Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Harley-Davidson, tra un anno e mezzo in vendita la LiveWire elettrica

Marco Gentili il 31/01/2018 in Moto & Scooter

Annuncio clamoroso dell'amministratore delegato di Harley-Davidson, che segue di poche ore la notizia del calo delle vendite e della chiusura di una fabbrica negli Stati Uniti con 800 dipendenti

Harley-Davidson, tra un anno e mezzo in vendita la LiveWire elettrica
Chiudi
Harley-Davidson combatte la crisi con una decisione a sorpresa: «Ci stiamo preparando per portare il concept elettrico LiveWire sul mercato in 18 mesi” afferma l'amministratore delegato, Matt Levatich. L'annuncio suscita non poche perplessità perché arriva da un'azienda che ha fatto del rombo del motore una sua caratteristica, apprezzata anche dagli appassionati che sollevano dubbi sulla silenziosità del nuovo modello. Harley-Davidson ostenta però sicurezza: il mercato delle moto elettrico è ancora limitato ma è in crescita e la società si pone come obiettivo quello di diventarne leader. Il chief financial officer, John Olin, spiega infatti che Harley Davidson intende spendere 25-50 milioni di dollari all'anno nei prossimi anni sulla tecnologia elettrica.

Il crollo delle vendite

L’annuncio clamoroso arriva a nemmeno 24 ore da una giornata difficilissima per Harley-Davidson. A Wall Street dove è quotata ha perso l’8,9% del valore, a causa di una trimestrale al di sotto delle aspettative e la decisione di chiudere una fabbrica a Kansas City, lasciando a casa 800 persone. Pesa il calo delle vendite che, secondo le previsioni della società, proseguirà anche nel 2018, con 236.000 moto consegnate a livello globale, contro le 241.498 del 2017. L'anno scorso il fatturato generato dalle moto è sceso del 6,8% a 4,92 miliardi. “E' una decisione estremamente difficile, ma necessaria, date le circostanze”, ha detto l'amministratore delegato Matt Levatich.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV