Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha Tracer 9
Derivata dalla MT-09 inizialmente come Tracer 900, la crossover della casa di Iwata si è negli anni ritagliata un proprio spazio, diventando, anche grazie al riuscito tre cilindri CP3, una delle più apprezzate sport touring moderne sul mercato
La Yamaha Tracer 9 rappresenta il pilastro della gamma sport touring della Casa di Iwata. Nata come evoluzione diretta della Tracer 900, a sua volta derivata dalla MT-09, la Tracer 9 ha progressivamente costruito un’identità autonoma, diventando una moto a sé e non più una semplice versione carenata della naked da cui discendeva. La prima Tracer 900 fu introdotta nel 2015, basata sulla piattaforma CP3, il tre cilindri da 847 cc. La formula era semplice: unire la vivacità del motore e della ciclistica della naked con una posizione di guida più rilassata, un serbatoio maggiorato e protezione aerodinamica.
Nel 2018 arrivò un primo aggiornamento e Yamaha introdusse anche una versione più equipaggiata, la Tracer 900 GT, dotata di sospensioni regolabili, borse laterali rigide e strumentazione TFT. Fu un passaggio intermedio importante, perché preparò il terreno alla trasformazione più profonda avvenuta nel 2021 con la nascita della Tracer 9. Il motore divenne il nuovo CP3 da 890 cc con una potenza di 119 cv.
Il telaio, completamente riprogettato, deriva dalla MT-09 di ultima generazione ed è un classico perimetrale Deltabox in alluminio pressofuso, più rigido e leggero del precedente. Anche il forcellone è nuovo, più lungo di 60 mm, con lo scopo di aumentare la stabilità alle alte velocità. Le sospensioni prevedono una forcella a steli rovesciati regolabile e un monoammortizzatore posteriore montato lateralmente, abbinate a ruote da 17” e impianto frenante da moto sportiva.
Sul fronte elettronico, la Tracer 9 segna un netto passo avanti rispetto alle versioni precedenti. C’è una piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce il controllo di trazione, l’anti-impennata e altri ausili alla guida, tutti regolabili su più livelli. La moto dispone inoltre di ride-by-wire, quattro modalità di guida selezionabili e cambio quickshifter bidirezionale.
Nel 2023 è stata introdotta la Tracer 9 GT+, massima espressione tecnologica della gamma. Questa versione aggiunge un sistema radar anteriore, l’Adaptive Cruise Control e un impianto frenante combinato. La Tracer 9 si colloca dunque come una delle proposte più complete nel segmento sport touring, andiamo a scoprire dunque quanto spendere per un esemplare usato ma con non più di 20.000 km.
LE YAMAHA TRACER 9 USATE IN VENDITA SU DUERUOTE ANNUNCI
Partiamo con una Tracer 9 usata del 2021 in vendita a Pradamano (UD): colore nero, solo 17.000 km percorsi, accessoriata con barre laterali, telaietti porta borse laterali e staffa per bauletto posteriore. Il prezzo è di 9.200 euro.
A Barcellona Pozo di Gotto (ME), è disponibile una Tracer 9 del 2023 con 18.000 km. Colore nero, condizioni di perfetta originalità, equipaggiata con cambio elettronico, portatarga sportivo e staffa per bauletto. Il prezzo è di 9.400 euro.
A Ciriè (TO), si vende una Yamaha Tracer 9 usata che è in realtà poco meno che nuova: i km percorsi sono solo 5.000. Ci sono barre protettive laterali, telaietti per le borse e le condizioni appaiono, appunto, quelle di una moto nuova. La richiesta è di 9.790 euro.
Una Tracer 9 GT del 2022 è disponibile a Bolzano, anche qui chilometraggio che segna quota 5.000. Sono incluse le barre di protezioni e le borse laterali rigide in tinta con il resto delle sovrastrutture. Il prezzo è di 9.990 euro.
A Roma è in vendita un esemplare della punta di diamante della gamma, una Tracer 9 GT+ del 2023 con 14.000 km all’attivo. Purtroppo non ci sono foto né il prezzo, nel caso si fosse interessati sarà necessario contattare la concessionaria.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.