Moto & Scooter
Esiste uno scooter che si trasforma in un tre ruote in 3 minuti
Lo produce l'indiana Hero e si chiama Surge S32 ed è il primo veicolo modulare elettrico
L'industria della mobilità elettrica si arricchisce di una proposta davvero innovativa. Si chiama Surge S32 ed è il primo modello della startup Surge, controllata dal colosso Hero MotoCorp. Un veicolo che non trova eguali sul mercato: un due ruote elettrico che, all'occorrenza, diventa un tre ruote per trasporto passeggeri o merci.
SI TRASFORMA IN 3 MINUTI
Il concept alla base dell'S32 è semplice ma geniale: offrire ai lavoratori autonomi la versatilità di due veicoli al prezzo di uno. Hero lo definisce un "class-shifting vehicle", capace di adattarsi alle diverse esigenze della giornata lavorativa. La mattina può essere utilizzato come scooter per gli spostamenti personali, mentre durante il giorno si trasforma in un cargo elettrico o in un risciò a tre ruote.
La trasformazione avviene in circa 3 minuti e può essere effettuata su qualsiasi terreno, senza bisogno di attrezzi speciali. Quando il mezzo è nella configurazione a tre ruote, basta premere un pulsante: la sezione anteriore con il parabrezza si solleva, rivelando lo scooter elettrico all'interno. Un meccanismo a molla con cavalletto doppio facilita l'estrazione del due ruote dalla cabina del veicolo.
QUATTRO VARIANTI DISPONIBILI
Surge ha sviluppato quattro varianti dell'S32, ciascuna con un modulo posteriore specifico costruito su un telaio a longheroni. La versione PV (Passenger Vehicle) trasforma lo scooter in un risciò elettrico per il trasporto passeggeri. Le altre tre - LD, HD e FB - sono dedicate al trasporto merci e presentano rispettivamente un cassone scoperto tipo pick-up, un vano di carico chiuso e un pianale completamente piatto.
Nella configurazione a tre ruote, l'S32 può trasportare fino a 500 kg di carico utile, rendendolo particolarmente interessante per le consegne urbane e il trasporto merci dell'ultimo miglio.
SPECIFICHE TECNICHE
Il sistema di propulsione è diviso tra il modulo posteriore e lo scooter, ciascuno dotato di motore, batteria e sistema di ricarica indipendenti. Il tre ruote monta un motore da 10 kW (circa 13,4 CV) alimentato da un pacco batterie da 11 kWh, mentre lo scooter si avvale di un'unità da 3 kW (4 CV) con batteria da 3,5 kWh.
La velocità massima è di 50 km/h nella configurazione a tre ruote e sale a 60 km/h quando si utilizza il solo scooter, che vanta un'autonomia dichiarata di 60 km. Entrambe le batterie possono essere ricaricate separatamente grazie ai connettori individuali.
Lo scooter è equipaggiato con fari a LED, indicatori di direzione, strumentazione digitale con connettività Bluetooth e tutti i controlli necessari. Anche il tre ruote dispone di dotazioni complete, inclusa una telecamera posteriore per facilitare le manovre.
SERVE UNA NUOVA OMOLOGAZIONE
Per commercializzare questo veicolo ibrido, Hero MotoCorp ha collaborato con il Ministero dei Trasporti indiano per creare una nuova categoria omologativa: la L2-5. Si tratta di "un veicolo a due ruote di categoria L2 combinato con un'unità modulare posteriore non autopropulsa".
Come spiegato da Pawan Munjal, presidente esecutivo di Hero MotoCorp, l'S32 avrà due targhe separate. Il conducente dovrà possedere le patenti di guida per entrambe le categorie di veicolo, ma potrà utilizzare gli stessi comandi per guidare sia il due ruote che il tre ruote.
COSTERA' POCO PIU' DI 3MILA EURO
L'innovativo design dell'S32 ha già ricevuto un importante riconoscimento internazionale: il prestigioso Platinum A' Design Award, che premia creatività e innovazione nel settore automotive.
Secondo quanto riportato da fonti vicine all'azienda, Hero MotoCorp avvierà la produzione dell'S32 entro l'anno. Le aspettative di vendita sono prudenti: circa 10.000 unità all'anno, segno che l'azienda considera questo modello un prodotto di nicchia rivolto principalmente ai professionisti del settore trasporti e consegne.
Il prezzo stimato si aggira tra 2,50 e 3,00 lakh di rupie (circa 2.800-3.400 euro), posizionando l'S32 come una soluzione competitiva per chi cerca un mezzo di lavoro versatile ed ecologico.
La piattaforma modulare su cui è costruito, denominata AMCEP (Advanced Modular Smart Electric Platform), lascia intravedere ulteriori sviluppi futuri. Hero Surge potrebbe utilizzare questa base tecnica per altri modelli, ampliando la gamma di veicoli elettrici modulari.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.