Moto & Scooter
Kove: tutte le novità a EICMA 2025
Il marchio cinese arriva a EICMA 2025 con 4 nuovi modelli che spaziano tra tutti i segmenti: dalla versione GT della 800X al mondo cruiser, passando per l’enduro e per una sportiva per A2
Dopo il botto assoluto di novembre 2022, Kove arriva ad EICMA 2025 con meno novità rispetto al passato, come è naturale che sia: impensabile rinnovare tutta la gamma ogni anno. Ora si aggiunge dove manca, cominciano ad arrivare nuovi allestimenti di modelli già esistenti. Nello specifico, allo stand del costruttore cinese ci sono quattro nuove proposte, che andiamo ad analizzare e spiegare nello specifico.
Accennavamo a nuovi allestimenti di modelli già esistenti, ed ecco la Kove 800X GT, un allestimento più stradale e turistico della bella e leggera adventure 800X. La sua versione GT si distingue innanzitutto per le ruote, non più 21-18 ma 19-17, sempre a raggi tangenziali quindi tubeless. Più stradali sono anche le sospensioni, sempre Kayaba: hanno meno corsa, l’escursione ruote si ferma a 210 mm, che sono in realtà comunque parecchi e digeriscono senza problemi del fuoristrada anche non banale. L’impianto frenante è marchiato Taisko, con due dischi anteriori e pinze assiali a due pistoncini.
Il bicilindrico è il medesimo della 800X, con 94 cavalli e 79 Nm, con comando frizione a cavo, gas elettronico e 4 mappe motore. 22 litri la capienza del serbatoio, 215 kg il peso in ordine di marcia. Di serie cruise control, cambio elettronico, controllo di trazione, sella e manopole riscaldate, ammortizzatore di sterzo e altro ancora.
Dopo la 250 cross e la 450 Rally, arriva la 450 Enduro RE, una monocilindrica dual spinta da motore a iniezione a 4 valvole e singolo asse a camme da 47 cavalli con trasmissione a 6 marce, verosimilmente lo stesso che equipaggia la Rally, anche se il dato della potenza differisce di 4 cavalli in favore di quest’ultima.
Il telaio è un perimetrale in acciaio, il forcellone è in alluminio, la forcella e il mono sono Yu An, quest’ultimo su link, entrambi completamente regolabili, i freni sono con dischi a margherita con pinza anteriore a due pistoncini e posteriore a pistoncino singolo. L’escursione delle ruote, che sono da 21 e 18”, inutile dirlo, è di 310 mm all’anteriore e di 290 mm al posteriore, valori da moto specialistica. Il serbatoio tiene 9,5 litri, circa 1 in più rispetto alla media delle 450 racing; il peso in ordine di marcia è di 120 kg, valore di poco superiore a una normale 4t da enduro, quindi ottimo per una dual.
La Kove 350RR è una sportivetta di piccola cilindrata, 344 cc effettivi, bicilindrica a doppio asse a camme in testa e 4 valvole per cilindro. La potenza è di 47 cavalli a 11.500 giri, mentre la coppia è di 32 Nm a 9.000 giri. Il cambio è a 6 marce, la frizione una multidisco in bagno d’olio con comando a filo, così il gas; ci sono comunque due mappe motore, Sport ed Eco, e controllo di trazione.
Il telaio è una struttura in acciaio a traliccio, il forcellone è un tradizionale bi-braccio e le sospensioni Yu An sono una forcella rovesciata da 37 mm non regolabile e un mono regolabile nel precarico. L’impianto frenante conta su un singolo disco anteriore da 320 mm con pinza flottante a 2 pistoncini; il disco posteriore è da 220 con pinza a pistoncino singolo. Gli pneumatici hanno misure di 110/70-17 e 150/60-17, con pneumatici CST di primo equipaggiamento. Il serbatoio tiene 15 litri e il peso in ordine di marcia è di 164 kg.
La 625V è una bella cruiser con motore inevitabilmente bicilindrico a V, raffreddato a liquido da 578 cc effettivi. Ci sono 61 cavalli a 8.500 giri e 60 Nm già a 5.500 giri. La frizione è multidisco in bagno d’olio con comando a cavo, cambio a 6 rapporti e anche l’acceleratore ha comando meccanico. Ci sono due mappe motore, Sport ed Eco, e controllo di trazione.
Il telaio, ben celato dalle sovrastrutture, è una struttura ibrida composta da tubi e fogli d’acciaio saldati, la forcella è rovesciata e non regolabile, al posteriore ci sono due ammortizzatori e le ruote sono in lega con misure pneumatici di 120/70-18 e 160/60-16. L’impianto frenante prevede all’anteriore un disco singolo flottante con pinza a 4 pistoncini, al posteriore il disco è fisso a la pinza a 2 pistoncini. Il serbatoio tiene 20 litri e il peso in ordine di marcia è di 200 kg. Le luci sono tutte a LED e lo strumento è un TFT da 3,6”. Disponibile in 4 colori.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.