Moto & Scooter

Zontes ZT703-RR: la supersportiva cinese che sfida l'Europa

Redazione
Condividi
Zontes ZT703-RR: la supersportiva cinese che sfida l'Europa

La prima tricilindrica Zontes arriva sui nostri mercati a 7.990 euro: ecco com'è fatta

La Zontes ZT703-RR è sbarcata nelle concessionarie italiane, portando con sé un concentrato di tecnologia e prestazioni che promette di scuotere il segmento delle supersportive da 700. Il costruttore cinese, ormai consolidato nel panorama europeo con i suoi modelli di media cilindrata, fa il grande salto con questa sportiva che punta tutto su un inedito motore tre cilindri e un equipaggiamento degno delle più blasonate rivali.  

IL MOTORE: UN TRE CILINDRI DA 95 CV

Sotto la carenatura dalle linee aggressive si nasconde il primo motore tre cilindri sviluppato interamente da Zontes. Si tratta di un propulsore da 699 cc con rapporto di compressione elevato (13:1), capace di erogare 70 kW (95 CV) a 11.500 giri e una coppia massima di 74,4 Nm a 8.500 giri. Una dotazione che pone la 703-RR direttamente in competizione con modelli ben più costosi, offrendo prestazioni che le permettono di toccare i 257 km/h di velocità massima e scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Per i possessori di patente A2, Zontes ha previsto una versione depotenziata a 35 kW (47,6 CV).  

CICLISTICA E SPECIFICHE

La ZT703-RR non scende a compromessi nemmeno sul fronte ciclistico. Il telaio è realizzato in alluminio pressofuso, una soluzione che garantisce leggerezza (196 kg in ordine di marcia) e rigidità strutturale. Le sospensioni portano la firma Marzocchi e sono completamente regolabili, permettendo al pilota di personalizzare il setup in base alle condizioni di guida e al proprio stile. L'impianto frenante è affidato a Brembo, con doppio disco da 300 mm all'anteriore e disco singolo da 240 mm al posteriore, entrambi equipaggiati con ABS a doppio canale. I pneumatici sono Michelin nelle misure 120/70-17 davanti e 180/55-17 dietro.  

TECNOLOGIA

Quello che stupisce maggiormente della 703-RR è l'equipaggiamento tecnologico. La strumentazione digitale TFT LCD a colori offre quattro diverse interfacce grafiche e luminosità adattiva, oltre alla connettività Bluetooth per la gestione delle chiamate e la riproduzione musicale. Il sistema keyless 3.0 utilizza una tecnologia di crittografia avanzata e permette di sbloccare la moto quando ci si trova nel raggio di 1,5 metri, funzionando anche con transponder in caso di batteria scarica. Molto interessante il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, che controlla in tempo reale pressione e temperatura degli pneumatici, avvisando il pilota di eventuali anomalie. Per il comfort, Zontes ha pensato alle manopole riscaldate e alle porte USB (tipo A e C) per la ricarica rapida dei dispositivi. Il Quick Shifter monodirezionale ottimizza i passaggi di marcia in salita, mentre la **frizione antisaltellamento** protegge la trasmissione e alleggerisce la leva. Sul fronte delle prestazioni, la 703-RR dispone di doppia mappatura (ECO e Sport) e del controllo di trazione di serie, oltre all'ABS a doppio canale. Le alette aerodinamiche integrate completano un pacchetto decisamente ricco.  

PREZZO E DISPONIBILITA'

La Zontes ZT703-RR è disponibile nelle concessionarie italiane al prezzo di 7.990 euro franco concessionario nella colorazione White Red. 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908