Moto & Scooter

Tourance Next, il primo test

di Fabrizio Giulini
Condividi

Le nuove, potenti e pesanti maxi enduro da viaggio richiedono pneumatici in grado di garantire lunghe percorrenze anche con carichi elevati. Senza dimenticare il grip sull'asfalto bagnato. Non c'è che dire, i tecnici e i collaudatori hanno lavorato parecchio per mettere a punto le nuove Metzeler

Sulla BMW GS, una moto dal peso elevato, il comportamento delle Tourance Next risulta sorprendente tanto che i cambi di traiettoria sono rapidisimi
L'ultima sfida di progettazione affrontata dai tecnici dell'R&D Metzeler nel segmento delle maxi enduro ha come risultato i Tourance Next, un pneumatico che risponde alle varie esigenze che gli utilizzatori di moto di questo segmento richiedono.
Vediamo quali sono: chilometraggio elevato, grip sia in inverno sia in estate, e sicurezza sul bagnato, capacità di supportare carichi elevati dati dal trasporto del passeggero e dei bagagli oltre alla possibilità di effettuare anche qualche escursione su terra battuta.
Per mettere alla prova le loro caratteristiche le abbiamo provate sul tracciato di Vizzola Ticino, sede dei test invernali Metzeler, in una giornata che non prometteva bene con il cielo plumbeo pronto a scaricare acqua in abbondanza.
Ma all'acqua.. aveva già pensato la Metzeler, avviando... l'efficientissimo impianto di irrigazione del tracciato che ha permesso di ottenere un velo d'acqua dallo spessore importante distribuito lungo tutto il percorso.
Le moto a disposizione per il test erano tutte le maxi enduro con trasmissione a cardano: BMW R 1200 GS Adventure, Triumph Tiger Explorer, Honda Crosstourer anche in versione automatica e Yamaha Super Ténéré.
Moto protagoniste del mercato con motori dagli elevati valori di coppia, forti di un peso totale considerevole, e dotate dei migliori sistemi di controllo elettronici come l'ABS e il controllo di trazione.

Fin dai primi giri di pista il feeling con l'avantreno di questi incrociatori è immediato e la discesa in curva progressiva grazie al profilo arrotondato e alla struttura della carcassa ad elevata rigidità che garantisce una superficie di impronta più larga del fianco ad ogni angolo di inclinazione.

Anche sulla BMW GS dotata di sospensioni non convenzionali, il comportamento risulta molto buono nei cambi di traiettoria che si rivelano rapidi e sicuri.

Le mescole di queste nuove coperture hanno migliorato molto il grip sul bagnato rispetto alla precedente generazione di gomme. Le Tourance Next adottano un compound ad alto contenuto di silice all'anteriore, mentre il posteriore sfrutta la tecnologia bimescola, più dura al centro per aumentare trazione e percorrenza e con più aderenza sui fianchi per garantire la tenuta in curva.


Durante il test, abbiamo rilevato l'intervento del traction control e dell'ABS solo forzando le manovre sulle singole moto: un test empirico che però ci ha reso la sensazione di un buon grip sia in accelerazione sia in frenata.

Le nuove Metzeler in definitiva hanno centrato l'obiettivo che i tecnici si erano prefissi, ovvero l'elevato grip sia in accelerazione sia in piega su asfalto allagato con un buon feeling trasmesso al pilota. Peccato non aver potuto provare le nuove gomme alle alte velocità per verificarne la stabilità a pieno carico, altra qualità che la Metzeler attribuisce alle proprie Tourance Next.
Il nuovo Metzeler Tourance Next montato di primo equipaggiamento sulla nuova BMW R 1200 GS è già disponibile dai rivenditori nelle seguenti misure e andrà a sostituire la precedente versione Tourance Exp entro la fine dell'anno:

Anteriore:
120/70 ZR 17 M/C 58W TL
120/70 R 19 M/C 60V TL
110/80 R 19 M/C 59V TL
90/90 - 21 M/C 54V TL
Posteriore:
140/80 R 17 M/C 69V TL
150/70 R 17 M/C 69V TL
160/60 ZR 17 M/C 69W TL
170/60 R 17 M/C 72V TL
180/55 ZR 17 M/C 73W TL
190/55 ZR 17 M/C 75W TL
Il pneumatico anteriore una mescola con alto contenuto di silice che garantisce il massimo grip anche su fondi bagnati. Il profilo arrotondato abbinato a una struttura molto rigida favorisce le interazioni con i sistemi elettronici di frenata ABS e con le sospensioni a regolazione elettronica
Il pneumatico posteriore ha una soluzione bimescola con la sezione al centro studiata per aumentare il chilometraggio e offrire un’elevata stabilità anche con il passeggero a bordo. La mescola sulle spalle invece, ha un alto contenuto di silice per garantire grip sul bagnato
Efficace il drenaggio dell’acqua del pneumatico anteriore grazie al particolare disegno del battistrada
Con i Metzeler Tourance Next il cambio di traiettoria anche con moto molto pesanti è progressivo grazie al profilo arrotondato
Grazie al notevole grip offerto dai Metzeler Tourance Next il funzionamento dell’ABS nelle frenate panic-stop è irreprensibile
In uscita di curva la mescola morbida del fianco del pneumatico posteriore “dialoga” in modo ottimale con il controllo di trazione
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test
Tourance Next, il primo test

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908