Moto & Scooter
L'invasione delle piccole 300-400 cc: tutte le novità in arrivo nel 2026
Il mercato cambia e così il potere d’acquisto e le ambizioni dei motociclisti: non si guarda più alle 1000 cc ma a soluzioni più sfruttabili. I 10 modelli in arrivo nel 2026, guidabili con patente A2 e abbordabili per tutte le tasche
Il segmento dominante nel mercato moto è senza dubbio quello delle crossover e adventure. Ma negli ultimi tempi sembra essere cambiata la cilindrata di riferimento: non più 1.000, né tantomeno 1.200, ma nemmeno 600 o 800. Il nuovo uovo di Colombo sono le moto tra i 300 e i 500 cc, un tempo prerogativa quasi esclusiva dei giovani. Oggi non più, complice anche un potere d’acquisto che si è drasticamente ridotto.
I motivi sono molteplici e sono sì attinenti al fatto che gli italiani, purtroppo, soprattutto i medio-giovani, sono molto più poveri rispetto a 30 anni fa, ma non è tutto qui. C’è anche chi ha capito che, se non ci sono velleità corsaiole o da giro del mondo (che poi non è che chi guida una GS ci faccia il giro del mondo, anzi) e ci si accontenta della gita rilassata in collina o se la moto la si usa come uno scooter, una quarantina di cavalli bastano e che la forcella se anche non è regolabile in idraulica alle alte e basse velocità il pacchetto funziona lo stesso.
Siamo dunque agli inizi dell’epoca delle 300-400 cc, forte della spinta delle case cinesi e indiane che su questa taglia stanno investendo parecchio. Il 2026 sarà, per queste moto, un anno importante: ci sono in arrivo non meno di 10 importanti modelli che potrebbero, soprattutto alcuni, dare un bello scossone al mercato. Eccoli qua, in ordine come rigorosamente alfabetico.