Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Scoop: Honda, concept a quattro ruote?

disegno di Raffaele Poblete - graficheofficine.it il 07/06/2015 in Moto & Scooter

A Tokyo sembra tutto pronto: i brevetti sono già depositati, e anche il motore sarebbe già stato scelto (le nostre spie mormorano del quattro cilindri della CB650F). Appuntamento a EICMA?

Scoop: Honda, concept a quattro ruote?
disegno di Raffaele Poblete - graficheofficine.it
Se è vero (e pare proprio di sì, visto che vi sono i brevetti depositati), questa volta Honda potrebbe tornare a fare quello che meglio gli viene: sbalordire con un prodotto innovativo e sbaragliare la concorrenza dando vita a un nuovo modo di intendere la moto sportiva (o scooter, questo si vedrà...).

Non più in equilibrio su due ruote, e nemmeno su tre: il numero da giocarsi sulla ruota di Tokyo è il 4. Nulla di nuovo, visto che la Quadro ha già lanciato il suo quadriciclo (leggi la prova, clicca qui!).

Ma qui siamo di fronte a qualcosa di diverso, votato alle emozioni, che potremmo probabilmente vedere a EICMA 2015 sotto forma di concept.
Noi ce lo siamo immaginati così: fuori una sorta di versione indemoniata dell'Integra 750; sotto con il telaio a doppia trave, le ruote da 17" e il motore della naked CB650F da 90 CV. Proprio come indicato sui disegni depositati da Honda, anche se i rumors che arrivano dal lontano oriente parlano di una possibile lotta all'ultimo pistone con il bicilindrico 750 dello scooter automatico. Un ibrido, in ogni caso, con avantreno e retrotreno indipendenti e inclinabili.

Meno ovvie, invece, sembrano essere le soluzioni che potrebbero essere adottate per le sospensioni, con al posteriore, in base ai disegni tecnici, due cardani separati e gestiti da un differenziale di tipo automobilistico (scelta strana visti costi e peso) e all'avantreno, invece degli steli tradizionali, due strutture indipendenti stile Hossack, schema già utilizzato sulle BMW serie K. Solo all'idea di grattare le pance tra i cordoli, ci prudono già le mani!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Gaetano Bernava
    Manga alla riscossa - A prima vista sembra uno di quegli strani veicoli che si vedono nei cartoons made in Japan, come la Vultus della stessa Honda, ma non e' male come idea. Considerate le ruote da 17, ammesso che siano davvero quelle in progetto, sarebbe piu' adatto un telaio da moto. Ma puo' anche darsi che Honda voglia dare uno scossone al settore dei maxiscooter con un quad sportivo derivato dalI' Integra.Vedremo...
  • CinghialeMannaro
    "chi e' il pazzo che se lo compra?" - Io. Se non esagerano con la cifra io. Se stanno in un intorno dei 10000...
  • davefer
    L'avevo detto... - Quando Kawasaki ha presentato il suo studio a 4 ruote, tra 10 anni le moto gp saranno cos?
  • bladeblu
    Il mercato chiedo piu' mobilita' a 360? - Per quanto riguarda i maxi scooter io direi che bmw, kymco, e kawasaki se quest'ultimo sara' cosi'.. a scegliere il collaudatissimo 650 motore kymco e' un gran motore e va molto forte... provare per credere. Utilizzato tutti i giorni e' divertente come una moto e pratico per girare in citta' il mercato vuole un mezzo da usare 9 mesi l'anno. Speriamo di vedere qualche progetto definitivo.
  • g.cappello
    un po' bruttina - Dal codino fino al centro della moto il design non e' mail. Ma il cupolino dell'INTEGRA non ci azzecca niente. Alla fine sara' un scooter con 4 ruote, che costera' 15/18 mila euro??? E chi sto pazzo che se lo compra??? Doppie ruote, doppio tutto, quanto ti costeranno i tagliani? E poi Honda pensa che uno "stolto" che non sa andare in scooter a due ruote, se ha un incidente con cade lo stesso?