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Moto usate: Moto Guzzi V7 II

Marco Gentili il 11/05/2018 in Moto & Scooter

La versione Euro3 della 750 di Mandello del Lario è un buon mezzo da prendere in considerazione sul mercato dell'usato. Un famiglia di moto che "tiene bene il prezzo", soprattutto per le versioni speciali

Moto usate: Moto Guzzi V7 II
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Con l'ingresso in gamma della Moto Guzzi V7 III, dotata di motore Euro4 e arrivata in commercio nel dicembre 2017, è di fatto terminata l'avventura della sorella Moto Guzzi V7 II, la cui unica "colpa" era quella di montare un propulsore non corrispondente alle normative europee in termini di emissioni. Ma la vita stradale della "vecchia" V7 II, rimasta in commercio per appena due anni e mezzo (la prima apparizione risale all'ottobre 2014) si prospetta ancora molto lunga. Prima di tutto perché è una moto classica nello stile - davvero apprezzato - ma attuale nelle dotazioni: non mancano iniezione elettronica, ABS e controllo di trazione. E poi la V7 è una moto semplice e godibile, facile da guidare. Ottima come prima moto, piace molto ai ragazzi e non a caso i suoi 48 CV permettono di guidarla anche con la patente A2, senza doverla depotenziare.

Motore classico

La ricetta tecnica è semplice ma funzionale: telaio a doppia culla in tubi d'acciaio e motore bicilindrico trasversale raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro e trasmissione finale ad albero cardanico. Il fatto poi di essere una moto tecnicamente semplice ed essenziale la rende facile da gestire dal punto di vista meccanico. "La V7 II ha costi di gestione bassissimi e un motore praticamente eterno - dice Marco Tell, concessionario Moto Guzzi di Roma - l'unica accortezza che si deve avere con questo tipo di moto è quella di controllare lo stato del registro e del filo della frizione. Non tanto perché sia una componente delicata, quanto perché il precedente proprietario potrebbe avere maltrattato la frizione. Succede con la V7, moto che è spesso acquistata da neofiti delle due ruote".

Un acquisto di valore

L'usato della V7, come gran parte della gamma Moto Guzzi, tiene bene il valore nel tempo. Il suo stile classico e fedele ai canoni degli Anni 70 (soprattutto per le versioni Special e Racer) non teme l'invecchiamento. E questo naturalmente si riflette anche nelle quotazioni: se da nuova la versione "base" Stone costava 8.670 con ABS di serie, un esemplare immatricolato nel 2016 si trova attorno ai 6.700 euro, mentre uno datato 2015 si trova a cifre di poco superiori ai 6mila. Le versioni Stone risultano quelle decisamente più appetibili, sia per la maggiore offerta disponibile sul mercato (ne sono state immatricolate oltre 1.800 unità), sia per il prezzo più accessibile.

Le versioni speciali

Diverso il valore per quello che riguarda gli altri esemplari della famiglia V7 II. La Special - seconda per immatricolazioni con circa 500 pezzi in circolazione - si distingue dalla Stone sia per la colorazione a strisce del serbatoio, sia per la presenza delle ruote a raggi. La sua maggiore rarità ne fa salire in modo sensibile il valore. Secondo le quotazioni del nostro borsino dell'usato infatti è molto difficile strappare un esemplare a meno di 7.000 euro (2016) e 6.400 (2015). L'esclusività della serie limitata infine premia la tenuta della V7 II Stornello, una sorta di scrambler: lanciata lo scorso anno in 1.000 esemplari e diventata ben presto un oggetto di culto tra i collezionisti del marchio, non si trova in circolazione a meno di 8mila euro.

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