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L'EICMA al contrario: cosa non c'è al Salone

di Lorenzo Cascioli il 08/11/2013 in Moto & Scooter

Addio Honda Transalp… e non solo. Tutto quello che non c'è (o non c'è più) tra gli stand del salone di Milano

L'EICMA al contrario: cosa non c'è al Salone
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Ogni tanto mi piace giocare al bastian contrario. Tutti hanno scritto tutto sull'EICMA 2013. Modello per modello, dettaglio per dettaglio. Una planetaria esplosione di parole. Va bene, va benissimo. Ma poi, a un certo punto, a bocce ferme, mentre tiri il fiato per il giornale appena andato in stampa e l'ultima novità pubblicata sul sito, viene da chiederti: "Ma all'Eicma, cosa non c'era?".

Non c'è la Honda Transalp. O meglio, non c'è più. Dopo 26 anni di storia, sparita. Dolore personale, visto che ne posseggo una. Mentre ero a testa bassa immerso nella chiusura di Dueruote mi era venuto il sospetto.

Con la ottima NC750X cresciuta di cilindrata, non aveva granché senso tenere in gamma anche la Transalp. Però… Però è come l'ho scoperto che mi affligge: vado allo stand Honda, prendo appunti sulle novità. Mi guardo intorno. Lei non c'è. Come i mariti cornuti: sono gli ultimi a saperlo. Più tardi, mi confermeranno l'uscita di produzione. Magari ce ne è ancora qualcuna in giro. Ciao Transalp. E non sarò solo io a piangere.

Non ci sono (più) le Vespe dei cinesi. E' arrivato un comunicato dove si diceva che la Guardia di Finanza ha fatto irruzione all'EICMA, sequestrando alcuni modelli che imitavano lo scooter Piaggio o qualcuna delle sue caratteristiche.

Non c'è la Ducati Scrambler. Dopo scoop di tanti giornali, copertine, esemplari più o meno camuffati. La moto esiste, su questo pare non ci siano dubbi, ma a Milano non si è vista. Da quelle famose indiscrezioni pare sarà bicilindrica, probabilmente col motore raffreddato ad aria della Monster 1100 Evo. Vedremo.

Non c'è la nuova Honda Africa Twin (e secondo me non ci sarà ancora per un bel po'). Questa è una storiella ciclica: se ne parla ogni santo anno, ma poi lei non arriva mai. Intanto, chi ha quella vecchia, se la tiene stretta perché è ancora una gran moto.

Non c'è la KTM 390 Enduro. Il monocilindrico bialbero della 390 Duke è un bel motore. Sembrerebbe fatto apposta per essere montato su una dual sport leggera, affidabile e veloce. Per lunghi viaggi in fuoristrada senza cambiare l'olio un giorno sì e uno no. Una roba un po' come la KTM 690 Enduro… ma più umana. Se ne parlava, sarebbe piaciuta.
Ancora da KTM. C'è la nuova 450 Rally per i piloti della Dakar. Motore monocilindrico monoalbero con cambio a sei marce e iniezione elettronica. La versione di serie arriverà a giugno 2014 e costerà la solita bella cifretta di 32.000 euro. Ma non c'è quella per il popolo. Perché non farne un modello da 9.000? Una volta c'era la KTM 640 Adventure e la gente la comprava volentieri… Vabbè, sono le fisime di un vecchio malato d'Africa.

Non c'è una Triumph Scrambler con lo scarico basso. Per qualche strano motivo (sarà il manubrio alto, sarà la castagna ai bassi regimi del motore con fasatura a 270°), la Scrambler è la mia preferita tra le "Classic" di Hinckley. Boh… la guido e mi piace di più della Bonneville. Ma io sono uno che con la moto ci vuole andare in vacanza. Perché non mi fate una Scrambler con la sella più cicciotta, il due in uno basso e delle borse rigide tipo le vecchie Krauser? Andrei in cantina a tirar fuori il mio vecchio giubbotto Gaman per una moto così.

Non c'è una Moto Guzzi intermedia. La California 1400 mi piace ma è troppo grossa (e costosa), la Nevada 750 la trovo piccolina. Ma una 1100 a un prezzo ragionevole, come la California Stone 1100 che qualche anno fa costava 8.000 euro? Magari non la comprerei solo io…

Suzuki Van Van 125. Ne abbiamo appena avuto uno in redazione. Figo. Ma perché non picchiargli sotto il monocilindrico quattro tempi da 200 cc (che è praticamente un gemello maggiorato del 125?). Me lo ricordo che aveva un sacco di coppia in più. E poi con una Van Van 200 ci si potrebbe andare in tangenziale. Costo industriale dell'operazione zero, visto che in Giappone il Van Van 200 c'era…

Lo so, a questo punto direte che sto farneticando. Sì, succede. Dopo un mese di telefonate, arrembaggi agli uffici stampa, giorni diabolici in redazione… Dopo un mese in cui ero tra quelli che doveva scrivere di tutto e di più sulle novità dell'EICMA… Dopo un mese immerso in un numero di Dueruote (quello in edicola da oggi, copertina Honda) dove non deve e non può mancare nemmeno una novità… succede un momento di follia. E allora ecco questo articolino buttato giù così. La vendetta è un piatto che va servito freddo.

PS: adesso andate all'EICMA a vedere tutto quello che c'è. Ne vale la pena.
L'EICMA al contrario: cosa non c'è al Salone
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  • ugomoto
    MOTOGUZZI BELLAGIO - MI HANNO DETTO CHE LA BELLAGIO NON SARA' IN PRODUZIONE NEL 2014 E CHE, NON E' PREVISTO NESSUN NUOVO MODELLO DI GUZZI!!! SIAMO ALLA FINE . COSE DA MATTI.
  • attiliocarlini
    Che Fortuna - ho avuto la grande fortuna di comprare una Transalp di recente con 431 km e ora mi accorgo che non la faranno piu', penso di essere ancora piu' fortunato perche' ho una delle ultime targate. complimenti alla Honda che ha deciso questa strategia di mercato ,levare una moto unica nel suo genere per insistere con una moto tutta plastica. Io comunque me la tengo cara perche Transalp e' da sempre un mito
  • luigiculmone
    addio transalp - AMAVO LA TRANSALP.... MA SOPRATUTTO L'AFRICA TUIN.... NON CAPISCO PERCHE' HONDA HA LEVATO 2 MODELLI DI GRANDISSIMO SUCCESSO.... CIAO A TUTTI
  • rolo0311
    Devo dire...... - ....che l'ultima transalp non mi ha mai entusiasmato comunque mi dispiace che non ci sia piu'. Ricordo che negli anni novanta un amico l'aveva acquistata: me ne innamorai subito. La penultima versione poi la trovavo bellissima. Un modello storico e di riferimento che se ne va. Altra moto che manca e che se ci fosse la comprerei immediatamente e' l'ultima Africa Twin. La trovo bellissima ancora oggi.
  • fantasticolupin
    aprilia managt - al salone mancava questa ottima moto, non e' stata capita, ma se si prova si cambia subito idea. e' molto migliore delle honda non c'e proprio confronto sono molto contento di averla presa
  • pomelide
    concordo con Norton - dov'erano Morini e Norton?.. grandissime assenze, non e' un buon auspicio
  • orespan
    TRANSALP - ...unica ...mitica ...TRANSALP forever!!!!
  • maxyte
    VFR 1200? - Ho visto la nuova VFR 800, bella ma non entusiasmante, ma la sempre attuale 1200, che fine ha fatto?, ne girano poche ( in italia ) forse per il prezzo, non troppo popolare, ma un gran bel missile, ricco di tecnologia, gia' archiviata? Bah ?
  • enzomara
    Moto Guzzi Bellagio ... dimenticata o ... - Una moto che mancava in Eicma, gia' da qualche anno, con il miglior motore e cambio della casa, a parte il nuovo California, la Moto Guzzi Bellagio. In Eicma non solo allo stand non c'erano uomini Guzzi, non c'era proprio la moto che e' ancora in produzione, forse ?!! E pensare che mi fermano per strada e mi chiedono se e' un nuovo modello ... vorrei strozzare qualcuno.
  • akilao
    Mancavano tutte quelle emozionali! - Il salone e' stato la fiera della moto media, parlando di novita' e tralasciando qlc eccezione. Persino KTM che ha inventato la moto da divertimento per eccellenza, ha puntato sulla Adventure e sul SDuke vera sportiva nuda. E le mitiche Supermoto?? Nemmeno una allo stand. E cosi' quasi tutti si sono rifugiati su mezzi discreti ma utilitaristici, adatti alla crisi, ma che suscitano ben poche emozioni.
  • pierachi
    transalp - non c'e' perche ' non la voleva piu' nessuno!!! tra tutti coloro che adesso la rimpiangono sinceramente quanti la avrebbero acquistata oggi???? il mercato si fa con il portafoglio in mano non con i"se"e con i "ma"
  • akela50
    Transalp e Tdm - Sia per l'una, che ho posseduto, che per l'altra, che posseggo, sarebbero bastati alcuni piccoli aggiornamenti per farne degli "evergreen", per un pubblico per cui i miti non muoiono e senza far pagare tutta l'elettronica di cui forse per modelli di questa tipologia non c'e' necessita'! le Case costruttrici provino a fare il gioco della "moto che vorrei" per capire cosa mettere sul mercato.
  • norton0612
    altro che transalp... - mancavano la MOTO MORINI e la NORTON
  • alfi61
    Transalp - Mi ero accorto anch'io, era sparita anche dal sito web. Speravo ci fosse un aggiornamento, di cilindrata, di cambio a 6 marce, di sospensioni, di elettronica. Penso che me la terro' cara, cara,......
  • Clorange
    Parzialmente assenti! - Aggiungo la BMW R90 S presente in un cantuccio dietro una parete, a momenti me la perdevo. Non ho trovato un depliant e non si riusciva a girarci intorno. Per me e' una bella moto. Invece la Ktm SM-T non era esposta e nemmeno la 990 R ma ho chiesto e esiste a listino ed e' disponibile. Forse quel che mancava di piu' erano gli stand delle aziende di accessori, ho notato molte defezioni, speriamo .
  • zecca0504
    nostalgia ? - Per il TDM si vocifera che avra' motore e parte del telaio della MT-09.Le case sviluppano il marketing verso la direzione che piu' conviene.Se non c'e' piu' A.T. e T.A.e' anche dovuto al fatto che l'Italia per Honda e' un mercato di piccoli numeri e l'enduro va "di moda"solo in pochissime nazioni.Per chi non ha visto l'XT,era al centro dello stand davanti al bancone.La Moto Morini? Che tristezza........
  • walter04
    transalp - io non ho ancora capito chi c'e' alla honda a decidere su cosa produrre o meno, di sicuro uno che non ci capisce molto secondo me, non solo non hanno ancora fatto una versione "moderna " dell'Africa, ma adesso non fanno piu' neanche la transalp, boooooooooooooooo honda avanti cosi', ti passeranno pure i cinesi tra un po' !!!vergogna!!!
  • s.gonzales
    un monocilindrico per 1 moto agile e leggera - mancano gli enduro stradali di media cilindrata con i motori di oggi piccoli di cilindrata ma con tanti cavalli sarebbe sufficiente un 400/450cc per una moto leggera e agile in grado di dare un'alternativa allo scooter senza contrastare con i bicilindrici di cilindrata superiore,penalizzati nel peso e dimensioni
  • bastian_contrario
    Yamaha touring - Manca, e qualche anticipazione in tal senso c'era stata, una Yamaha turistica su base MT09. In sostanza un nuovo TDM.
  • atlantis-53
    guzzi 750 scrambler - si era detto tanto (e pure visto qualche foto di presentazione ufficiale - vi ricordate? - fu addirittura prima dell'EICMA 2012 e aveva colore giallo) di una guzzi 750 scrambler sul cliche' triumph bonneville scrambler. Non mi attizza ne' mi attizzera'. Volevo solo far notare questa mancanza. Ritengo, invece, molto piu' carente la mancanza di una guzzi intermedia, come qualcuno l'ha definita.
  • mantmar
    Aggiungo... - Se honda facesse della CB1100 una versione con motore intorno ai 750, un po' piu' economica forse ne venderebbe parecchie di piu', in fondo le mitiche four erano da 350 a 750. Se hanno 50 CV le bicilindriche, col four 15/20 Cv di piu' sono alla portata e sono adeguati a questo tipo di moto. Sogno di veder rinascere il marchio Gilera su qualche bella moto magari ispirata ai suoi gioielli del passato.
  • mantmar
    Poco coraggio - Concordo su molte cose, ma vorrei vedere qualche prodotto piu' commerciale da parte degli italiani, non basta fare opere d'arte come MV e Ducati che poi hanno targhet troppo alti. Possibile che le moto versatili e accessibili a tutti riescano a farle solo i giapponesi? Guzzi potrebbe avere il coraggio di fare una V con un motore un po' piu' grande e prestante anche se la V7 non va per niente male...
  • raistlin70
    contro corrente - A proposito di moto valide eliminate senza pieta' dai listini: in Giappone e' uscita la nuova CB1300s che trovo veramente bella (io ho la cb1300s appena uscita di produzione)e mi aspettavo di vederla all'EICMA; una moto senza tempo cosi' ha i suoi estimatori ma e' stata eliminata dal listino senza pieta' in soli 3 ann!!! Per i miei gusti e per i miei 40 anni e' la moto ideale e la ricomprerei sicurament
  • Sauro Tagista
    Guzzi media... - Per quanto riguarda la Guzzi media, in casa c'e' il 940 che, a differenza del "recente" 850, e' un bel motore divertente e vivace. Chiaro che parlare di "media" per un 940 cc fa un po' ridere, ma quel motore in casa e' un po' sprecato per farci una sola moto, e per di piu' molto di nicchia. Una V940, in stile V7, pensata per la citta', le gite e qualche viaggio, cercando di star bassi col prezzo...
  • duelrm
    Guzzi media - Ho scritto da qualche parte proprio questo, la 750 e' piccola la 1200/1400 troppo grande e costosa, il bellissmo motore 850 che hanno abbandonato qualche anno fa era l'ideale per fare delle medie umane. con qualche cavallino in piu' peccato :-(, desidero una Guzzi ma non queste
  • MotoRoberto
    a mio avviso - NC 700 non vale la transalp per versatilita' pero' e' pure vero che la versione X e' una sorta di doppione in ogni caso le vendite per ora danno ragione ad honda vediamo dove gli acquirenti transalp si rivolgerannno. In casa guzzi mancava la bellagio hanno progettato il motore apposta per lei sarebbe un peccato sprecarlo, qualcosa di nuovo potevano proporre.
  • acterun
    un articolo intelligente - E' l'unico articolo intelligente che abbia letto su Eicma quest'anno fra tutto cio' che e' stato scritto sui vari siti del settore... e forse anche degli ultimi 3-4 anni.
  • xroad
    VanVan - Da possessore di una VanVan concordo con ugobis...Suzuki dovrebbe importare almeno la 200 oppure dare un motore nuovo piu' potente, senza pero' esagerare, a questa simpatica piccoletta. Prendere esempio dalla yamaha sr 400?
  • motodive
    Nche se sono ancora in produzione.... - Ed io le ho cercate, non c'erano nemmeno la Yama XT e la K smt
  • principe0602
    Supersrint, - credo che sei d'accordo con me nel dire che la Rocket III touring sia in concorrenza con la HD Road King, ma la Electra Glide e`un'altra cosa. Ho fatto tanti Km con la rocket touring, ma con tutto il rispetto, non e`nemmeno lontana parente delle varie G/W, E/G Victory. Cordialmente
  • ugobis
    VANVAN!!! - se importassero vanvan il 200 lo comprerei domani. il 125 va troppo poco e costa di piu' di assicurazione. SVEGLIA SUZUKI!!!!
  • Sauro Tagista
    bravo Cascio - ... Ottimo spunto. Concordo con il fatto che la Transalp sia una grande perdita. Aggiungo il mio "non c'e'". Non c'e' un'Aprilia Tuareg 750. Partendo dalla Shiver (ormai e' asodato che non e' piaciuta) o dalla dorsoduro una Tuareg con la ruota da 19" o da 21" a seconda della versione la si fa in 20 minuti. Non tutti vogliono un 1200 (Caponord), una 750 on-off "indovianta" puo' fare dei bei numeri
  • petru0609
    Condivido - Mancano le medie humane, basta di tante moto MAZINGER per carita, moto logiche ed economiche.
  • Toni Asbubi
    ...nonn manca solo transalp - torno adesso dal salone e manca: una hornet, una tdm, non c'erano le naked Yamaha, mi sa che le sostituiranno con le MT che trovo belle e piccole. La transalp e' un modello mitico che mio padre adora mentre io adoro la hornet e adex siamo rimasto fregati! Cmq quella che oggi mi ha colpito e' la MV Turismo, ma costera' troppo, e la MT-07: 160kg, 75cv, prezzo sotto i 6k, l'ideale x noi giovani! ;-)
  • amicof78
    Cbf1000?? - Hanno tolto dal sito ufficiale Honda anche la cbf 1000 del 2010, e' arrivata anche lei a fine carriera??
  • orso0304
    Voglio una Guzzi di fascia media. - Requiem per la Transalp; la dipartita ne accrescera' il mito. Condivido in toto il punto relativo alla Guzzi, convinto da tempo che un bobberino "California Stone style", magari con motorizzazione 940 visto che il motore c'e', muoverebbe il mercato. Cio' vale anche per una V7 vitaminizzata.
  • fustoff
    Ma una Ducati Multistrada 899??? - Ma come mai la Ducati ancora non c'ha pensato? Quasi tutta la concorrenza ha una on-off media...su su dai!
  • maxmargarita
    Transalp - L'ho avuta , l'ho venduta perche' non posso permettermi due moto , ma una come LEI nasce ogni cento anni !!!
  • helmutz
    CBF 600 - E' successo lo stesso, anche a me, all'inizio di quest'anno, scopro che la mia CBF 600 e' uscita di produzione, rimane solo la 1000, e poi, dopo poco, gran battage pubblicitario sulle nuove CBR bicilindriche, tutta sostanza e pochi muscoli, cavalli giusti, moto intelligenti....in pratica la mia, con due cilindri e un disco freno in meno! Una ha pure lo stesso frontale e gli stessi fari!!Mah....
  • ciò0103
    Addio Transalp - non l'ho mai posseduta, ma l'ho sempre desiderata da quando comprai il Dominator nel lontano 1993 perche' allora era piu' alla mia portata. Secondo me occasione mancata per la Honda perche' era l'unica moto del suo genere ormai rimasta, ma probabilmente fa piu' marketing NC750X (che non e' un enduro). Volevo menzionare quello che a me e' piu' mancato e stranamente nessuno ne parla: un nuovo Yamaha TDM...
  • brunomarsilli@yahoo.it
    Honda - E' scomparsa anche la hornet 600 una quattro cilindri da sempre di riferimento e con un rapporto prezzo qualita' ottimo,non capisco questa scelta.....
  • gmilova
    Transalp - Una moto .....unica! Non e' giusto "ucciderla". Ripensaci Sig.Honda.
  • p_latini
    La mia Transalp - fine anni 80 era rossa sopra e sotto bianca aveva il freno a tamburo dietro e un solo disco davanti. Dopo tante moto di ogni tipo oggi posseggo una Crossrunner nera. . . Lamps.
  • salvix66
    Transalp - Che sia fuori produzione me lo immaginavo, personalmente ho l'ultima transalp venduta nella mia provincia e me la terro' stretta per tutta la vita, mia o sua questo poi si vedra'. Intanto sono sicuro che non cambieranno modello dopo qualche anno come con nc 700 x ora nc 750 x, bella fregatura!!!!! So che la mia Transalp e' quella e rimarra' quella per sempre!!!!!
  • Supersprint
    la Scrambler a scarico basso...... - c'e' gia',te la fai tu con lo sterminato aftermarket di scarichi disponibile per questo modello: anche la Rocket turistica c'e' gia', si chiama Rocket Touring. Mi dispiace per la sparizione della Transalp, anche se onestamente l'ultimo modello era un passo indietro rispetto al precedente. Concordo con il desiderio di vedere in Kappa 690 Adventure a prezzo umano, lo comprerei immediatamente.
  • gibib
    Concordo - Caro Lorenzo hai scritto quello che ho pensato uscendo da EICMA 2013. Credo che non ci sia solo una crisi economica ma che si sia anche una grossissima crisi negli uffici marketing e creativi delle industrie motociclistiche. Quello che tutti chiediamo non lo trovi e l'Honda Africa Twin ne e' l'esempio piu' ecclatante. Per restare in casa HONDA l'attuale gamma prodotti non la riesco proprio a capire.
  • picgio
    Una leggenda si e' chiusa... anzi continua... - Ciao Lorenzo, lo so, in Germania era gia' fuori listino dal alcuni mesi. Chi? Lei, naturalmente, Honda Transalp, l'inossidabile, indistruttibile, immarcescibile, fedele e imperturbabile moto di ogni latitudine, da 26 anni le sue ruote girano in decine di paesi nel mondo. Eppure, tutto inizia, tutto finisce..... GRAZIE HONDA TRANSALP. Un hondista transalpista, dal 1999. Ciao
  • Roger637770
    Cosa non c'e' - Salve, ho notato sbirciando nel sito Honda che tra i vari modelli proposti non c'e' piu' la CRF250L, compare solo la versione Motard. Mi date conferma se e' davvero cosi'? Saluti Ruggero
  • gatidico
    giustissimo - Concordo anche io mancano proprio le enduro medie polivalenti io metterei un dr 400, un ducati ss 350 e importerei, pura fantasia, il tr 250 kawa e la xjr 400 dal giappone tutte queste moto squadrate e tecnologiche mi hanno stancato voglio una moto normale, l'I pod a casa, solo abs per favore.Sara la nostalgia ma le moto friendly feeling mancano anche a me
  • principe0602
    A me invece manca - Una Triumph rocket III tipo HD Electra Glide. Sono anni che l'aspetto, ma non arriva mai. Il motore e`un portento, le sospensioni...no comment. Ma perche`la Triumph non la produce? Io credo che negli USA la venderebbero bene, in concorrenza alle varie Electra, Goldwing, Victory. Va beh io continuo ad aspettare, ma gli anni passano!!!!