Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Kawasaki Z1000
La maxi naked di Akashi affonda le radici nella leggenda della Z1 anni ’70, e negli ultimi 20 anni ha saputo farsi amare per le sue doti motoristiche e ciclistiche. Ecco i migliori esemplari di seconda mano su Dueruote.it
La serie Z è la più longeva della storia Kawasaki. Nacque nel 1972 con la Z1, la maxi giapponese che contribuì a definire il concetto stesso di superbike stradale. Da allora, la lettera Z ha accompagnato per decenni le naked della casa di Akashi, ma è con l’inizio degli anni duemila che ha assunto un significato moderno.
La Kawasaki Z1000 del nuovo millennio debutta nel 2003. È una naked di grossa cilindrata con un motore quattro cilindri in linea da 953 cc e una potenza di 127 cavalli. Il telaio è in alluminio e le sospensioni sono regolabili: è una moto moderna, potente e prestazionale. Nel 2007 arriva un restyling con cui cambia l’estetica, più grossa e meno scarna.
Nel 2010 Kawasaki rinnova completamente il progetto. Il motore diventa un 1.043 cc con potenza di 138 cavalli e coppia di ben 110 Nm. Altro pesante restyling nel 2014: debutta la quarta generazione, quella che definisce in modo più netto l’identità moderna della Z1000. Lo stile si ispira al concetto “Sugomi”, parola giapponese che indica un misto di tensione e potenza trattenuta. Nel 2017 la Z1000 riceve ulteriori aggiornamenti, nuova taratura ECU per rispettare la normativa Euro 4, mentre nel 2021 esce di produzione.
Dal punto di vista tecnico, la Z1000 più recente adotta un telaio doppia trave in alluminio, sospensioni Showa con forcella rovesciata SFF Big Piston regolabile, ammortizzatore regolabile in precarico e ritorno, e doppi dischi anteriori da 310 mm con pinze radiali Tokico a quattro pistoncini. Il motore, il solito quattro cilindri in linea da 1.043 cc, 142 cavalli e 111 Nm a 7.300 giri. L’elettronica rimane volutamente ridotta al minimo, scelta che differenzia la Z1000 da molte concorrenti dotate di piattaforme IMU e controlli sofisticati.
Forte delle sue rinomate doti ciclistiche e motoristiche, la Kawasaki Z1000 è una moto che anche a distanza di anni può rivelarsi soddisfacente e performante; per questo è la protagonista della nostra settimanale rubrica dedicata alle moto di seconda mano. Abbiamo dunque dato un’occhiata alla nostra sezione Dueruote Annunci per scoprire quanto possa costare una Kawasaki Z1000 usata.
LE KAWASAKI Z1000 USATE SU DUERUOTE ANNUNCI
La prima Kawasaki Z1000 usata della rassegna è un modello piuttosto anziano, prima serie immatricolato nel 2007, ma con non più di 30.000 km. Si presenta in buone condizioni ed è in vendita a Firenze presso il noto rivenditore Fani Motors. Il prezzo è di 4.590 euro.
Ci spostiamo a Rozzano per un model year 2010 con solo 21.000 km. Colore nero, anche qui le condizioni sembrano ottime e fedeli all’originalità. È coperta da garanzia di 12 mesi, estendibile a 24, e il prezzo è di 5.999 euro.
La successiva Z1000 usata è ancora in vendita a Rozzano (MI) ma è una 2014 Special Edition. 30.000 i km percorsi, livrea verde e stato di conservazione apparentemente ottimo. La richiesta economia inizia a essere più impegnativa: 7.399 euro.
Ancora da Mundi Moto di Rozzano troviamo un’altra Kawasaki Z1000 S.E. usata, questa volta esemplare 2015 con colorazione nero/bianco/arancio con soli 13.000 km. È equipaggiata con terminale omologato SC e porta targa sportivo. Il prezzo è di 7.999 euro.
Per ultima la Z1000 più costosa, anno sempre 2015 ma con appena 8.500 km, in pratica poco meno che nuova. Si trova ad Arezzo, ha avuto un solo proprietario all’attivo ed è equipaggiata con un bel terminale Akrapović in carbonio e con coperture Pirelli Diablo Supercorsa in buono stato. Prezzo di 8.000 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.