Moto & Scooter
Zero Motorcycles presenta a EICMA 2025 lo scooter urbano LS1
Assieme al nuovissimo scooter e alla gamma di motociclette MY 26, il marchio espone anche il visionario Lompico Concept, che anticipa la tecnologia e la direzione del design del futuro
Zero Motorcycles (padiglione 7, stand O32) leader mondiale per i veicoli elettrici a due ruote, presenta in anteprima mondiale ad EICMA 2025 il nuovo scooter LS1 insieme alla rivoluzionaria gamma di motociclette MY 26 all'EICMA 2025. Il marchio presenta anche il Lompico Concept, che anticipa la tecnologia e la direzione del design del futuro.
LS1: LIBERTÀ ELETTRICA URBANA
Il nuovissimo LS1 porta il DNA prestazionale di Zero in una piattaforma da scooter urbano elegante e moderno, pensata per la vita di tutti i giorni. Compatto, efficiente e dal design deciso, LS1 offre ai pendolari urbani una soluzione di mobilità elettrica premium, creata per affrontare con stile e praticità la città reale.
Caratteristiche principali
- Doppia batteria sostituibile sotto il pianale per regalare maggiore praticità e autonomia estesa.
- Baricentro basso con motore montato centralmente per una guida agile ed equilibrata.
- Interasse corto, sella bassa, ABS e TCS per la massima sicurezza negli ambienti urbani ristretti.
- Opzioni di ricarica flessibili: ricarica a casa, in ufficio o in stazione; il caricatore rapido opzionale riduce il tempo di ricarica dallo 0 al 90% a sole 2,6 ore.
- Vano sotto la sella per due caschi o una terza batteria opzionale per offrire un'autonomia fino a 173 km, la migliore del segmento.
«LS1 è pensato per chi vive la città e desidera una mobilità intelligente, costi di carburante pari a zero e una semplicità moderna», ha dichiarato Pierre-Martin Bos, CEO di Zero Motorcycles. «È un veicolo raffinato, connesso e di grande stile, progettato per portare l’esperienza della guida elettrica a un pubblico ancora più ampio — restando sempre fedele ai valori fondamentali di Zero: prestazioni e precisione.»
LA GAMMA 2026
La linea 2026 porta con sé un’ingegneria ancora più raffinata, capacità di ricarica migliorate e un design rinnovato su tutta la gamma, offrendo una moto Zero per ogni tipo di motociclista, dagli avventurieri a lungo raggio ai pendolari urbani e ai nuovi appassionati di eMoto. Frutto di due decenni di innovazione e del prezioso feedback dei clienti, i punti salienti dell’anno modello 2026 includono:
• DSR/X — Piattaforma da adventure-touring perfezionata, con sistemi di assistenza alla guida migliorati e una messa a punto delle prestazioni ancora più precisa.
• DSR/X Black Forest — Ora equipaggiata di serie con un caricatore rapido da 6 kW.
• S & DS — Ora dotate di caricatore integrato da 3,3 kW e batteria da 15,6 kWh (in precedenza 14,4 kWh), per un’autonomia maggiore e tempi di ricarica ridotti.
• SR/F — Aggiornamento aerodinamico con nuovo design del sottoscocca e alette laterali ispirate agli accessori Quickstrike.
• Linea X: XE & XB — Presentata la scorsa estate, la X Line porta le prestazioni elettriche di Zero Motorcycles anche sullo sterrato, offrendo coppia istantanea, leggerezza e controllo intuitivo per piloti di ogni livello.
Il modello XE, progettato per la massima capacità off-road, pesa 101 kg e sprigiona 635 Nm di coppia, raggiungendo una velocità massima di 85 km/h: una combinazione ideale di potenza e agilità per i percorsi più impegnativi. Il più leggero XB, con soli 63 kg, offre 373 Nm di coppia e una velocità massima di 45 km/h, perfetto per la maneggevolezza, l’apprendimento e il divertimento in fuoristrada in totale sicurezza. Insieme, XE e XB rendono l’avventura elettrica più accessibile, performante ed entusiasmante che mai.
UNO SGUARDO AL FUTURO: LOMPICO CONCEPT
Come gran finale della presentazione MY26, Zero Motorcycles svela il Lompico Concept, uno studio di design proiettato al futuro che anticipa la prossima generazione di software, connettività e filosofia stilistica. Spinto dal nuovissimo ecosistema operativo Cypher 4, Lompico offre un’anteprima di un’intelligenza più evoluta, prestazioni adattive e un’integrazione totale tra pilota e moto.
Concept Highlights:
- Nuovo sistema operativo Cypher 4, con connettività avanzata e controlli adattivi
- Batteria prevista da 8,8 kWh e potenza massima di circa 30 kW (40 CV)
- Funzione di ricarica rapida con obiettivo 0–80% in meno di un’ora
- Telaio ultraleggero con sistemi di trazione e sospensioni di ultima generazione
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.