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Yamaha MT-09, la naked-motard

di Riccardo Capacchione il 11/06/2013 in Moto & Scooter

Un tre cilindri da 850 cc sofisticato e leggero, montato in un telaio con soluzioni originali: la nuova naked promette parecchio sulla carta, ma solo dopo l'estate potremo vederla da vicino e conoscerne il prezzo. Su Dueruote di luglio, in edicola fra pochissimi giorni, un'analisi accurata di questo nuovo progetto. Ecco le prime foto ufficiali

Yamaha MT-09, la naked-motard
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Qual è quella moto che pesa 172 kg a secco (175 la versione con ABS), ha la ciclistica con forcellone fissato esternamente al telaio, un nuovissimo motore tre cilindri in linea da 115 CV e 88 Nm (8,9 kgm) di coppia massima? Non dovete andare all'ultima pagina per la soluzione: si tratta della nuova MT-09 che sul serbatoio ha il simbolo della Yamaha, la casa costruttrice giapponese che spesso ha osato quel "quid" in più nelle scelte tecniche utilizzate per le proprie moto.
La dichiarazione di intenti della Yamaha al momento della presentazione di questa moto è chiara: vuole rappresentare il "lato oscuro del Giappone" e in particolare della tecnologia giapponese, che si contrappone a quello ordinato, perfettino, affidabile, conosciuto da sempre in tutto il mondo. I "Jap" da tempo si sono accorti che i primi della classe sono gli studenti che piacciono alla maestra, ma sono spesso antipatici ai compagni che in questo caso sono i motociclisti che nel metallo di una moto cercano un cuore e un'anima e si comprano, oltre alla moto, la storia che ad esempio una Guzzi o un'Harley portano con sé.
L'ordine e l'allineamento di pensiero attribuito ai giapponesi è un pregiudizio che non sempre corrisponde a realtà, basta conoscere dal vivo la società nipponica. Ma come quasi tutti i preconcetti, ha ancora presa in un'ampia parte della clientela che Yamaha intende conquistare con la MT09, con la quale si propone di inaugurare una nuova categoria di moto, le naked-motard.
Yamaha MT-09, la naked-motard
Il telaio, in alluminio pressofuso, è dotato di fitte nervature di irrigidimento interne
La MT-09 ha solidi argomenti con cui convincere un motociclista e che vanno al di là delle considerazioni del marketing creativo: sospensioni regolabili, motore tricilindrico gestibile tramite tre mappe del sistema di iniezione dotato di ride by wire (YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle), valvole a farfalla motorizzate, e iniettori di ultima generazione montati molto vicino alle valvole, sulla fusione della testata. Si tratta di una moto leggera (il peso dichiarato è inferiore a quello della YZF-R6), con telaio in alluminio e forcellone asimmetrico infulcrato dall'esterno. La sua ergonomia unisce caratteristiche da vera naked, quali la sella piatta e comoda e la distribuzione delle masse spostata in avanti, a soluzioni derivate dall'off-road, come il manubrio ampio a sezione conica, dal design crossistico. Nella MT-09 si notano infatti contaminazioni provenienti dal mondo motard e dalle moto sportive stradali, ben amalgamate in un design elegante e aggressivo. Per vedere da vicino la moto e sapere il prezzo di vendita dovremo aspettare la fine dell'estate, le date delle prime consegne ancora non sono definite. Per conoscerla meglio prima, date un'occhiata al servizio che le abbiamo dedicato sul numero di luglio di Dueruote, in edicola da metà giugno.
Yamaha MT-09, la naked-motard
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  • Dexter0505
    Motore!! - ,,,,magari usano il motore anche sulla XT sostituendo il 660........magari......
  • micromy
    Prendere in giro i consumatori va di moda - Questa moto non ha assolutamente nulla del concetto MT (vedi mt01 e mt03) dove venivano abbandonati tutti fronzoli per far posto a coppia ai bassi regimi e semplicita' costruttiva e originalita'. Questa e' semplicemente il continuo della serie FZ (il sopra ricalca l'fz6) ...tant'e' che il suo vero nome e' FZ9...almeno in USA sono stati sinceri. Un tre cilindri motard?...inservibili.
  • Hellracer33
    @mauri_180 ovviamente ti riferisci alle ultime - honda con motore 670. ora appurato tramite capacchione che non e una D.I., pero' devi ammettre che le honda hanno una percorrenza chilometrica mostruosa perche' sono progettatre come un motore automobilistico , la meta' dei giri e molta coppia in basso. questa yama non credo. e' la coperta corta... piu' potenza uguale piu' consumi. pero' chissa' che un domani un 100cv non faccia anche 25 km a litro. forte
  • sr56
    Monster (MT?) X Husky Nuda - Molto interessante, mi sembra una sorta di ibridazione tra una Monster (MT?) ed una Husqvarna Nuda. Aspettiamo ora le versioni Enduro, Sportiva carenata, Touring, Scooter, ecc. ecc.............. presumibilmente al prossimo EICMA.
  • BREGO66
    RICORDA LA FZX 750 DI FINE ANNI 80 - MI PIACE MA UNA SOLA IMMAGINE NON E' ESAUSTIVA,DA QUESTA INQUADRATURA MI RICORDA TANTISSIMO LA FZX 750 DI FINE ANNI 80 CON MOTORE FZ 750 20 VALVOLE CON UN'ESTETICA CHE STRIZZAVA L'OCCHIO ALLA VMax con una specie di airbox a vista nella parte anteriore del serbatoio. MI viene da pensare che sostituira' la FZ8, MA POI OSSERVANDO LA CURA COSTRUTTIVA PROBABILMENTE COPRIRA' UNA FASCIA ALTA.
  • Buceci
    Interlocutoria - Interlocutoria nel senso che mentre le caratteristiche sembrano farne una moto decisamente interessante, dal lato estetico (per quanto personale) pare assolutamente conformista con le mode attuali senza dire alcunche' di accativante e nuovo.
  • mickmagnani
    A me piace. - Esteticamente mi piace. Sicuramente non andra' male (e' una giap...!) e se penso che 5 anni fa ho speso quasi gli stessi soldi della Hornet 600 (che peraltro e' ancora uno spettacolo di moto...) mi viene da pensare che se potessi cambiare adesso un pensierino ce lo farei...
  • Iggy_Ramone
    Anima ? - Sto ancora cercando di capire che anima dovrebbe avere quest' altra giapponesata. Moto interessante sotto molti aspetti, per carita', non fraintendete, ma non credo che nessuno pensera' di vendere l'anima della sua amata bicilindrica italiana o americana, o Duke, o Speed Triple o V Max che sia per questa MT 09. Opinione personale, of course... Buone pieghe !
  • aladar23
    MT o FZ ? - Ma poi perche' in tutto il mondo si chiama FZ-09 e solo da noi MT-09 ??
  • BenNick
    quel faro... - dovevano fare qualcosa di piu' aggressivo con quel faro. La campagna pubblicitaria e' comunque originale ed efficace a mio parere. sul versante consumi sono allibito... questa pesa 170 kg e la danno per 17 km/l, honda fa moto che pesano 220 kg e le da per 30 km/l (risultato che l'utente medio per altro riesce ad ottenere) quando giungeremo al giusto compromesso tra prestazioni, peso e consumi!?
  • papik0410
    giappone e giapponesi - mah,Capacchione,tu sei davvero riuscito a "conoscere" Giappone e giapponesi?Io ho letto fra gli altri due libri di Terzani e della moglie e non mi sembra che dopo 5 anni di vita in Giappone pur conescendone il linguaggio,fossero convinti di aver compreso Giappone e giapponesi! A parte questo,il nuovo tre cil per me' e' interessante,una nuova proposta...vedarem al salone!
  • mao0608
    Non sembra cosi' rivoluzionaria - Sostituira' la vecchia TDM ????
  • s.gonzales
    SE DEVI OSARE FALLO DI BRUTTO - SE FOSSE STATO UN RIFACIMENTO DEL MODELLO MT 03 CI POTEVA STARE,MA POICHE' SI TRATTA DI UN 850 CI SI ASPETTAVANO LINEE PIU' SPIGOLOSE E CATTIVE VEDI CR&S DUU O QUALCOSA DI PIU' FUTURISTICO.SPERO CHE YAMAHA RIVEDA ANCHE I MODELLI MINORI : MT 03 E XT MOTARD ORMAI DATATI E TIRI FUORI LATO DA FUMETTO IL LATO NINJA
  • kkk0509
    Dall'autore dell'articolo, rettifica - Da Riccardo Capacchione: in effetti il motore non e' dotato di iniezione diretta del carburante. Siamo stati tratti in inganno dalla documentazione arrivataci in anteprima dal Giappone, in cui nella traduzione si parlava di "iniettori collocati nelle teste". Al momento della stesura dell'articolo non erano disponibili foto del motore da cui verificare l'effettiva collocazione degli iniettori.
  • BenNick
    kymco e' gia' arrivata - La yamaha avra' anche inugurato questo nuovo segmento delle naked-motard, ma troppi dettagli, a partire dall'originalita' delle soluzioni, dal faro minimalista e soprattutto dalla sella filiforme mi ricordano troppo la kymco k-pipe. fateci caso (con questo non voglio affiancare ne' le marche ne' i modelli diametralmente opposti e su livelli completamente diversi!!! sono analogie di fondo per lo piu')
  • Kiotor
    Non male... - se il peso dichiarato e' reale, la moto non e' male, anche se di motard ha praticamente nulla o quasi. Ma e' certo piu' interessante dell'Fz8. Purche' sia snella anche tra sella e serbatoio e non abbia le solite forcelle di burro...
  • piz0402
    URCA! Eccolo il 3 cilindri! - Esteticamente p?o non piacere, i modelli MT sono particolari, pero dai la Yamaha ha sfornato il 3 cilindri e la moto ha 115 cv in meno di 190 kg! Molto interessante! Si va a scontrare direttamente con le triumph su un motore che sembra ottimo. Il prezzo e' basso potenzialmete si mangia parecchie delle ultime balene honda! Yamaha ci porta una vera novita', speriamo sia valida, le yama lo sono sempre.
  • Grattaballe
    Non sembra un'iniezione diretta... - Nella galleria fotografica c'e' una vista da dietro del propulsore, gli iniettori non compaiono nei collettori di aspirazione; cosi' come sono montati puntano verso la camera di scoppio o comunque verso una porzione dei collettori gia' divisa in due. Secondo me e' veramente a iniezione diretta. A meno di un refuso della testata, non mi spiegherei una toppata del genere da una casa come Yamaha.
  • dorgan0304
    uhmm... - esteticamente ricorda la Bulldog della casa dei 3 diapason...e il frontale del serbatoio l'XT 600...la cilindrata? un riferimento a quelle degli anni 70-80...in tempo di austerity meglio un collaudato passato che un azzardato futuro?..comunque bisogna vederla dal vivo per giudicarla senza alcuna remora...
  • slow0401
    120? - manovelle a 120? come un due tempi che ebbi... 120? come la speed triple, ma i scoppi come saranno? cioe' baritono o soprano ?
  • AndreaGL1800
    Test modulare - Non sembra un'iniezione diretta, ma una iniezione molto prossima alla valvola (non in camera di combustione). Sembra invece un progetto che ben si presta ad evoluzioni 4 cilindri e 2 cilindri. Vedremo. Certo che di questi tempi, mi sarei aspettato qualcosa di piu' in termini estetici.
  • JSimmon
    Sara' valida, ma... - ...quanto e' brutta!!! Dove li trovano i designer?
  • Grattaballe
    La cilindrata... - ..e' scritta all'inizio del pezzo: 850cc, giusta per i tempi moderni, in competizione diretta con le "circa 800" sfornate dai competitors. Avra' una bella schiena e una ottima colonna sonora. L'iniezione diretta permette alti rapporti di compressione (= elevate PME) e/o miscele particolarmente magre. Yamaha aveva gia' prodotto la XS850, sempre nuda e sempre tricilindrica. Son curioso di provarla.
  • mauri_180
    iniezione diretta - Si come no, su un'altro sito dichiarano 17 km con un litro quando oggi ci sono moto (vedi ad es. Honda) che ne fanno 28/30. Mi chiedo a cosa serva l'iniezione diretta....
  • philliesblunt
    C\'è scritto varie volte, 850cc...
  • pleonasm82
    Cilindrata 847cc. - Effettivamente l'articolo non riporta dati significativi come ad esempio la cilindrata, corsa, alesaggio etc... Per quanto riguarda il prezzo nel sito tedesco c'e' gia ed e' di 7.495,00 euro, 7.995,00 per la versione ABS... non credo varieranno tanto per il mercato italiano, magari 100-200euro.
  • dek0507
    Bella, Ma la cilindrata?? - Sono leso mentalmente o non e' scritta la cilindrata.. bello il concetto di ibridone, anche se un po' trito. Intelligente il forcellone, mentre l'iniezione diretta diminuisce le emissioni piu' che altro.
  • Hellracer33
    wow - iniezione diretta. se non erro (gradite le spiegazioni) contribuirebbe ad abbattere di molto i consumi, a parita' di potenza erogata