Peugeot Belville: eleganza francese


Stefano Borzacchiello giovedì, 21 settembre 2017
Peugeot ha condensato nel suo nuovo scooter a ruote alte Belville quel che serve per muoversi in città tutti i giorni con un tocco di stile. In vendita, nelle cilindrate 125 e 200 cc, omologato Euro4, a partire da 3.150 euro chiavi in mano. Promozioni sul 200 fino alla fine del mese di ottobre



Per spostarsi in città velocemente uno scooter a ruote alte leggero è forse la soluzione più efficace. Peugeot ha ben chiare le esigenze degli scooteristi cittadini, che percorrono mediamente una quarantina di chilometri al giorno nel traffico, sa bene cosa serve loro e lo ha condensato nel nuovo scooter Belville, modello che affianca nella gamma della Casa francese il Tweet.

Un mezzo che, oltre allo stile curato, offre quella praticità che su uno scooter fa la differenza: pedana piatta, gancio portaborse, vano retroscudo con presa USB e un sottosella spazioso, in grado di contenere un casco integrale di medie dimensioni. Lo sblocco della sella è elettrico, comandato da un pulsantino sul manubrio o dal blocchetto di accensione. La capacità di carico è di tutto rispetto, grazie al bauletto in tinta da 37 l, di serie sulla versione Allure. Un top case facile da montare e smontare, visto che non serve alcun supporto aggiuntivo e che si aggancia alla piastra con un semplice click.

STILE E PRATICITÀ
Elegante nel design, proposto in tre colorazioni monocromatiche, il Peugeot Belville porta al debutto la nuova generazione di motori 125 cc raffreddati a liquido, che si affiancano ai già esistenti 200 cc raffreddati ad aria. Per chi ha il pallino della personalizzazione, è la strumentazione a offrire una chicca: con la semplice pressione di un pulsantino consente di trasformare l'ampio display da tachimetro in contagiri, e viceversa.

Utile il sistema antifurto: un dispositivo che si attiva premendo un interruttore sotto la sella e che una volta inserito taglia la corrente. Niente smart-key, ma la chiave di avviamento è piccola e per di più si può ripiegare, così da occupare pochissimo spazio nelle tasche.

Per chi cerca qualcosa di più sportivo, il nuovo Belville è disponibile anche in versione RS con dettagli, come i dischi freno a margherita e le grafiche studiate ad hoc, che gli danno un tocco racing... al medesimo prezzo. Già nelle concessionarie Peugeot, il Belville oltre che sullo stile e sulla praticità ha nel prezzo concorrenziale rispetto ai rivali, come Honda SH e Piaggio Medley, un elemento di attrazione.

Sarà in vendita a 3.300 euro la versione 200 e a 3.150 euro il 125, sempre chiavi mano. Inoltre il 200, fino alla fine del mese di dicembre, sarà in promozione a 3.199 euro chiavi in mano.

Per essere uno scooter compatto, la posizione di guida e tutto quello che riguarda la funzionalità, sono molto ben studiati: il manubrio è alla giusta distanza e si impugna facilmente, la sella ha un'altezza ridotta che consente di appoggiare bene i piedi nelle soste e la pedana piatta è spaziosa, tanto da consentire di mettere un piccolo zaino davanti alle gambe.

IN CITTÀ CON LEGGEREZZA
Il peso contenuto, le dimensioni compatte e l'interasse ridotto rendono il francese molto semplice da guidare nel traffico e da gestire nelle operazioni di parcheggio dove lo si muove senza problemi; oltre al cavalletto centrale non manca la stampella laterale. Nella guida le ruote alte del Peugeot Belville sono una garanzia per chi cerca il miglior compromesso fra maneggevolezza e stabilità.

Più che buono anche il comfort offerto dalle sospensioni, ed efficaci i freni con il sistema ABS, che lavora però solo sulla ruota anteriore. Il nuovo motore 125 ha una bella risposta e offre un'erogazione progressiva, vigorosa e omogenea. La trasmissione, seppur abbia un lieve ritardo nell'attacco, si rivela sempre pronta nei chiudi/apri. Con il motore 200 cc la sostanza cambia un po': non tanto nello scatto da fermo quanto nell'allungo, che si rivela leggermente superiore.

SCHEDA TECNICA 
Peugeot Belville 125-200

Motore 1 cilindro orizzontale, 125 cc-169,0 cc; 8,1 kW (11 CV) a 7.400 giri - 8,8 Kw (12 CV) a 8.000 giri - 10,4 Nm (1.06 kgm) a 6.500 giri - 12,2 Nm (1.24 kgm ) a 6.000 giri; serbatoio 7,5 lt 
Trasmissione 
automatica con frizione centrifuga
Ciclistica
telaio in tubi d'acciaio; sosp. ant. forcella da 30 mm, sosp. post. doppio ammortizzatore

Pneumatici (Freni) 
ant. 110/70-16 (disco 260 mm); post. 140/80-14 - 110/70-16 (disco 220 mm -240 mm)
Dimensioni (mm) 
sella 790 mm, interasse 1.350 mm, lunghezza 1.995 mm, peso netto 127 kg

Dotazione 
freno stazionamento non presente, pedane passeggero retrattili, presa USB, cavalletti centrale/laterale, vano sottosella, 1 casco integrale, vano retroscudo con serratura

Colori disponibili 
Allure: grigio, nero, bianco. RS: grigio opaco.