Motonline

Cerca

Seguici con

ADV

Eicma 2016

Moto & Scooter

Honda: CRF250L e Rally

aggiornato il 10/11/2016 in Moto & Scooter

Torna la CRF250L, in bella vista allo stand Honda di EICMA e affiancata anche da una speciale, nuova versione chiamata Rally. Questa ha dettagli e parti meccaniche dedicate, pur condividendo gran parte della base tecnica

SFOGLIA LA GALLERY
Dopo un periodo di assenza dal mercato, Honda torna a proporre la piccola dual-purpose, la CRF250L presentata la prima volta nel 2012. E non è tutto: quest’anno a EICMA è affiancata anche da una speciale versione Rally che, grazie a dettagli e parti meccaniche dedicate, richiama i grandi deserti africani.
La sostanza è quella di sempre (motore monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido e telaio perimetrale in acciaio) ma molto è cambiato: innanzitutto è nuovo il look, più fresco e moderno. Poi il motore ha guadagnato in potenza (ora 24,8 CV, +1,7 rispetto al passato) grazie a modifiche all’aspirazione, scarico e alimentazione (corpo farfallato da 38 mm invece di 36). Modifiche che hanno portato anche l’adeguamento alla normativa Euro 4 e un consumo di 33,3 km/litro nel ciclo medio WMTC. E non è tutto: c’è anche una nuova strumentazione digitale, ABS escludibile al posteriore, perno ruota anteriore più grande (+2 mm), forcella rovesciata da 43 mm con corsa lunga (250 mm) e mono incernierato con sistema Pro-Link (240 mm la corsa). Le ruote sono pur sempre da 21” – 18”, mentre il peso si attesta ora sui 146 kg con il pieno.
Novità assoluta invece è la CRF250 Rally. Mostrata al Salone di Tokyo nel 2015, Honda ha deciso di metterla in produzione e presentarla ufficialmente al Salone di Milano. Non è difficile capire da chi tragga ispirazione: molti dei tratti somatici infatti ricordano la CRF che corre in vari campionati offroad (nonostante i curiosi fari a Led). Motore e telaio sono identici alla L, a cambiare è ovviamente il cupolino, con la strumentazione digitale alta e verticale che scimmiotta le moto da rally, la forcella più lunga di 50 mm, il mono dotato di una molla più rigida e un sistema Pro-link dedicato (oltre a segnare 25 mm in più di corsa), la sella più alta (895 mm, +20 mm rispetto alla L), il serbatoio da 10,1 litri con tappo incernierato, il disco freno maggiorato da 296 mm e il peso aumentato a 157 kg con il pieno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

SFOGLIA LA GALLERY

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato