Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Beccata la nuova Multistrada 1200

a cura di Alfredo Verdicchio il 30/10/2014 in Moto & Scooter

Ecco le prime immagini di quella che probabilmente sarà la novità più importante di Ducati, la Multistrada 1200 con il nuovo motore Testastretta DTV

Beccata la nuova Multistrada 1200
Chiudi
Motorcycle.com ne ha scovata un'altra. È come se le spie del sito canadese fossero appostate davanti a tutte le più importanti aziende motociclistiche pronte a immortalare qualsiasi oggetto su due ruote camuffato entri o esca dal portone principale.
A finire nell'obbiettivo questa volta pare essere la Multistrada 1200, che molto probabilmente sarà presentata settimana prossima a EICMA 2014 con tanto di motore nuovo, il bicilindrico Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 1.198 cc, distribuzione a fasatura variabile e, tanto per gradire, 160 CV a 9.500 giri di potenza massima e 136 Nm a 7.500 giri di coppia massima.
Ormai è chiaro che per Ducati, la Multistrada è diventata quello che la VFR era per Honda, una sorta di laboratorio tecnico e tecnologico su due ruote con targa e frecce, su cui sviluppare e lanciare tutti i progetti all'avanguardia, per certi versi anche di più della supersportiva 1999 Panigale.
Oltre al motore, sulla presumibile nuova Multistrada 1200 sembra prendere posto anche un nuovo telaio, sempre a traliccio, ma dal disegno inedito, insieme alla carenatura tutta ridisegnata, soprattutto nella parte anteriore, dove spunta un cupolino piuttosto corto e il solito "becco", però meno pronunciato e con le bocche più ampie, probabilmente per alimentare il motore più potente con una maggiore quantità di aria fresca.

A cambiare sono anche il disegno della sella, più compatta e sviluppata in altezza, l'impianto frenante (pinze e attacchi alla forcella diversi) e lo scarico, sempre con doppio terminale sovrapposto sulla destra, appare diverso: di sicuro non sarà il layout definitivo, però è evidente come i due elementi siano più corti e con un taglio maggiormente inclinato. 

Ora non ci resta che aspettare la presentazione Ducati di lunedì, il giorno prima dell'apertura di EICMA, per saperne di più.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV