Moto & Scooter
Vespa Primavera e Sprint 125: debutta (per la prima volta da 80 anni a questa parte) il freno a disco dietro
A EICMA 2025 Vespa dice addio allo storico freno a tamburo posteriore (chissà cosa diranno i puristi...). Arriva anche la versione 80° anniversario per Primavera e GTS, e una serie celebrativa per i 25 anni del Beverly
Il Gruppo Piaggio presenta a EICMA 2025 un trittico di novità che celebra la storia dei suoi marchi più iconici. Vespa festeggia gli 80 anni con una serie speciale che recupera lo stile delle origini, mentre Beverly commemora un quarto di secolo di successi nel segmento crossover con una versione celebrativa. Parallelamente, Vespa Primavera e Vespa Sprint S si rinnovano con aggiornamenti tecnici e stilistici per il 2026, che definire clamorosi è poco.
VESPA PRIMAVERA E SPRINT S: DISCO POSTERIORE E KEYLESS PER IL 2026
Vespa Primavera e Vespa Sprint S ricevono un pacchetto di aggiornamenti tecnici ed estetici per l'annata 2026. La novità principale riguarda la sicurezza: il tradizionale freno a tamburo posteriore lascia il posto a un disco in acciaio da 220 mm con pinza a doppio pistoncino, che lavora in abbinamento al disco anteriore e al sistema ABS.
Tutte le versioni oltre 50 cc adottano il sistema keyless: il classico commutatore di accensione sul retroscudo è sostituito da un selettore, mentre l'avviamento avviene tramite il pulsante sul blocchetto comandi. La chiave permette anche l'apertura della sella e attiva il sistema di riconoscimento a distanza con lampeggio degli indicatori di direzione.
Il cruscotto è completamente nuovo, con tecnologia Full LCD che mantiene le linee classiche degli strumenti Vespa. Il display digitale mostra tutte le informazioni di viaggio e veicolo, mentre tramite la piattaforma multimediale Vespa MIA (di serie su Primavera Tech, accessorio sul resto della gamma) gestisce chiamate, messaggi, playlist musicali e navigazione a pittogrammi. La grafica è personalizzata: bianco su fondo nero per Primavera, con finiture rosse per Sprint S. La versione Primavera Tech mantiene lo strumento TFT Full Color da 5 pollici.
Sul fronte estetico, entrambi i modelli montano nuovi cerchi da 12 pollici con disegno a cinque razze sdoppiate. Sprint S riceve una griglia a cinque feritoie sulla fiancata sinistra, richiamo alle Vespa sportive della storia. Su Primavera la cresta del parafango è stata affinata, mentre su tutte le versioni ritorna il gancio a scomparsa sotto il manubrio per borse o piccoli bagagli. La sella adotta nuovi materiali: ricercati per Primavera, più tecnici per Sprint S.
La gamma comprende motorizzazioni 4T a tre valvole con iniezione elettronica da 50, 125 e 150 cc, più versioni elettriche in configurazione Moped (45 km/h con batterie rimovibili) e Motorcycle (Primavera Tech).
Vespa Primavera è disponibile in Bianco Innocente, Nero Convinto, Verde Amabile, Blu Energico e nel nuovo Beige Avvolgente (solo termiche), tutte con finiture cromate. L'allestimento Primavera S propone Bianco Innocente e il nuovo Giallo Disinvolto con sella e grafiche dedicate. Vespa Sprint S offre Bianco Innocente, Rosso Coraggioso, Blu Eclettico (solo termiche), Nero Convinto opaco e il nuovo Verde Ribelle (anche elettriche), tutte con dettagli neri opachi e lucidi. Primavera Tech veste Blu Energico Opaco e Grigio Ottimista Opaco.
Tra gli accessori spiccano le protezioni perimetrali anteriori, posteriori e del parafango, rinnovate nel design con linee più filanti.
VESPA 80TH: VERDE PASTELLO E CERCHI "CHIUSI" PER L'ANNIVERSARIO
Vespa celebra gli 80 anni dal deposito del brevetto (23 aprile 1946) con la serie speciale Vespa 80th, disponibile su Primavera e GTS. L'edizione limitata recupera elementi stilistici delle origini, vestendo una cromia esclusiva Verde Pastello che riprende il codice colore delle primissime produzioni monocolore di Vespa, recuperato dagli archivi storici.
Il linguaggio estetico riflette i valori di praticità e funzionalità del dopoguerra: la tinta carrozzeria si estende a profili dello scudo, maniglione passeggero, specchi retrovisori, blocchetti comandi e leveraggio della sospensione anteriore. La carrozzeria ha finitura lucida, i dettagli finitura satinata. Altri elementi tono su tono in verde più scuro caratterizzano sella (con cuciture in vista), inserti in gomma sulla pedana poggiapiedi, cover sul retroscudo e manopole.
I cerchi sono verniciati in Verde Pastello con design che reinterpreta la struttura chiusa in lamiera stampata dei cerchi ruota originali. Riportano la scritta "Est. 1946" e canale con finitura diamantata. Su Primavera 80th spicca la griglia di raffreddamento sulla fiancata sinistra, dettaglio che richiama le soluzioni tecniche delle origini.
Sullo scudo, accanto al logo Vespa, compare la targhetta celebrativa "80th", mentre sul retroscudo è presente il badge con il logo "80 years of Vespa Est. 1946" creato per l'anniversario.
La celebrazione culminerà a Roma dal 25 al 28 giugno 2026 con quella che si preannuncia la più grande festa di Vespa mai realizzata. Vespa ha prodotto oltre 160 modelli diversi mantenendo la purezza delle linee che l'hanno resa uno dei più conosciuti esempi dello stile italiano.
PIAGGIO BEVERLY: EDIZIONE SPECIALE PER I 25 ANNI
Piaggio Beverly festeggia 25 anni di carriera con la versione speciale Beverly 25th Anniversary. Dal debutto nel 2001, Beverly ha rivoluzionato la mobilità urbana introducendo un'impostazione motociclistica con telaio e dotazione ciclistica da moto, vendendo oltre mezzo milione di esemplari in più di cinquanta Paesi.
L'edizione celebrativa reinterpreta gli elementi più distintivi del modello originario unendoli all'impronta sportiva dell'ultima generazione. La colorazione dedicata Grigio 25th Anniversary è una tonalità di grigio scuro con finitura opaca metallizzata, completata da una grafica grigio chiaro che percorre l'intero veicolo dalle fiancate posteriori fino al parafango anteriore: un richiamo ai fascioni che nel modello dei primi anni Duemila ornavano fiancate e scudo. Presente il cupolino fumé, elemento tipico del primo Beverly.
La sportività è accentuata dalle finiture a contrasto in nero lucido su maniglione passeggero e cornice del proiettore. Dettagli in color oro spiccano sulle grafiche, sulla cornice della griglia al centro dello scudo e sulla targhetta "Beverly". I cerchi sono verniciati in nero lucido con dettagli oro e grigio sul canale.
La sella dedicata in doppio rivestimento presenta trama forata e doppie cuciture raffinate nei colori nero, grigio e oro. Sul controscudo la targhetta "25th Anniversary" impreziosita dal tricolore identifica l'edizione speciale.
Beverly 25th Anniversary è proposto in entrambe le motorizzazioni 310 hpe e 400 hpe. La gamma Beverly si rinnova per il 2026 anche con la nuova tinta Blu Lapis sulla versione S, che affianca le già note Verde Jungle, Grigio Mercurio e Nero Meteora.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.