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Con la CB1000GT Honda torna a fare le sport tourer come si deve

Redazione
dalla Redazione il 04/11/2025 in Moto & Scooter
Con la CB1000GT Honda torna a fare le sport tourer come si deve
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Non è una hyper-crossover, ma nemmeno una sport tourer classica: alla base tecnica della Hornet 1000 aggiunge mezza carena con parabrezza regolabile, IMU, sospensioni semiattive e telaietto ampliato e rinforzato. Se in casa Honda la NT1100 non vi eccita, la CB1000GT farà per voi

La nuova Honda CB1000GT 2026 segna il ritorno di una vera sport tourer nella gamma Honda. Derivata dalla CB1000 Hornet, la GT nasce per chi cerca una moto capace di unire prestazioni elevate, comfort da viaggio e dotazioni di alto livello. Con il quattro cilindri da 1.000 cc di derivazione Fireblade e le sospensioni elettroniche Showa EERA, rappresenta la proposta “high performance tourer” del marchio.

 

Puoi vedere la nuova CB1000GT e tutte le novità HONDA a EICMA 2025: Pad. 7 - Stand D10,G10

 

DESIGN E AERODINAMICA

Il progetto della CB1000GT è frutto del lavoro congiunto dei centri stile Honda in Italia e Giappone. La carenatura dalle linee tese e affilate, sviluppata con simulazioni CFD, garantisce una protezione aerodinamica efficace senza compromettere la maneggevolezza.

Il parabrezza regolabile su cinque posizioni, con un’escursione di 81 mm, permette di scegliere tra massima protezione o maggiore flusso d’aria nei mesi caldi. L’anteriore è dominato dal doppio faro a LED, mentre le linee laterali lasciano intravedere parte del telaio, sottolineando l’impostazione sportiva.

Tre le colorazioni disponibili: Grand Prix Red, Pearl Deep Mud Gray e Graphite Black, tutte con finiture curate e dettagli di pregio.

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MOTORE QUATTRO CILINDRI FIREBLADE

Il cuore della CB1000GT è il quattro cilindri in linea da 1.000 cc, derivato dalla CBR1000RR Fireblade (modello 2017-2019). Rielaborato per un’erogazione più fluida e corposa, sviluppa 150 CV e 102 Nm di coppia, gestiti dal Throttle By Wire e dalla piattaforma inerziale IMU a sei assi, che coordina ABS cornering e riding mode.

Il peso con il pieno è di 229 kg, per un rapporto peso/potenza di 1,53 kg/CV. Il cambio a sei marce è assistito dal Quickshifter di serie, mentre la trasmissione finale a catena assicura una risposta diretta e precisa.

 

CICLISTICA E SOSPENSIONI ELETTRONICHE

La base tecnica è quella della Hornet, con un telaio in acciaio a diamante abbinato a un nuovo telaietto posteriore rinforzato, che offre più spazio e comfort a pilota e passeggero. La grande novità è rappresentata dalle sospensioni elettroniche Showa EERA, che adattano in tempo reale lo smorzamento in base allo stile di guida e alle condizioni del fondo.

Il precarico del monoammortizzatore posteriore è regolabile anche in movimento, utile nei viaggi a pieno carico. L’impianto frenante adotta pinze radiali a quattro pistoncini e doppi dischi da 310 mm all’anteriore, con disco singolo da 240 mm al posteriore. L’intervento dell’ABS cornering è gestito dall’IMU per la massima sicurezza in curva.

Con la CB1000GT Honda torna a fare le sport tourer come si deve

TECNOLOGIA E DOTAZIONE

La CB1000GT si distingue per una dotazione tecnologica di livello superiore. Il cruscotto è un TFT a colori da 5 pollici con connettività per smartphone tramite Honda RoadSync. L’interfaccia è chiara e gestibile tramite il comando multifunzione sul blocchetto sinistro.

Di serie troviamo cruise control, manopole riscaldabili, paramani, valigie laterali da 65 litri complessivi, cavalletto centrale, Quickshifter e Smart Key. Gli indicatori di direzione includono la funzione ESS (Emergency Stop Signal) e lo spegnimento automatico.

 

COMFORT E SPIRITO TOURER

La posizione di guida è studiata per offrire ergonomia naturale e comfort anche dopo molte ore in sella. La sella sdoppiata favorisce la comodità del passeggero, mentre il serbatoio da 19 litri garantisce un’autonomia adatta ai lunghi viaggi.

La CB1000GT è pensata per affrontare i tornanti di montagna con la stessa facilità con cui percorre centinaia di chilometri in autostrada. Una sport tourer equilibrata, capace di unire rigore dinamico e comodità, con una cura dei dettagli che richiama le grandi viaggiatrici europee.

 

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