Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 06/05/2019 in Moto & Scooter
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Chiudi

La livrea Ducati Corse torna su uno scooter: si tratta del Super SOCO Cux, un moderno elettrico “made in China”, curato nel design e molto moderno nelle dotazioni

Chi ricorda i Malaguti brandizzati Ducati Corse non si sarà sorpreso più di tanto, ma in realtà il nuovo Super SOCO CUX Ducati Corse Limited Edition dà la misura di come siano cambiate le cose in quindici anni. Allora Ducati era poco più che un esordiente nel Motomondiale e Malaguti era un’azienda che produceva quasi solo scooter e che veniva dallo stesso territorio, Bologna. Le cose quindi erano tutto sommato naturali.

Oggi Malaguti non esiste più, Ducati si è affermata come icona globale e il logo Ducati Corse finisce su uno scooter elettrico, prodotto in Cina da un’azienda australiana (VMoto Soco, col marchio Super SOCO) e pensato per essere venduto in tutto il mondo.

I dettagli di un accordo di licenza

Il colpaccio lo fa soprattutto Super Soco, brand finora praticamente sconosciuto in Italia ma che ha immediatamente, e inevitabilmente, acquisito popolarità con questa operazione. Per non parlare di quello che accadrà in Asia, dove Super Soco è già nota per essere una delle aziende che hanno deciso di produrre e vendere veicoli “premium”, che infatti sono adatti anche ai gusti occidentali (come fa ad esempio Niu).

Per quanto si tratti di un accordo di licenza, Ducati non cede certo il proprio marchio a chiunque, e infatti il Cux si è guadagnato i galloni dopo aver fatto da partner all’ultimo WDW. Qui si è fatto apprezzare dagli uomini di Borgo Panigale ponendo le basi per l’accordo di licenza che lo vedrà ora indossare – al momento per due anni – l’ambita livrea Ducati Corse.

Super Soco CUx 70 km di autonomia e 7 ore di ricarica

Tornando quindi al Cux, che vedremo circolare non solo sulle nostre strade ma anche nel paddock come veicolo di servizio, si tratta di uno scooter equivalente a un cinquantino che adotta il meglio di quanto offra oggi la produzione cinese. Il motore-ruota è l’ultima release di Bosch, con 1,3 kW e 2,8 kW di picco; la batteria a ioni di litio da 1,8 kWh assicura una autonomia di 60-70 km anche dandoci dentro con l’acceleratore (come inevitabile per un veicolo da 45 km/h). La batteria è alloggiata nel sottosella, che conta solo su un tunnel vincolato alla sella dove alloggiare al più l’antipioggia; il caricatore integrato la ricarica al 100% in 7 ore; ma è possibile montare un secondo caricabatteria dimezzando i tempi.

La linea è filante e moderna, arricchita da fari LED, e le finiture buone. Il Cux ha misure compatte, con uno scudo piuttosto stretto e la sella a 720 mm da terra, con un peso di 70 kg. L’interasse è contenuto in 1.217 mm e le ruote sono 90/90-12”. Due freni a disco ed elettronica di livello – con cruscotto digitale, presa USB e sistema keyless – per un veicolo che resta, anche nella Limited Edition Ducati Corse, sotto i 3.000 euro di listino: 2.990 euro f.c., 100 in più della colorazione standard.

Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia
Super Soco CUx Ducati Corse Limited Edition, 70 km di autonomia

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV