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Honda CB500X: senza confini

di Leslie Scazzola il 10/05/2013 in Moto & Scooter

La nuova crossover di media cilindrata ripropone le scelte tecniche delle versioni F ed R. Punta ai giovani neopatentati, ma anche a chi vuole una moto pratica, confortevole e poco impegnativa su ogni terreno. Costa 6.300 euro, c.i.m.

Honda CB500X: senza confini
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Con la nuova "X" si chiude il cerchio delle nuove proposte Honda della gamma CB500: dopo aver conosciuto la naked CB500F e la sportiva carenata CBR500R, la Casa giapponese ora punta anche sulla versione crossover.

Tanta la praticità grazie alla carenatura quasi da tourer accoppiata a ingombri e dimensionamento generale compatti. Il propulsore è capace di 48 CV a 8.500 giri (e 43,1 Nm a 7.000 giri) che si pone al limite della normativa per le patenti A2. E poi ci sono il prezzo fissato a 6.300 euro chiavi in mano e i consumi che arrivano fino a 28,4 km/l.
La CB500X è piccola tuttoterreno: le sospensioni dall'escursione maggiorata di 20 mm e dotate di molle più rigide vanno incontro all'esigenza di offrire la possibilità di affrontare senza remore ogni fondo stradale, mentre il manubrio dall'impugnatura ampia e rialzata offre una sistemazione davvero confortevole. La carenatura non si fa mancare un plexiglass regolabile meccanicamente in altezza e capace di offrire un discreto riparo aerodinamico.

Dal punto di vista tecnico la CB500X riprende totalmente le scelte operate per le versioni naked e sportiva: il motore rimane il bicilindrico in linea da 471 cc delle gemelle. La forcella telescopica da 41 mm è priva di regolazioni, mentre il mono (regolabile nel precarico) è collegato tramite sistema Pro-Link a un forcellone scatolato in acciaio. I cerchi sono in lega leggera con disegno a "Y" e i pneumatici adottati sono nelle misure 120/70-17" all'anteriore e 160/60-17" al posteriore.

Completa nella dotazione, la CB500X denuncia una certa economicità di fabbricazione solo in pochi dettagli: il forcellone in acciaio, ad esempio, presenta una vistosa saldatura a vista mentre, come per le versioni F e R, è facile notare la fattura poco pregiata di pedane e relativi supporti. Si tratta ovviamente di dettagli che nulla tolgono alla nuova CB500X, mentre si fa sentire la mancanza di un indicatore del rapporto inserito.

Per scoprire come va, cliccate qui!

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  • lucbuc
    Rispondo a balacio - Io sono 1,88 x 81 kg e vengo da 30 anni di moto con selle a 87 o 85 cm da terra (questa e' a 81). Prima di acquistarla era il mio dubbio piu' grande e la prima sensazione in sella non mi aveva convinto....invece adesso dopo un anno e mezzo devo dirti che mi trovo alla grande! Per mia moglie poi, questa e' la migliore posizione in sella che abbia mai provato!
  • balacio
    Adatta a uomo di 186cm x 100kg ? - Lascerei il buon XCity 250 che uso per lavoro/svago e con moglie per turismo tranquillo anche con tendina/bagaglio per provare finalmente la moto. Qs piccoletta avrebbe le caratteristiche che cerco ma io sono alto 1,86 e peso 100 kg e temo per la posizione in sella mia e di mia moglie. Nelle foto vedo gambe molto flesse che non possono durare qualche ora senza fatica. Cosa ne pensate ? Grazie
  • luca'74
    La mia Honda CB500X - Per me e' veramente uno spettacolo di moto, che consiglio a tutti! Leggera e maneggevole, e' l'ideale sia per l'utilizzo nel traffico urbano nel quale si apprezza l'agilita', sia nell'extraurbano specialmente se ricco di curve. La posizione di guida e' alta e non affaticante. Il cupolino di serie ripara bene anche a velocita' autostradali. I consumi sono molto contenuti. Giudizio: OTTIMO !
  • ENZI2010
    Superflua ? - Anche io la vedo come una sovrapposizione di modelli ,mentre con le stesse caratteristiche, ma una cilinrdrata di 800??...sarebbe ben altra cosa!!!
  • HelixPomatia
    Indicatore rapporto inserito - Anche io vado in moto da piu' di 30 anni e ora guido la mia prima moto con indicatore del rapporto inserito. Devo dire che e' utilissimo e che visto che costa 2 lire potrebbero anche metterlo. Cosi' come dovrebbero mettere di serie il portapacchi e il cavalletto centrale invece di metterli come accessori a prezzo da gioielleria. La CB500X mi piace, in futuro ci faro' un pensiero.
  • scrubs222
    doppione - non capisco neppure io perche' honda abbia messo in listino 2 moto cosi simili,l'affermazione che "si fa sentire la mancanza di un indicatore del rapporto inserito" fa proprio ridere,vado in moto da piu' di trentanni e non ne ho mai sentito la mancanza,l'autore del servizio poteva risparmiarsela,comunque la moto non e' niente male.
  • s.gonzales
    NON SI DISCUTE LA QUALITA' MA LE SCELTE - CB500/NC700 NON SI POTEVA FARE UNA SCELTA AUTOMOBILISTICA : STESSO MODELLO,MOTORI DIVERSI CON UN 700 PIU' PEPATO ? SE L'INTENTO ERA CREARE UN MODELLO NUOVO LA DIFFERENZA ESTETICA DOVEVA ESSERE PIU' EVIDENTE, SE ECONOMICA SI DOVEVEA FARE COME KTM UN MODELLO AL DI SOTTO DEI 6000 EURO
  • 650BANDIT
    SVEGLIATEVI!!! - CARO GAR1952, PER RIDURRE I COSTI ASSICURATIVI VAI SUL SITO DEL COORDINAMENTO ITALIANO MOTOCICLISTI E FIRMA, POI DIFFONDI LA NOTIZIA A TUTTI GLI AMICI. ECCO IL LINK http://www.cim-fema.it/web/blog/835-proviamo-a-fare-come-i-francesi COMUNQUE QUESTA HONDA MI PIACE MOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • fraz74
    Concorrenza in casa - Non ho capito perche' "si fa sentire la mancanza di un indicatore del rapporto inserito". A cosa serve? So che adesso e' di moda, ma io vado in moto da 25 anni e non ne ho mai sentito il bisogno. Comunque e' un'altra "pseudo" on-off (o crossover come le chiama Honda) con caratteristiche che la pongono in diretta concorrenza con la Honda NC700X. Hanno anche la stessa identica potenza. Che senso ha?
  • gar1952
    400 - se la cilindrata fosse di 400 cc avrebbe avuto un grande successo per i costi assicurativi agevolati per le cilindrate fino a 400.

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