Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Yamaha Yard Built XV950 Pure Sports: il ritorno della Genesis

di Lorenzo Cascioli il 30/04/2014 in Moto & Scooter

Una special nata in collaborazione tra Yamaha Motor Europe Italia e la redazione di Low Ride. La base è quella della XV950, ma l'ispirazione arriva dalla FZ750 degli Anni 80

Yamaha Yard Built XV950 Pure Sports: il ritorno della Genesis
Chiudi
Yamaha spinge sull'acceleratore delle special. E così, dopo averci presentato nei mesi scorsi un filotto di XJR1300 riviste da tuner di mezzo mondo, dopo il drappello di SR400 all'EICMA, ecco – in occasione della design week di Milano – una XV950 rivista. Interessante per due motivi. Il primo è che a metterci le mani non sono stati dei meccanici di professione, ma i ragazzi della rivista Low Ride. Gente che si intende di custom, forcelle lunghe e bicilindrici a V. Ma a colpire è soprattutto la filosofia della preparazione, una sfida piuttosto ardita. La twin Yamaha infatti non è stata rivista secondo i soliti canoni in stile yankee. L'idea - bella - è invece stata quella di ispirarsi alla Yamaha FZ750 di metà anni Ottanta.
La famosa sportiva che per prima sfoggiò il motore quattro cilindri venti valvole della serie Genesis. E così ecco arrivare sulla XV950 un codone sportivo piuttosto squadrato (trasformabile in biposto), un cupolino sportivo, puntale e mezzi manubri. Le sovrastrutture sono in alluminio. La preparazione non richiede modifiche irreversibili: insomma, si avvita tutto sugli attacchi originali del telaio. Quasi quasi, potrebbe scapparci un kit in piccola serie. Niente male lo scarico sportivo e la scelta di lasciare in vista i corpi farfallati. Cosa le manca per essere una vera FZ750? Due cilindri, 12 valvole e una cinquantina di cavalli…
Yamaha Yard Built XV950 Pure Sports: il ritorno della Genesis
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV