Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Su Dueruote di luglio: conviene noleggiare la moto?

Marco Gentili il 18/06/2018 in Attualità

Se in Italia il renting a breve termine è una soluzione nota, quello lungo non è così conosciuto. Eppure in alcuni casi permette di risparmiare. Come? In buona parte è un fattore di geografia...

Su Dueruote di luglio: conviene noleggiare la moto?
Chiudi
Fenomeni come il car sharing e le auto a noleggio (nelle formule più svariate, dal leasing al long rent) raccontano di un mondo dove cambiano la mobilità e il paradigma: si passa dal possesso all’uso del mezzo di trasporto. La questione si può riassumere nella locuzione “costi di esercizio”. Perché la moto non “costa” solo al momento dell’acquisto. A far lievitare la cifra contribuiscono bollo, assicurazione, carburanti e manutenzione. Senza considerare due fattori cruciali. Il primo è la svalutazione: non è detto infatti che, quando decidiamo di rivenderla, riusciamo a realizzare la cifra desiderata. Il secondo è l’utilizzo: molti motociclisti infatti rinunciano alla moto nei mesi più freddi, tenendola ferma in garage.

Ma alla fine la moto conviene comprarla o noleggiarla? Nella nostra inchiesta abbiamo messo a confronto le soluzioni presenti sul mercato del noleggio a lungo termine confrontandole con le spese che si sostengono per acquistare, assicurare e mantenere la moto. E il risultato è stato sorprendente: il caro assicurazioni in certi casi fa propendere per il noleggio.

Leggi l’inchiesta completa di tabelle e raffronti su Dueruote di Luglio in edicola e nella Digital edition cliccando qui!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV