Morbidelli: debutta la nuova cruiser media C652V
Motore bicilindrico a V, trasmissione finale a cinghia e un particolare telaio in alluminio senza saldature: ecco come è fatta (e quanto costa) la nuova cruiser media
Morbidelli amplia la propria gamma con la nuova C652V, una cruiser di media cilindrata che punta a far parlare di sé per alcune soluzioni tecniche poco comuni non solo nel segmento di riferimento, ma nel panorama moto in generale.
Il cuore del progetto è un nuovo bicilindrico a V di 650 cc con distribuzione a 8 valvole. Eroga 55,7 cavalli a 7.500 giri e una coppia massima di 62 Nm a 6.000 giri, valori in linea con la filosofia tipica di una cruiser. La trasmissione prevede un cambio a sei rapporti, frizione antisaltellamento e finale a cinghia, soluzione che riduce la manutenzione rispetto alla tradizionale catena e contribuisce a rendere più fluida e silenziosa la marcia.
La ciclistica della C652V è ciò che riserva maggiori sorprese: utilizza un insolito telaio a doppia culla in alluminio. Secondo quanto comunicato da Morbidelli, è realizzato attraverso un processo produttivo che elimina i punti di saldatura, con l'obiettivo di migliorare la continuità strutturale e ottenere una finitura estetica più pulita. Le sospensioni prevedono una forcella rovesciata da 43 mm con 138 mm di escursione e un monoammortizzatore posteriore con leveraggio progressivo.
Le quote ciclistiche confermano la vocazione cruiser della C652V: l'interasse è di 1.645 mm, la sella è posta a 710 mm da terra, mentre il serbatoio ha una capacità di 18,5 litri. Il peso dichiarato in ordine di marcia è di 255 kg. Completano l'impostazione gli pneumatici di generose dimensioni, 130/70-18 all'anteriore e 200/55-16 al posteriore.
L'elettronica comprende ABS a doppio canale, controllo di trazione e due modalità di guida, Standard e Sport, che modificano l’erogazione del motore. L'impianto frenante prevede un doppio disco anteriore da 300 mm e da un disco posteriore da 240 mm.
La strumentazione abbina un quadrante analogico a un display digitale, mentre la dotazione comprende illuminazione full LED e una presa USB. Tra le particolarità della C652V c'è inoltre la sella del passeggero removibile, che permette di trasformare rapidamente l'aspetto della moto in una configurazione più vicina a quella di una bobber.
La Morbidelli C652V sarà disponibile nella colorazione Nero Vulcano con cerchi dorati. Il prezzo di listino per il mercato italiano è fissato in 6.990 euro franco concessionario, con arrivo nelle concessionarie previsto nel corso del mese di luglio.
ufficiali di Dueruote
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.