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Eicma 2013

Moto & Scooter

MV Agusta Turismo Veloce 800

a cura di Andrea Padovani, Stefano Borzacchiello e Matteo Cappella il 04/11/2013 in Moto & Scooter

La Casa varesina apre le danze nella settimana di Eicma e svela la sua prima crossover: motore 800 cc a tre cilindri da 125 CV, telaio misto a traliccio in acciaio e piastre di alluminio, tanta elettronica e due allestimenti

MV Agusta Turismo Veloce 800
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L'MV Agusta apre le porte al mondo "touring" presentando la Turismo Veloce 800, una moto che non punta sui CV e sulle maxi cilindrate, ma al contrario sulla leggerezza e sul piacere di guida. La cilindrata è di "soli" di 800 cc, in controtendenza rispetto alla concorrenza sempre più pesante e sovradimensionata. Come da copione, la linea e lo stile sono molto personali e appariscenti ed ogni elemento funzionale diventa, nell'insieme, un dettaglio estetico che rende questa moto unica nel suo genere. La Turismo Veloce è proposta in due versioni: la base e la Lusso, arricchita con dettagli e soluzioni elettroniche all'avanguardia.
Il motore della Turismo Veloce è sviluppato sul tre cilindri in linea di 800 cc già montato sulle nude e sulle sportive di casa, dotato di albero motore controrotante. È gestito dal sistema elettronico MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) di seconda generazione che permette di scegliere tra tre mappe motore: Turismo, con un'erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport con potenza piena a 125 cv, e la mappa Rain per viaggiare in condizioni di bassa aderenza. Una quarta mappa permette di personalizzare a piacere tutti i parametri dell'elettronica: la curva di coppia del motore (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e il controllo di trazione (otto livelli). Il MVICS 2.0 prevede anche il sistema Anti Wheeling e il cruise control. Nella dotazione figura anche l'EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) che permette al pilota di poter inserire una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione.
Il telaio è una struttura composta da una sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio. È più largo nella zona centrale anche per ospitare il cavalletto centrale. Posteriormente compare un nuovo telaietto in alluminio per sostenere il peso del pilota, del passeggero e delle valigie laterali.
Anche le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort e prestazioni. Sulla versione Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle condizioni di utilizzo. La centralina elettronica dialoga con la piattaforma inerziale che fornisce numerosi parametri indispensabili per la regolazione continua delle sospensioni sfruttando l'algoritmo Skyhook appositamente sviluppato da MV. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento.
Entrambe le versioni sono disponibili con il sistema di frenata ABS e con una strumentazione basata su un moderno display TFT a colori da ben 5" che permette di accedere ai numerosi parametri dell'elettronica.
La Turismo Veloce Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS che include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull'utilizzo del motore. Tramite un sistema Bluetooth, infine, la Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell'esperienza di guida tramite una applicazione dedicata da scaricare.
La Lusso è dotata di serie anche di valigie dal ridotto ingombro trasversale, ma dall'ampia capacità di carico (60 litri). L'equipaggiamento è arricchito con l'immobilizer e le manopole riscaldabili.
MV Agusta Turismo Veloce 800
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  • piffoletto
    Bellissima - molto bella veramente pero' ha un grande difetto: troppa elettronica. perche' non farla in 2 versioni, questa e una uguale ma senza elettronica ( al massimo l' abs) ovviamente ad un prezzo inferiore?? Perche' io che sono innamorato della moto esteticamente, per comprarla devo spendere anche qualche migliaio di euro per un mare di elettronica che non mi interessa per niente su una moto??
  • piffoletto
    molto bella - Secondo me e' stupenda ma ha un grande difetto: troppa elettronica. perche' non farla in 2 versioni: questa attuale e la stessa senza tutta l' elettronica (al massimo l' abs) e ad un prezzo parecchio inferiore?? perche' io che sono innamorato della moto esteticamente per averla devo pagare anche qualche migliaio di euro per un mare di elettronica che non mi interessa per niente su una moto???
  • zurlin
    Bellissima - Il made in Italy si distingue come al solito, molto bella come tutte le mv, peccato che l'attesa e' lunga.
  • dottmartins@libero.it
    Perfetta!!! - L'ho vista all'EICMA ed e' bellissima, avrei voluto almeno provare a cavalcarla ma non si poteva, smanio dalla voglia di provarla e forse confesso un pensierino nell'acquistarla... prezzo permettendo. Comunque faccio i miei complimenti alla casa MV per lo stand e per le moto esposte in fiera. Il piu' bello in assoluto dalle ragazze alle moto, spero che con questi modelli si rivaluti ancora di piu'!
  • BARONBRUTALE
    STUPENDA, COME TUTTE LE MV AGUSTA !!!! - ha molto fascino in foto - la vista anteriore-laterale da' la sensazione di una morbida vela. Tecnicamente MV riesce a dare sempre il massimo e non credo deludera'. Sara' una "bellissima" risposta alla GS Bmw, ma ci vogliono anni per scalzarla; importante in questo momento sara' il costo considerando che Bmw non regala nulla. Ovviamente rimando tutto ad una "non breve" prova su strada, almeno 20-30 Km
  • Buceci
    La aspetto - Rinvio l'acquisto della nuova moto per attendere questo capolavoro. Italiano, voglio sottolinearlo.
  • Sergionet66
    dovrei provarla...... - vista cosi' non isipra, assomiglia alla multistrada 1100 e non sembra portata al turismo, poi leggendo le carratteristiche invece si e' portati a pensare l'opposto. Visto che prima del 2015 non sara' commercializzata, facciamo cosi': ditegli a Castiglioni che sono disposto a fare per loro il collaudatore touring e non!!!...cosi' vi dico in anteprima come va'!!!
  • aranciameccanica43
    ???? - qualcuno mi traduce "franna"?...o gli fa un corso di grammatica?
  • natan70
    Turistica???? Mah....sara'...ma io... - Condivido appieno le parole di joe0510, questa moto non ha nulla a che fare con il turismo in coppia. Io non li proporrei 500 km a mia moglie su quell'"appendice" di sellino posteriore. Personalmente vista da dietro sembra alquanto tozza e sgraziata, Se si analizzassero due foto una per l'anteriore ed una per il posteriore sembrano due moto diverse, una bellissima e l'altra ...insomma.
  • Heimdal
    Bella - peccato pero' per la sella del passeggero troppo alta. Il posteriore e' troppo sportivo ed alto e manca un sottosella per riporre qualche piccolo oggetto. Speriamo abbia l'ABS, non consumi troppo, sia affidabile e non costi un'esagerazione. Detto niente ...
  • Cavaliereneroarancio
    Motore troppo "piccolo" - Cosa si puo' fare con un motore 800 cc tre cilindri ( con una coppia abbastanza " scarsa" ) quando si viaggia in due con un po' di carico magari in montagna? Tirare le marce allo spasimo.,. se le piu' titolate concorrenti della categoria salgono di cc un motivo ci sar? no? Oppure MV crede di essere " piu' brava degli altri"? Non mi convince, proprio per niente anche la (s) comodita' per il passeggero.
  • akela50
    MV Mito veloce - al primo impatto ha un che di rivisto (qualche vago richiamo alla multistrada) ma il design, con quelle "ruffiane"curve sinuose all'anteriore, e la meccanoelettronica di cui e' carica fanno il resto. di certo il turismo veloce e' una cosa (da fare da soli), per il turismo a largo raggio con moglie e bagagli per 15/20 gg non va bene:( TDM 900). comunque i Castiglioni rimangono nel mito italiano!
  • joe0510
    BELLA MA SIAMO SICURI DA TURISMO ?? - le MV sono moto bellissime, ma questa volta hanno peccato di presunzione.. questa, con il turismo non ha niente a che fare. Ma l'hanno testata x 300/400km,con quei sellini tra passeggero e pilota alla fine bisogna sollevarli con un palanco e,il bauletto posteriore che tutti i mototuristi posseggono dove lo metti sopra i maniglioni? senza contare altri parcolari. MV,siamo lontani dal turismo !!
  • lupeaq
    mah - @marco.08 per troppa plastica ma riferisco al fatto che, secondo me,, come la Rivale, ha una linea "plasticosa".. difficile spiegarlo, perche' sono sensazioni.. a me non piace, ma e' meglio, anche se di poco, della Rivale
  • adetogni
    Bella? - Ma solo io vado controcorrente e dico che e' BRUTTISSIMA? Ok la parte posteriore, ma davanti? Tutte ste linee curve che non vanno da nessuna parte, e poi davanti e' curva e dietro spigolosa. Per carita' non discuto il progetto in se ma esteticamente la trovo orrenda.
  • K-04
    Un progetto inutile - MV si e' proposta nel mercato con le sue supersportive belle e affascinanti.Perche' cimentarsi in un mercato quali maxi o meglio cross touiring a ruote alte ?Il segmento 800 e' interessante, pero' una casa piccola come la MV,credo che stia azzardando troppo. Baahhh !!
  • giove.62
    MV 800 TV - ho guardato prima la nuova (?) Honda VFR 800 ed ho visto che qualcuno la metteva a confronto con la MV 800 ma come si fa sono due moto diversissime Sicuramente la Honda e' affidabile ma anche le italiane hanno raggiunto gli stessi livelli o quasi e' esteticamente che le due moto sono di pianeti diversi la MV non e' bella e' spaziale a confronto la VFR la prende chi gia' l'aveva messe a confronto MV su!
  • SYNAPSYS
    estetica... - L'estetica e' un parametro individuale. Cosi' come la preferenza sul tipo di moto. Per anni non sono sceso dalle BMW poi ho provato, BENE, un'HD e da vent'anni non guido altro. Comunque, di recente ho provato, BENE, la nuova Caponord. Ragazzi, vi suggerisco di provarla con la mente libera e poi provate la nuova GS. Niente paura: in Italia le moto le facciamo BENE ! Ma vogliamo venderle meglio ?
  • mikyleo60
    Bella ma............... - Bella e' bella ma sembra la brutta copia della Multistrada e per giunta scomoda per il passeggero (per il pilota vedremo!!!) Se faccio fare i 2500 Km di questa estate alla mia zavorrina con questa, i vaffa mi sa che si sprecherebbero................
  • andrtuono
    OK MV! UOMO 44 ANNI - LA MV AGUSTA E' LA CASA COSTRUTTRICE DI MOTO PIU' "EFFERVESCENTE" DEL MESRCATO ITALIANO, LE MOTO HANNO FASCINO E QUALITA' COSTRUTTIVA SOPRA LE RIGHE, SECONDO ME SONO STUPENDE; DOVRANNO STARE ATTENTO AI PREZZI E ALL'ASSISTENZA E A NON FARSI TRASCINARE DAL MERCATO VERSO LE SUPER CILINDRATE. LE MOTO DEVONO POTER ESSERE PER TUTTI, NON SOLO PER I RICCONI CHE MOLTE VOLTE NON HANNO UNA VERA PASSIONE!
  • massimo610506
    Bella non c'e' dubbio... - Ma per il turismo conta la sostanza, lo capisce chi turismo lo fa sul serio. Quindi, andrebbe provata la capacita' di carico ed il comfort del pilota e del passeggero magari con viaggio di qualche migliaio di km. Poi se ne potra' parlare.
  • hieronimuss
    bella, elegante ma pure sportiva - ma forse e' un po troppo alta di sella, il passeggero resta troppo in alto con una porzione di sella piccola e pedane alte,sedere rotto e gambe rannicchiate...
  • GigiKi
    bella e affascinante, ...........ma - Tutto bello tutto attraente, ma se non sbaglio manca il cardano e allora a mio modesto parere noi Italiani, "toppiamo sempre" ovvero guardiamo sempre l'estetica e non curiamo la praticita' ed il motivo per cui un motociclista acquista una crossover!
  • chk0305
    Bella e' bella ma.. - Ma se gia' il discorso vale per la F3, vale ancora di piu' per una moto che vuole essere una tourer. Che ne sara' della moto dopo 50 mila km, magari fatti in un anno massimo 2? Sopravvivera' o perdera' pezzi? Se il prezzo sara' concorrenziale come quello dell'F3, da qualche parte avranno tagliato anche qui. Una turistica prima che bella, deve essere AFFIDABILE. BMW ha il mercato non a caso.
  • D996S
    bella brutta va' bene va' male - intanto dovremo aspettare il 2015 avanzato per poterne provare una (dichiarazione di un dirigente ieri in fiera), boh non capisco questi tempi o forse vendono troppo gli altri modelli che non riescono a produrre questa, io mi prendo una multistrada poi si vedra'!!
  • papik0410
    confronti - ma perche' continuate va paragonare moto fra loro diverse? penso si debba paragonare la MV alla Multistrada ma non alla BMW GS, sono troppo diverse! Comunque sono anch'io perplesso per lo spazio destinato al passeggero, vabbe' le borse per 2 caschi, ma insomma! Comunque secondo me' si sta esagerando con l'elettronica: quando si fermano occorrera' il carro attrezzi e l'officina della casa!
  • roger64
    bella bella - Moto bellissima che spero riuscira' a "rubare" qualche cliente alle "culone" mucche bavaresi :-) A parte le battute, non so er le moto, ma a Roma l'assistenza BMW x le auto e' sempre paggio!!!
  • marco.08
    bella si...ma - Non illudetevi che non riuscira' a primeggiare insieme a BMW e come tutte le italiane avra' i suoi problemi e l'assistenza? L'assistenza...me la sono dimenticata....e quanta elettronica..mah @lupeaq Basta con queste uscite...quanta plastica...di cosa vuoi siano fatte le carene in carbonio?
  • afrena
    perplesso ... - Anche la MV cade nell'errore della diversificazione a tutti i costi. Che diversificazione poi non e': e' tutto uguale tranne quelle orrende appendici aerodinamiche anteriori. Costa troppo diversificare veramente.
  • lupeaq
    mah - X me e' orribile! Come la rivale. Tanta plastica..le linee della vecchia MV dove sono finite?? Eleganza e raffinatezza le hanno perdute? Il buon Claudio non le avrebbe approvate sicuramente questi aborti
  • Altodigamma
    BELLA (...occasione sprecata?) - Posseggo un BMW K1300S. Ho atteso con grande interesse la presentazione di questa moto, appassionato dall'idea di un'italiana che primeggi per soluzioni elettroniche e stilistiche. Ma io mi aspettavo una sport touring, non una (ennesima) enduro stradale! Un'alternativa 'chic' alla mia K, alle VFR, alle Z (SX)... insomma una stradale da guidare per lunghi viaggi, non una Multistrada 2.0. Peccato...
  • Mako_77
    Bellissima Speriamo nel prezzo.. Ma il passeggero? - Bellissima e innovativa sotto tanti punti di vista. Elettronica di quella utile.. Speriamo che la cilindrata inferiore la faccia pagare qualcosa in meno rispetto alla Multistrada 1200. Quello che mi lascia perplesso e' l'altezza delle pedane passeggero.A vista mi sembrano altine, molte naked in commercio le hanno molto piu' basse. Spero di sbagliarmi. Per il resto sono rimasto estasiato. Bellissima
  • Franzhondo
    bellissima - MV non si smentisce mai. Moto emozionante e bella da vedere...spero ugualmente bella da guidare e viaggiare
  • draimondi
    bella - bella molto bella, sulla carta mi piace molto, andro' a vederla, di sicuro e' una linea nuova e non vista. Per la cronaca ho un GS 1200 ADV del 2008 (seconda serie)
  • ciarli03
    Mototurismo????? Mah...... - Nell'ultimo viaggio in due abbiamo macinato piu' di 2000Km. Con una moto come qsta per quanto bella e affascinante, la signora si lamenterebbe dopo 20Km. Non credo che sia comoda per il turismo ma piuttosto per una gitarella........veloce.
  • Steve584683
    Ma e' una Multistrada? - Personalmente a me sembra una Multistrada con il cupolino MV...Pero' forse dal vivo e' diverso. Sono un po' perplesso...
  • taffy0402
    Ultime parole famose... - ... neppure il tempo di scrivere che questa MV va a colmare il vuoto lasciato dalla VFR 800, che la Honda presenta il nuovo modello! E sembra pure un gran mezzo. Resta pero' tutto il fascino del marchio varesino....
  • liukblob
    bella italia - Vista cosi' velocemente sembra mezza cugina della multistrada...sempre carina comunque anche se molte caratteristiche sono copia incolla delle hiper-sportive. Mi preoccupa gia' il prezzo...con cosi' tanta elettronica e il marchio gia' di suo..molto dura battagliare con BMW anche a pari cilindrata...le moto italiane sono sempre le migliori comunque!
  • lucabarea
    BHE'..... - a quanto pare sempre piu' case italiane, ultimamente, iniziano ad esplorare segmenti differenti....certo forse bisognava svegliarsi prima!!! pero' sarei felice di veder un'italiana primeggiare sul BMW!!!!
  • yado74
    A me piace - Deve essere sopratutto affidabile e aver un buona assistenza capillare sul territorio perche' in nome blasonato gia ce' la'.
  • gmvproject
    non mi convince - Boh a me non piace...come in Aprilia copiano il frontale delle ipersprortive copia incolla.....sulle turismo.... Poi i gusti sono soggettivi ;-)
  • franna
    Io la penso cosi' - Turismo veloce, la mia pantente non ha 1000 punti??? isomma con una moto doppiamo andare piano, con un'altra turismo veloce, per favore, pieta', pieta', pieta', non fate vedere ai nostri ( EREDI) simili................................................................................scusate........................ ..............ciao.
  • bonelli.enrico
    difficile - dare scacco alla GS la vedo dura ma mi piacerebbe vederne girare tante. sono d'accordo con taffy, molto dipendera' dal prezzo. fosse allineato alle 800 BMW e Triumph.....
  • ceccorapo
    Bell'attrezzo! - Certo,son bravi all'MV,a fare moto! C'e' tanta elettronica,ma non so quanto sia "tecnicamente vantaggiosa",considerando che non verra' di certo regalata,l'elettronica.Me l'aspettavo piu' "vicina" alla Kawasaki z1000 SX,francamente. E' comunque un gran bell'attrezzo e col motore che si ritrova,abbinato al peso relativamente basso (195 kg-207 kg),promette tanto.Vista laterale con le borse:un po' tozza.
  • gimmel
    e il passeggero? - per essere una sport touring lasciano perplessi sia la sella che la posizione delle pedaline posteriori. possibile che i disegnatori proprio non pensino alle mogli nei viaggi piu' lunghi..........ah gia' tanto le mogli le sopportiamo noi
  • principe0602
    Che sia la volta buona - che la MV con questo gioiello dia scacco alla regina(la GS)????
  • taffy0402
    Scelta intelligente. - Con la scomparsa della HONDA VFR questo segmento e' restato sguarnito: intelligente occuparlo perche' sicuramente puo' esserci gradimento per una sport - Touring prestante ma non esagerata. Il successo logicamente dipendera' molto dal prezzo che, anche se non potra' essere popolare, dovra' comunque staccarsi nettamente da quello delle maxi. Certo che la sella sembra molto piu' sport che touring....

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