Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Ducati: la nuova Multistrada V2

Redazione
dalla Redazione il 30/09/2021 in Moto & Scooter
Ducati: la nuova Multistrada V2
Chiudi

Erede della Multistrada 950, ha il motore Testastretta da 937 cc per 113 CV: sarà disponibile anche in versione depotenziata

La famiglia Ducati Multistrada prosegue la sua evoluzione con l’ingresso in gamma della Multistrada V2. Una moto facile e divertente da guidare, adrenalinica e al tempo stesso confortevole nei lunghi tragitti, che eredita la versatilità della Multistrada 950 e ne migliora diversi aspetti. La nuova Multistrada V2 rappresenta inoltre la porta d’accesso ideale per chiunque desideri entrare nell’universo tourer di Ducati, grazie anche alla disponibilità della versione 35 kW per i possessori di patente A2.

È spinta dal motore bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc con distribuzione desmodromica, che eroga una potenza massima di 113 CV a 9.000 giri/min e una coppia massima di 94 Nm a 6.750 giri/min. Il motore è stato alleggerito e aggiornato nel cambio e nella frizione, con l’obiettivo di rendere gli innesti delle marce più precisi e veloci.

 

LE NOVITA'

Il lavoro di aggiornamento più significativo rispetto alla Multistrada 950 è stato svolto sul piano dell’ergonomia, che è stata ridisegnata in alcuni suoi elementi chiave allo scopo di rendere la Multistrada V2 una moto ancora più comoda e facile. La sella è stata modificata nella forma in modo da consentire una maggiore libertà di movimento longitudinale al pilota e risulta ora più stretta e confortevole tra le gambe. Questa caratteristica, insieme a una riduzione dell’altezza sella di 10 mm (830 mm) e, soprattutto, dell’arco del cavallo di ben 40 mm, rende molto più semplice toccare terra con i piedi e consente di effettuare manovre in grande confidenza anche a pieno carico. La distanza tra la sella e l’asfalto può essere ulteriormente ridotta fino a 790 mm montando l’accessorio sella bassa in combinazione con il kit sospensioni ribassate. Sempre con l’obiettivo di migliorare l’ergonomia e il comfort, sono stati rivisti anche la coda e i fianchetti della moto.

Un importante lavoro di alleggerimento svolto sulla moto ha permesso di ottenere un peso finale a secco di 199 kg, con una riduzione di 5 kg rispetto alla Multistrada 950. Il motore, con nuovi elementi come frizione, tamburo cambio e bielle, ha perso circa 2 kg. Tra i componenti di veicolo, poi, i cerchi in lega, di derivazione Multistrada V4, pesano ben 1,7 kg in meno, contribuendo a migliorare anche la dinamica del veicolo. Sono disponibili, inoltre, come accessorio, nuovi cerchi a raggi anch’essi alleggeriti in maniera importante.

Altre novità introdotte sulla Multistrada V2 sono rappresentate da alcuni particolari ereditati dalla Multistrada V4: gli specchietti retrovisori e le pedane poggiapiedi. La posizione delle pedane (più bassa di 10 mm), in particolare, consente la formazione di una triangolazione ideale in ogni condizione di guida e di tenere una posizione delle gambe ottimale e confortevole, soprattutto durante i lunghi viaggi. Inoltre è stato rivisto il montaggio dei serbatoietti freno e frizione, separandoli dai paramani, per aumentare la robustezza della moto.

 

ELETTRONICA

La Multistrada V2 è equipaggiata di serie con un pacchetto elettronico di ultima generazione che offre tutto ciò che è necessario per viaggiare in comodità e sicurezza. Il pacchetto comprende l’ABS Cornering, che garantisce grande sicurezza in fase di frenata anche in curva, il Ducati Traction Control, il Vehicle Hold Control, il sistema Ducati Brake Light (altra novità per la Multistrada V2) e i 4 Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) configurabili dall’utente.

Nella versione S il viaggio diventa a 5 stelle grazie ad un pacchetto full-optional di riferimento per il segmento di appartenenza, che vede l’aggiunta delle sospensioni elettroniche Skyhook, del Cruise Control, del proiettore full LED combinato con cornering lights, del Ducati Quick Shift Up & Down, del sistema Hands Free, del cruscotto TFT a colori da 5” e dei comandi al manubrio retroilluminati.

 

COLORI E VERSIONI

La gamma colori è composta dalla classica colorazione “Rosso Ducati” con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, insieme alla nuova livrea “Street Grey” con telaio nero e cerchi “Rosso GP”, ordinabile solamente per la versione S.

Per la famiglia Multistrada V2 esistono due allestimenti che possono essere ordinati direttamente dalla fabbrica. L’allestimento Essential è disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, mentre l’allestimento Travel, con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale, è ordinabile solamente per la versione S.

 

Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2
Ducati: la nuova Multistrada V2

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV