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Honda CB650R e CBR650R: le novità del modello 2026
Honda svela le colorazioni 2026 per CB650R e CBR650R, confermando l'equipaggiamento con la frizione E-Clutch
Le Honda CB650R e CBR650R 2026 arrivano con nuove livree che aggiornano il look delle due sorelle da 650 cc. La parte tecnica e tecnologica resta invariata, con entrambi i modelli disponibili sul mercato italiano esclusivamente nella versione E-Clutch, la frizione a controllo elettronico introdotta nel 2024.
Vedrete queste moto a EICMA 2025 allo stand Honda, padiglione 7 stand D10, G10
Dal debutto nel 2019, la naked in stile Neo Sports Café e la supersportiva hanno venduto numeri interessanti in Europa. La CB650R ha superato le 46.000 unità dal lancio, mentre la CBR650R ha una quota di mercato del 12% nel 2025 con oltre 4.500 unità vendute da inizio anno, risultando la Super Sport più venduta in Europa dal 2021.
CB650R 2026: QUATTRO NUOVE COLORAZIONI
La naked di media cilindrata si aggiorna con quattro colorazioni, tutte con dettagli in Graphite Black Metallic e foderi forcella e cerchi color bronzo. Si parte dalla Mat Gunpowder Black Metallic aggiornata, seguita dalle inedite Mat Jeans Blue Metallic, Candy Energy Orange e Grand Prix Red.
Lo stile Neo Sports Café mantiene linee affilate dal frontale al codino, illuminazione full LED e proporzioni compatte che evidenziano il motore quattro cilindri da 649 cc.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il propulsore DOHC a 16 valvole eroga 95 CV a 12.000 giri/min e una coppia di 63 Nm a 9.500 giri/min, con risposta corposa ai medi regimi. Disponibile anche la versione da 35 kW per patente A2. Omologazione Euro5+ con consumi di 20,4 km/l nel ciclo WMTC, che garantiscono oltre 300 km di autonomia con il serbatoio da 15,4 litri.
SCHEDA TECNICA
Entrambe le moto sono equipaggiate con lo stesso motore, un 4 cilindri in linea da 649 cc con architettura DOHC 16 valvole, raffreddamento a liquido e omologazione Euro5+. La potenza massima è di 95 CV a 12.000 giri/min, disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW per patente A2. La coppia massima raggiunge i 63 Nm a 9.500 giri/min. Il cambio è a 6 rapporti con trasmissione finale a catena sigillata con O-ring.
Il telaio è a diamante in acciaio. Le sospensioni prevedono forcella Showa SFF-BP da 41 mm all'anteriore e monoammortizzatore con regolazione del precarico su 10 posizioni al posteriore. I freni anteriori sono doppio disco flottante da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, mentre al posteriore c'è un disco da 240 mm con pinza monopistoncino. L'ABS è a due canali.
I pneumatici sono 120/70-ZR17 all'anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. Il peso in ordine di marcia è di 207 kg per la CB650R e 211 kg per la CBR650R. Il serbatoio ha capacità di 15,4 litri. I consumi dichiarati sono di 20,4 km/l nel ciclo WMTC, pari a 4,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 113 g/km per la CB650R e 112 g/km per la CBR650R.
CICLISTICA E TECNOLOGIA
Il telaio in acciaio a diamante monta sospensioni Showa con forcella rovesciata SFF-BP da 41 mm e mono regolabile su 10 posizioni. L'impianto frenante prevede pinze radiali a 4 pistoncini e dischi flottanti da 310 mm. I pneumatici sono 120/70-ZR17 all'anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. Il peso in ordine di marcia con E-Clutch è di 207 kg.
Il display TFT a colori da 5" integra la connettività Honda RoadSync per navigazione turn-by-turn, chiamate, messaggi, meteo e musica, gestiti tramite il blocchetto sinistro retroilluminato a quattro direzioni.
CBR650R 2026: ARRIVANO I DETTAGLI GIALLI
La sportiva propone due colorazioni: la Mat Gunpowder Black Metallic con dettagli gialli aggiornata e la Grand Prix Red tricolore. Il look 2024 prevede frontale con gruppo ottico sdoppiato, carena che lascia a vista il motore e codino slanciato. La posizione di guida con semimanubri sotto piastra è sportiva, con sella a 810 mm da terra.
Il quattro cilindri da 649 cc eroga 95 CV e 63 Nm. La frizione assistita antisaltellamento e il controllo di trazione HSTC sono di serie. Il peso con E-Clutch è di 211 kg.
ENTRAMBE LE 650 HANNO L'E-CLUTCH
Entrambi i modelli 2026 hanno di serie la frizione a controllo elettronico E-Clutch, introdotta su CB650R e CBR650R nel 2024. Il sistema permette partenze, cambiate, scalate e fermate usando solo il pedale, senza azionare la leva al manubrio che resta disponibile e ha priorità sull'elettronica.
Per partire si inserisce la marcia e si dà gas: l'E-Clutch gestisce il rilascio della frizione evitando lo spegnimento. In marcia, le cambiate e scalate sono rapide perché il sistema coordina frizione, iniezione e accensione. Il peso aggiuntivo è di 2 kg.
La forza di contrasto sul pedale si regola su tre livelli, Hard, Medium e Soft, selezionabili in modo indipendente per salite e scalate. L'E-Clutch può essere disattivato dal menu del display TFT.
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