Moto & Scooter
Il prezzo di listino della Kove 510X cala di 1.000 euro
L’adventure guidabile con patente A2, con un allestimento full optional di serie, diventa ora ancor più allettante e punta ad ottenere la corona dell’uscente Benelli TRK 502. Ma c’è una rivale che potrebbe metterla in difficoltà
Quando è stata l’ultima volta che ricordiate di un prezzo di listino, di qualunque categoria di bene, che è sceso invece che salire? Tra tutto, qualcosa vi verrà pur in mente, ma in campo motociclistico è piuttosto raro. È il caso della Kove 510X, il cui prezzo da giugno 2025 scende da 6.990 a 5.990 euro franco concessionario, pari ad un importante calo del 14%.
Quando la provammo per la prima volta, test di luglio 2023, tra i numerosi commenti positivamente impressionati ce n’erano altrettanti che parlavano di “moto cinese senza prezzo da moto cinese”, per non parlare di quelli totalmente sconclusionati che la paragonavano, perdente, a modelli ben differenti come la Benelli TRK 702 X o alla Honda CB 500 X.
Il prezzo di 6.990 euro avrebbe potuto in effetti apparire come un posizionamento troppo alto, in particolare se paragonato a quello dell’allora vera e diretta rivale, la Benelli TRK 502 X che di listino stava a 5.990 euro. Ma, se si analizzava con un minimo di attenzione la scheda tecnica, si capiva facilmente che il contenuto in più c’era eccome: una trentina buona di kg in meno (tantissimi, è come avere un manciata di cavalli in più), elettronica con due mappe motore e allestimento full optional di serie.
La mossa di questi giorni operata da Pelpi International, l’importatore italiano del marchio Kove, ci dice che forse, dopotutto, l’impressione di chi credeva che 6.990 euro fosse un prezzo troppo alto è quella che ha avuto la meglio, anche se alla prova pratica la 510X ci è da subito parsa una moto ben fatta e realmente versatile.
Chi ne giova? Ne giovano i consumatori, che da oggi potranno acquistare una bella crossover ad un prezzo veramente conveniente, e poi ne giova l’importatore, che vedrà con tutta probabilità crescere il numerino a fondo pagina dell’Excel. Ci sarà anche qualcuno che rosica, tipo chi ha acquistato la 510X a prezzo pieno in tempi recenti, ma che ci vuoi fare…
In tutto ciò, con questa mossa la Kove 510X va a prendere il posto proprio della TRK 502 che fino ad oggi è stata il principale ostacolo alla sua diffusione. La Benelli non è stata aggiornata all’Euro 5+ e le scorte di esemplari in pronta consegna si stanno esaurendo, chi nei prossimi mesi ne vorrà una, nuova, dovrà guardarsi attorno in cerca di alternative e l’attenzione si soffermerà probabilmente sulla Kove.
UNA RIVALE PERICOLOSA DALLA CINA
Ma non c’è solo lei, perché quest’anno è arrivata in campo un’altra pedina, sempre dalla Cina: è la QJ Motor SRT 600 SX, 554 cc, 56 cavalli e prezzo di listino di 5.540 euro franco concessionario. Anche in questo caso si parla di un corredo di accessori completo, tris di borse in metallo di serie, cerchi a raggi tubeless, ma nel complesso di un’attitudine prettamente stradale, mentre la 510X funziona bene anche un po’ oltre la stradina bianca. Un’altra differenza, a favore della Kove, a dire il vero c’è: quest’ultima è guidabile con patente A2, mentre per la QJ, che supera il limite dei 35 kW (56 cavalli sono 41 kW), serve la A "piena".
Lo scontro di mercato dei prossimi mesi, e delle prossime stagioni, sarà verosimilmente questo: Kove contro QJ, piccola adventure contro crossover stradale pura. Chi avrà la meglio? Tra un annetto potremo tirare le prime somme.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.