Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

BMW Concept Ninety

di Christian Cavaciuti il 30/05/2013 in Moto & Scooter

La BMW celebra 90 anni del motore Boxer con una riuscitissima concept sportiva ispirata alla R 90 S del 1973

BMW Concept Ninety

State attenti: per i 90 anni del motore boxer, BMW festeggia con una concept ispirata alla R 90 S degli anni '70, e che compie quindi 40 anni. Ci siete? Il doppio compleanno non è un caso, dato che nel 1973 la R 90 S era a sua volta una moto che celebrava i 50 anni del marchio e la cinquecentomillesima moto prodotta.

All'epoca la serie boxer era imperniata sulle "/6" e la R 90 S rappresentava non solo la declinazione più sportiva della maxi bavarese, ma anche un'icona di sportività in assoluto, con soluzioni specifiche come il primo cupolino di serie e la coppia di carburatori Dellorto PHM 38 al posto dei classici Bing CV da 32 mm.

Con la Concept 90, BMW fa rivivere lo spirito puro e aggressivo delle moto di quell'epoca, ottenuto rivolgendosi al celebre preparatore californiano Roland Sands. Caratterizzata dal faro circolare - rétro nell'aspetto, ma hi-tech nella sostanza (LED) - la Concept Ninety deve il suo aspetto "vintage" non solo alle forme e alla tinta arancio che richiama quella della R 90 S, ma anche alla netta demarcazione tra carrozzeria (serbatoio, codino e mezza carena sono in alluminio battuto a mano) e parti meccaniche (motore e trasmissione, neri), che definisce una linea caricata in avanti. Il motore è il boxer di penultima generazione, che ha in comune con il suo trisavolo la disposizione dei cilindri, il raffreddamento ad acqua e poco più.
La mano di Roland Sands è visibile nelle molte parti speciali, soprattutto nelle finiture del motore: i coperchi valvole, lo scarico, il filtro aria e le leve freno e frizione, ma anche il braccio Paralever e i cerchi dal design ispirato a quelli in uso negli anni Settanta. E come tradizione delle show bike sia BMW che Roland Sands, la Concept Ninety non è solo un esercizio estetico, ma una moto piacevole da guidare. Un esercizio sicuramente ben riuscito che dimostra quanto potenziale ancora da esplorare rimanga nel "vecchio" boxer. La Concept Ninety è stata presentata al Concorso d'eleganza di Villa d'Este tenutosi dal 24 al 26 maggio, dove è stata ammiratissima.
BMW Concept Ninety
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV