Moto & Scooter
ESCLUSIVA Ecco il nuovo scooter 125 di Benelli
Non solo moto nello stand della Casa pesarese: abbiamo anche visto da vicino lo scooter ruota alta che Benelli lancerà nella seconda metà del 2026
Ben nascosto nell'area dello stand riservata ai concessionari di Benelli, abbiamo potuto vedere in anteprima lo scooter col quale Benelli tornerà a competere nel campo della mobilità urbana. Una chicca finale che arriva in coda alla lunga serie di presentazioni di nuovi modelli, tra cui spiccano le nuove TRK 902 e 602.
Si chiama ONX 125, e il nome e la linea sono ancora non definitivi. Un concept, insomma, che è nato all'interno del centro stile della Casa pesarese. Ma un concept molto vicino alla realtà, dato che, come confermano fonti aziendali, sarà già in commercio nella seconda metà del 2026.
"La mobilità urbana cresce, e il mercato tenderà a salire ancora - dice Gianni Monini, direttore commerciale di Benelli - per questo abbiamo deciso di tornare nel segmento scooter". Un mercao ipercompetitivo dove Benelli vuole ritagliari una sua nicchia. "Saremo folli se volessimo competere con l'SH - dice Monini - intendiamo posizionarci più in basso ed essere competitivi nel mondo dei 125".
COME SARA' FATTO
Lo scooter, che vanta uno schema con ruote alte da 16 pollici, avrà un motore monocilindrico 125 cc da 14,7 CV, freno a disco anteriore e posteriore con Abs di serie, forcella con steli da 33 mm e doppio ammortizzatore posteriore regolabile. Stando alla scheda tecnica, peserà in ordine di marcia 136 kg e avrà un serbatoio da 7,8 litri di capacità.
Chiaramente le specifiche potrebbero cambiare in vista della sua commercializzazione, così come alcuni dettagli estetici. A prima vista, è oggettivamente ben curato e potrebbe rappresentare una valida alternativa sul mercato della mobilità urbana.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.