Moto & Scooter
Yadea a EICMA 2025: tutte le novità
Il colosso cinese Yadea arriva alla sua ottava partecipazione al salone, presentando il nuovo Velax, uno scooter elettrico da 110 km di autonomia. Yadea punta inoltre su un ecosistema energetico completo, che si basa sul battery-swapping e sulla tecnologia agli ioni di sodio
Potrete vedere tutte le novità YADEA al padiglione 11, stand M06
Yadea Velax
Lo Yadea Velax è uno scooter elettrico pensato per l'uso cittadino. Il suo punto di forza è la ricarica rapida della batteria, che è in grado di caricarsi all'80% in 20 minuti. La versione Velax U è alimentata da due batterie al litio rimovibili da 74 V e 28 Ah, che offrono un'autonomia che può arrivare fino a 110 km.
Il motore elettrico è accreditato di una potenza da 3 kW, con la potenza di picco che raggiunge i 4,9 kW e fornisce 176 Nm di coppia. Il Velax inoltre prevede la possibilità di inserire una modalità ECO con frenata rigenerativa, mentre è presente un sistema di gestione dell'energia con protezioni BMS per le batterie.
Inoltre, è equipaggiato con freni a disco da 220 mm e sistema di frenata combinata CBS. Come sulla maggior parte degli scooter elettrici, è possibile collegarsi al Velax tramite Bluetooth o APP Yadea, che consente la condivisione della chiave con un massimo di 5 utenti autorizzati.
Yadea Keeness Long-Range Edition
Dopo il lancio di Yadea Keeness, una moto elettrica presentata ad EICMA 2024, quest'anno arriva anche la Keeness Long-Range Edition che, alimentata da una batteria al litio da 72V109Ah, raggiunge un'autonomia fino a 170 km.
Batteria al Sodio
Da segnalare è anche l'arrivo di un nuovo ecosistema di ricarica completo, che include caricabatterie rapidi domestici, sistemi solari a base di sodio, stazioni di ricarica condominiali e armadietti per battery-swapping.
Il fondamento tecnologico su cui poggia l'ecosistema è la batteria al sodio, in grado di sostenere oltre 1.500 cicli di ricarica, di offrire un'autonomia superiore a 100 km e di supportare la ricarica ultra-rapida a 1,5 Coulomb, mantenendo stabili le prestazioni anche a temperature di -20°C.
L'intento di Yadea è quello di consolidare la sua presenza nel mercato europeo, con l'apertura di store ufficiali in città come Milano, Zurigo, Londra e Budapest.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.