Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

L’Italjet Dragster 200 al via della Malossi Racing Academy

Carlo Pettinato il 12/04/2023 in Moto & Scooter
L’Italjet Dragster 200 al via della Malossi Racing Academy
Chiudi

La versione Trofeo dello scooter bolognese scenderà in pista con 10 piloti su 5 appuntamenti. Il primo, il 15-16 aprile a Modena

Nel fine settimana del 15 e 16 aprile l’Italjet Dragster 200 debutterà nella Malossi Racing Academy presso l’Autodromo di Modena. Quello del prossimo fine settimana sarà il primo di cinque appuntamenti che vedranno i Dragster, nella speciale versione preparata dalla casa bolognese, sfidarsi con in sella i piloti dell’Academy Malossi.

Il Dragster 200, monocilindrico a quattro tempi, è la rievocazione del singolare modello Italjet degli anni ’90, caratterizzato al tempo come oggi da un telaio a traliccio d’ispirazione motociclistica e da un inedito sistema sospensivo anteriore con monobraccio in alluminio e monoammortizzatore, in luogo di una normale forcella.

Il Dragster del nuovo millennio ha già debuttato in pista in un trofeo monomarca tenutosi nel 2022 a Singapore, ma questa di Modena sarà sua prima apparizione in gara sul suolo italico. La versione elaborata da Malossi prevede un kit composto da trasmissione, cilindro, scarico, centralina, filtro conico e altri dettagli, con l’immancabile colorazione giallo arancio a decorare il tutto. Così preparato, il Dragster perde 10 kg, passa da 140 a 130, e la potenza arriva a 21 cavalli a 9.000 giri/min.

Dal canto suo, la Malossi Racing Academy è una scuola/trofeo che coinvolge ragazzi tra i 14 e i 30 anni ed è incentrata sulla pista, con l’obiettivo di insegnare tutti i segreti della guida in circuito e di avvicinare i partecipanti alle gare. Il trofeo dedicato all’Italjet Dragster vedrà al via 10 piloti.

Quella tra Italjet e Malossi è un’unione naturale di due marchi storici che condividono le radici a Bologna, la prima nata nel 1960 e la seconda addirittura nel ’30. Massimo Tartarini, Presidente e CEO di Italjet Spa nonché figlio del fondatore, commenta così l’apertura delle danze: “Il Dragster non è solo un veicolo caratterizzato da un design motociclistico, ma si contraddistingue per la sua spiccata anima racing.

Grazie alla partnership con la Malossi Racing Academy 2023, i giovani potranno divertirsi in pista con un veicolo sportivo, agile e leggero, molto più simile a una moto che non ad un mezzo della sua categoria. Da sempre, la passione è parte del DNA di Italjet: scegliere di prendere parte a questa stagione dell’Academy Malossi lo dimostra ulteriormente”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV