Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 28/09/2022 in Moto & Scooter
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Chiudi

Il cinquantenario del modello al cuore della gamma BMW potrebbe riservare sorprese... radicali

Mentre passeggiavo per una bella città toscana mi sono imbattuto in una BMW R 1200 GS “30 years GS con la sua livrea “Motorsport” e per combinazione, parcheggiata a pochi metri di distanza, in una R 1250 GS “40 years GS” nera e gialla. È stata l’occasione per notare quanto poco sia cambiata la bestseller tedesca in dieci anni. Certo: motore nuovo, ciclistica aggiornata, display TFT e tantissima elettronica in più; ma la “sostanza”, le proporzioni e l’indole della moto sono rimaste quelle, che stanno traversando i decenni senza poi troppi scossoni.

E allora mi sono chiesto come potrebbe essere un’ipotetica BMW “50 years GS” che potrei incontrare nel 2030 o 2031: non è fantascienza pensarlo, con l’orizzonte del 2035 ormai alle porte, buona parte delle Case automobilistiche ormai convertite al 100% elettrico e anche BMW definitivamente sbilanciata in direzione della batteria. Nonostante il ritardo del comparto moto, è difficile pensare che la GS non sia destinata a cambiare profondamente, forse proprio in quella occasione.

Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”

"mi sono chiesto come potrebbe essere un’ipotetica BMW “50 years GS” che potrei incontrare nel 2030 o 2031: non è fantascienza pensarlo..."

Christian Cavaciuti

UN GS ELETTRICO?

Il mezzo secolo di vita è un traguardo importante per tutti e un momento di bilanci per i più. L’endurona bavarese può oggi dirsi soddisfatta dei tanti successi commerciali e sportivi che ha conseguito, ma la transizione elettrica incombe: tanto che la chiacchierata 1300 potrebbe già appartenere all’ultima generazione alimentata a benzina. BMW ha presentato degli studi di veicoli elettrici con configurazione “boxer”; non sarà la GS – troppo impegnativa come immagine e volumi per fare da apripista – a portarli in produzione, ma è probabile che la “50 years GS” possa essere, se non la prima GS a batteria, quanto meno l’ultima a benzina.

 

Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”

Uno sketch del concept Vision DC Roadster, che potrebbe anticipare la futura architettura elettrica delle moto BMW con le torri di raffreddamento della batteria che mimano le teste del boxer

TENETEVI STRETTO IL VOSTRO GS

Collezionisti di tutto il mondo, tenetevi stretto il “40 years GS” e i suoi giganteschi pistoni, che rischiano di essere archiviati con il cinquantenario; anche se quello che conta è in fondo l’attitudine, e quel Gelande/Strasse continuerà ad essere una dichiarazione di versatilità a due ruote anche nel prossimo decennio. Per non dire i successivi 50 anni...

Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Utente_1088759363
    Un po' di storia non guasterebbe ... per non scrivere eresie. L'attuale 1250 gs è il 40 years. Siccome i telai delle GS sono cambiati radicalmente ogni dieci anni, ogni 10 anni appare un modello radicalmente nuovo. Il 50 years GS uscira tra 10 anni e sarà sulla base del gs 1300/1400 che vedremo probabilmente tra qualche giorno all'Intermot. Il disegno (che dubito venga da bmw) puo' eventialmente raffigurare il 60 years GS. Ho molti dubbi che sia quello sul quale lavorano realmente visto che ogni designer sa che riprodurre un 'boxer' elettrico con dei finti cilindri (che in realtà sono dei raffreddatori di batterie, o di circuite elettronici sarebbe come proporre un fake e uccidere un mito. Sembre ammesso che tra 10 anni ci sia ancora bisogno di raffreddare batterie o elettronica. Comunque su una cosa sono d'accordo: tenete da conto la prossima GS perché potrebbe essere l'ultima a pistoni.

Correlate

Annunci usato