente a 52 mm e doppio iniettore) collegati ad altrettanti cornetti d'aspirazione ad altezza variabile, soluzione già vista su altre moto concorrenti, ma inedita su di un motore Ducati. Per quanto riguarda il comparto sospensioni, troviamo componenti Showa (forcella da 43 mm) e Sachs (ammortizzatore di sterzo e mono) completamente regolabili, che diventano Öhlins per le versioni S e Speciale, dotate di una componentistica ancora più racing.

LE DOTAZIONI ELETTRONICHE
Il pacchetto elettronico della Ducati Panigale V4 sfrutta la piattaforma a sei assi di Bosch e mette a disposizione controlli inediti, quali la derapata controllata in frenata, l’ABS Cornering EVO che agisce sul solo freno anteriore studiato per la guida in pista e il Quickshift Up&Down EVO, che tiene conto dell’angolo di piega. Il tutto, integrato nei tre Riding Mode, che comandano le taratura del Ducati Traction Control EVO, del Ducati Slide Control, del Ducati Wheelie Control EVO, del Ducati Power Launch, l’Engine Brake Control EVO.

Per le sole versioni S e Speciale le sospensioni elettroniche EVO. L’impianto frenante è Brembo e sfrutta pinze monoblocco Stylema (evoluzione delle M50), mentre i cerchi Marchesini calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP da 120/70-17 e 200/60-17.

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