canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/05/28/energica-experia-2022.html
Moto & Scooter

Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi

Condividi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi

L’azienda modenese presenta al Mugello il suo primo modello di seconda generazione, una crossover costruita su una base tutta nuova e con ambizioni da globetrotter

Finora ci avevano provato solo Zero, con la Sport-Tourer SR/S, e Tacita con la cruiser T-Cruise. Ora nel mondo del turismo a batteria entra anche Energica, che lo fa a modo suo: obiettivi ambiziosi e tanta tecnologia, in un pacchetto inedito anche nel layout. È infatti una crossover e si chiama Experia (il nome dato agli antichi Greci all’Italia, ma che evoca anche l’idea di esplorazione) il nuovo modello Energica.
Come nel mondo auto, l’obiettivo che ancora pochi anni fa sembrava irrealistico di viaggiare in lungo e in largo facendo ricorso solo alla corrente elettrica si sta avvicinando, sia per il miglioramento dell’infrastruttura di ricarica (più capillare e veloce) sia per l’aumento di capacità delle batterie. Con i suoi 22,5 kWh, la Experia riesce infatti a percorrere 222 km nel ciclo WMTC: che scendono nell’uso in extraurbano e in autostrada, ma restano un ottimo punto di partenza potendo contare, oltre che sul caricabatterie integrato da 3 kW, sulla Fast Charge in corrente continua che in 40 minuti riporta la batteria all’80%.
Ancora più importante però è il fatto che la Experia porti al debutto la piattaforma Energica di seconda generazione. Le novità si estendono a tutti i comparti della moto: la batteria ha una nuova chimica, il motore EMCE è quello di ultimissima generazione (sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti e raffreddato a liquido) presentato pochi mesi fa, il telaio e la collocazione degli elementi sono nuovi, a partire dal motore posizionato nettamente più in basso. Il tutto ha consentito di contenere il peso in 260 kg – non pochissimi ma nemmeno tanti considerando i 22,5 kWh e tutte le dotazioni a bordo – ma soprattutto di migliorare la dinamica di guida, che si annuncia come la più agile tra tutte le Energica.
Molto meno estrema delle sportive e delle naked ad alte prestazioni finora prodotte dall’azienda modenese, la Experia è una crossover dalle dimensioni piuttosto abbondanti: interasse di 1.513 mm e sella posta a 847 mm. Con una potenza di 102 CV (75 kW) e 115 Nm di coppia, la Experia raggiunge i 180 km/h (autolimitati) con un’accelerazione come sempre veemente. Completissima la dotazione elettronica: 7 riding mode di cui 3 personalizzabili, 4 mappe motore e 4 mappe per la frenata rigenerativa, controllo di trazione a 6 livelli, cruise control e naturalmente ABS, il tutto cornering. Il telaio mantiene la classica struttura Energica a traliccio con piastre in alluminio, ed è abbinato a sospensioni ZF regolabili con escursione di 150 mm. Nessun problema in frenata con il doppio disco Brembo anteriore da 330 mm e pinze radiali. Oltre alla protezione offerta dalle ampie sovrastrutture, la Experia è predisposta per il montaggio del tris di borse da 112 litri totali, che sarà incluso di serie nella Launch Edition prenotabile dal 1° giugno 2022. Le consegne inizieranno invece in autunno. Nelle prossime settimane contiamo di provare la nuova Experia e raccontarvi in dettaglio come va.
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908