Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 01/03/2023 in Moto & Scooter
Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition
Chiudi

Husqvarna presenta la Norden 901 Expedition: sospensioni WP professionali ad escursione maggiorata, parabrezza e paracoppa maggiorati, kit borse flosce e una serie di accessori per esaltare le attitudini di esploratrice a 360° dell'ammiraglia a due cilindri. Sarà venduta a 16.990 euro

Dopo aver esplorato strade alternative con le monocilindriche Vitpilen e Svartpilen, Husqvarna ha trovato la quadratura del cerchio con la Norden 901, una moto stradale di categoria "Adventure", quindi perfettamente nelle corde del marchio pioniere dell'off-road, costruita sull'apprezzata base tecnica della KTM 890 Adventure ma con un'estetica più intrigante e dotazioni ancora più raffinate.

L'immediato gradimento riscosso dalla Norden 901 spinge ora Husqvarna ad ampliare la gamma con quello che è in realtà più di un allestimento, perché la nuova Norden 901 Expedition offre sì una cospicua serie di accessori tecnici prelevati dal catalogo Husqvarna, ma anche una forcella XP XPLOR 48 e un mono sempre XPLOR, ovvero i componenti usati sui modelli racing FE e TE della Casa. L'escursione sale dai 220/215 mm della Norden 901, che monta WP APEX, a ben 240 mm su entrambi gli assi, il che fa crescere anche l'altezza sella (di 20 mm, a 875/895 mm) e l'interasse della Expedition, che da 1.513 mm sale a 1.529 mm.

Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition

Husqvarna Norden 901 Expedition

da 16.990 euro c.i.m.

Pronta a tutto

Dal punto di vista tecnico ci sono poi un parabrezza maggiorato e un enorme paramotore in alluminio spesso 4 mm che protegge anche la parte inferiore del serbatoio, che come sulle KTM Adventure si sviluppa attorno al motore e davanti alle gambe del pilota per abbassare il baricentro. Ci sono poi di serie il cavalletto centrale, la Connectivity Unit per la connessione a smartphone e navigazione turn-by-turn+,  che consente di persoil riding mode "Explorer"nalizzare tutti i parametri e due borse morbide laterali impermeabili dal volume di 18 litri ciascuna. E per affrontare anche i climi più rigidi, di serie ci sono le manopole e la sella pilota riscaldate.

La base tecnica resta quella, come detto da subito molto apprezzata, della Norden 901: motore bicilindrico LC8c da 105 CV a 8.000 giri e 100 Nm di coppia a 6.500 giri, piattaforma elettronica completa con piattaforma inerziale, ABS e TC cornering e quickshifter, ruote a raggi tubeless. La Norden 901 Expedition vanta anche un colore dedicato: blu profondo con riflessi gialli. È gia in vendita presso i concessionari Husqvarna Motorcycles a un prezzo di 16.990 euro chiavi in mano, piuttosto interessante per una moto di alto livello e davvero pronta per partire per qualunque destinazione.

Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition

In evidenza

  • Sospensioni WP XPLOR ad escursione maggiorata (240 mm) e completamente regolabili
  • Manopole e sella riscaldate per maggior comfort in condizioni climatiche fredde
  • Parabrezza Touring per ridurre l’affaticamento nei viaggi più lunghi
  • Kit borse laterali flosce che offrono un pratico volume di carico
  • Cavalletto centrale per una manutenzione facilitata
  • Protezione “heavy duty” per tenere al riparo serbatoio e motore
  • Connectivity Unit con navigazione Turn-by-Turn+, gestione chiamate e musica dallo smartphone del pilota
  • App Ride Husqvarna Motorcycles disponibile nell’Apple AppStore e nel Google Playstore
  • Telaio in acciaio al cromo-molibdeno che sfrutta il motore come elemento stressato
  • Motore bicilindrico parallelo da 889 cc con potenza di 105 CV e 100 Nm di coppia
  • Quattro riding mode di serie (Street, Rain, Offroad, Explorer)
  • ABS cornering all’avanguardia, disattivabile e con modalità Offroad
  • Quickshifter “Easy Shift”
  • Traction control cornering regolabile su nove livelli (nel riding mode Explorer)
  • Frizione anti-saltellamento asservita in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch)
  • Ruote a raggi tubeless e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR per le massime prestazioni sia su asfalto che in off-road
  • Serbatoio di grande capacità da 19 litri per una autonomia fino a 400 km

Husqvarna lancia la Norden 901 Expedition

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV