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info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2021/12/29/wmc300fr-scooter-ibrido.html
Moto & Scooter

WMC300FR, il buco con lo scooter (ibrido) intorno

Redazione
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WMC300FR, il buco con lo scooter (ibrido) intorno
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WMC300FR, il buco con lo scooter (ibrido) intorno

Il tre ruote di White Motorcycle Concepts punta su un'aerodinamica brevettata e su una motorizzazione ibrida. Il primo concept è studiato per le forze di polizia

Ai più il nome di White Motorcycle Concepts non dirà molto. Vi rinfreschiamo la memoria: vi ricordate la WMC250EV, l’incredibile moto elettrica progettata per battere il record di velocità su terra che è stata presentata all'inizio di quest'anno? Ebbene, il tre ruote WMC300FR è il secondo progetto dello stesso gruppo di tecnici inglesi. Ma, mentre la WMC250EV è una moto completamente elettrica, con due ruote motrici e un telaio in carbonio studiata appositamente per raggiungere il record di velocità massima di 400 chilometri orari, il WMC300FR è uno scooter ibrido a tre ruote che si basa sulla piattaforma del Yamaha Tricity 300.  Il WMC300FR utilizza infatti le sospensioni e il sistema di sterzo , gran parte della carrozzeria e il motore monocilindrico originale Yamaha 292cc del Tricity, che produce circa 28 CV. Il progetto del 300FR parte dallo stesso concetto aerodinamico che è alla base della WMC250EV: un condotto centrale che incanala l'aria attraverso il mezzo, tra le gambe del pilota, e la fa fuoriuscire attraverso la coda. L’obiettivo è quello di ridurre il coefficiente di resistenza del mezzo e per questo sulla WMC250EV da record questo condotto è molto ampio, mentre nel WMC300FR è più piccolo, ma i suoi benefici sono gli stessi.

La presa d'aria del condotto centrale si trova tra le ruote anteriori. L''aria viene incanalata verso l'alto, sopra il motore ed esce fuori attraverso il codone

Il layout di uno scooter a tre ruote è perfetto per l’utilizzo del sistema, con la presa d’aria del condotto posta al centro, tra le ruote anteriori. Da lì, il flusso d'aria viene diviso: il flusso maggiore viene incanalato verso l'alto, sopra il motore e fuoriesce attraverso il codone, mentre una parte più piccola viene deviata verso il radiatore, per raffreddare il motore. Grazie all’esperienza accumulata con la WMC250EV, i tecnici hanno voluto aggiungere un motore elettrico da 5kW, alimentato da una coppia di batterie da 56V, che lavora assieme al motore monocilindrico Yamaha per aumentare l'accelerazione e l'efficienza a bassa velocità. Grazie a questa soluzione, in combinazione con il condotto centrale, il costruttore dichiara un miglioramento del 50% nelle emissioni di CO2 rispetto a moto con prestazioni simili. Per ospitare il condotto centrale, il serbatoio del Tricity è stato spostato dietro il pilota, con le batterie sopra di esso. Questo è stato possibile grazie al grosso codone posteriore utilizzato nella versione dedicata ai 'First Responders' (da cui la sigla FR del nome) come polizia o paramedici. White Motorcycle Concepts intende infatti produrre il WMC300FR inizialmente in una piccola serie dedicata alla polizia. 
WMC300FR, il buco con lo scooter (ibrido) intorno
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