Moto & Scooter
Kawasaki: una nuova Z900RS per il 2026
Aggiornamenti su motore ed elettronica per la modern classic giapponese
La Kawasaki Z900RS 2026 (visibile a EICMA al padiglione 11, stand N46) arriva con una serie di aggiornamenti che toccano elettronica, motore e ciclistica. La Z Retro Sport si evolve e porta il concetto RS a un nuovo livello, senza tradire le proprie radici.
ARRIVA IL RIDE BY WIRE
Il motore è stato ottimizzato per garantire fluidità ai bassi regimi e vivacità agli alti. La novità principale per il 2026 è l'arrivo del Ride-by-Wire, accompagnato dal cruise control, dalle valvole a farfalla elettroniche (ETV) e da un pacchetto di assistenza alla guida basato su piattaforma inerziale (IMU). Quest'ultima include il Kawasaki Cornering Management Function (KCMF) e il cambio elettronico bidirezionale Kawasaki Quick Shifter (KQS).
Il nuovo scarico a megafono con collettori ridisegnati dona alla moto un sound più espressivo e un look distintivo.
DESIGN: RICHIAMI ALLA LEGGENDARIA Z1
Sul piano estetico, la Z900RS 2026 continua a fondere elementi classici ispirati alla leggendaria Z1 con soluzioni moderne. Dal serbatoio a goccia al design della coda, fino al nuovo fanale posteriore a LED ovale, l'attenzione ai dettagli è evidente.
Le alette integrate nella testata del cilindro richiamano l'estetica dei motori raffreddati ad aria, un tocco che celebra il passato guardando al presente.
CICLISTICA: SOSPENSIONI E FRENI DA SPORTIVA
Le sospensioni sono da vera sportiva. La forcella rovesciata da 41 mm offre regolazione dell'idraulica, mentre il monoammortizzatore posteriore con leveraggio orizzontale garantisce comfort e prestazioni. L'impianto frenante anteriore monta pinze radiali e dischi da 300 mm per una frenata potente e modulabile.
ERGONOMIA E ACCESSIBILITÀ
L'ergonomia punta su una posizione di guida naturale e bilanciata. La postura eretta favorisce controllo e visibilità, mentre la sella ribassata da 810 mm, disponibile come optional, migliora l'accessibilità rispetto ai 835 mm della Z900RS standard e agli 845 mm della Z900RS SE, facilitando le manovre a bassa velocità.
CONNETTIVITÀ E VERSIONE SE
La connettività smartphone passa attraverso l'app Rideology The App Motorcycle e funziona in modalità wireless per un'esperienza di guida più evoluta.
La Z900RS SE rappresenta il top di gamma. Monta impianto frenante Brembo con pinze radiali e tubi in treccia, più sospensione posteriore Öhlins con regolazione remota del precarico per una guida più precisa e confortevole.
La presa USB-C integrata sul manubrio aggiunge praticità. La livrea Metallic Spark Black, ispirata alla "Fireball" della Z1, sfoggia una finitura marrone-nero metallizzato con grafiche arancioni potenziate che ne esaltano il carattere premium.
ANCHE IN VERSIONE DEPOTENZIATA
La gamma si completa con altre due versioni: la colorazione Ebony della "Blackball" con emblemi in stile Fireball e un impatto visivo total black, e una reinterpretazione della livrea Z1B del 1975 in Candy Tone Red.
La disponibilità di versioni da 70 kW e 35 kW rende la Retro Sport di Kawasaki accessibile a un pubblico più ampio. Le colorazioni per il 2026 sono quindi Candy Tone Red per la Z900RS, Ebony per la Z900RS Black Ball Edition e Metallic Spark Black per la Z900RS SE, tutte disponibili anche in versione 70 kW.
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