Moto & Scooter
MV Agusta Brutale 950 Serie Oro 2026: la rivoluzione
La MV Agusta Brutale “950” del 2026 promette più versatilità e piacere di guida, senza rinunciare ad uno stile unico e alle prestazioni. Tutto partirà con la Serie Oro, che arriverà nella seconda metà del 2026: ecco com'è fatta
Il nuovo corso di MV Agusta (a EICMA 2025 al padiglione 18, stand I70)passa per una ridefinizione della gamma e, come c'era da aspettarsi, la prima novità 2026 è la Brutale 950, completamente ridefinita ed equipaggiata con il tre cilindri in linea della Enduro Veloce, ovviamente ri-ingegnerizzato per offrire prestazioni migliori, in linea con una moto che ha sempre fatto del piacere una sua ragion d’essere. Ecco i numeri principali, allora: 148 cavalli a 11.200 giri, 107 Nm di coppia a 8.400 giri. Esagerati? No, diciamo la verità, ma in linea con la nuova prospettiva che questa moto vuole offrire: niente esasperazioni.
Tutta nuova, senza rinnegare il passato
Certo, la nuova Brutale 950 non poteva rompere del tutto con una linea che ha fatto la storia delle naked. Ecco, allora l’immancabile proiettore anteriore allungato, una forma che nacque 25 anni fa, ispirato a quello della Porsche 911 e che per il 2026 ha guadagnato proiettori Matrix LED dalla forma meno arrotondata rispetto al passato, che regalano uno sguardo differente alla naked varesina. C’è poi il bellissimo serbatoio, taurino, puntato verso l’anteriore e l’immancabile telaio a traliccio con piastre in alluminio, che incornicia il tre cilindri derivato da quello utilizzato sulla Enduro Veloce. Partiamo da qui, dunque.
Brutale 950: nuovo riferimento del segmento?
Prestazioni sì, come dicevo prima, ma la promessa riguarda anche la versatilità. La Brutale 950 va ad inserirsi in un segmento (quello delle naked non estreme) in cui il piacere di conduzione è il credo unico che guida tutte le concorrenti dirette. In questo monoteismo quasi religioso, questa MV promette qualcosa in più in termini di potenza e coppia, soprattutto ai medi regimi. Si tratta di dati dichiarati e la moto è stata presentata in forma statica quindi non mi sembra il caso di scendere in profondità su questi numeri: vedremo quando avremo il piacere di provarla, fra pochi mesi.
Brutale 950 Serie Oro: solo per pochi!
Ovviamente, su una moto di questo tipo non poteva mancare una dotazione elettronica di tutto rispetto: cinque mappature, di cui una interamente personalizzabile, Lift Control, Engine Brake Control, Launch Control, cruise control, l’app MV My Ride e il sistema di geolocalizzazione GPS che lavora anche con il sistema antifurto. Anche ciò che non fa parte del corredo elettronico, su questa Serie Oro, è di grandissimo pregio: cerchi forgiati, sella in Alcantara, monoammortizzatore e forcella Ohlins (rispettivamente TTX36 e Nix30), pinze Brembo radiali Hypure, ammortizzatore di sterzo regolabile su 8 posizioni e, ovviamente, la targhetta numerata sulla piastra superiore di sterzo, che ci ricorda che stiamo guardando (i più fortunati guidando) una delle 300 Brutale 950 Serie Oro disponibili.
MV Agusta non ha ancora dichiarato il prezzo, ma la Brutale 950 S.O. sarà prenotabile già in questi giorni. Per la “standard”, che dovrebbe differenziarsi per alcuni componenti quali cerchi (non forgiati), sospensioni e particolari delle sovrastrutture, qui in carbonio, bisognerà aspettare la tarda primavera 2026. La Casa di Schiranna non ha voluto sbilanciarsi sul prezzo, ma promette che questa nuova naked sarà esclusiva ma non elitaria. Vedremo, intanto fate ballare l’occhio su questa qui, che male non fa.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.