canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2012/10/10/un-tmax-da-200-kmh.html
Moto & Scooter

Un TMax da 200 km/h!

di Stefano Gaeta
Condividi

Il maxiscooter di Iwata è stato sottoposto alla cura del customizer francese Ludovic Lazareth: ora ha un look ancora più aggressivo e monta un potente compressore volumetrico. Non è un sogno per pochi? Presto questo kit sarà disponibile per tutti

Con questa trasformazioni il TMax arriva a 200 km/h, ma ora stanno lavorando su una nuova mappatura per superare anche questo limite


Il TMax è uno dei maxiscooter più performanti in circolazione, ma naturalmente c'è chi non si accontenta mai e vuole sempre qualcosa di più… Così la Yamaha ha pensato di "provocare" tre dei più famosi customizer del mondo - Marcus Walz, Ludovic Lazareth e Roland Sands - chiedendogli di realizzare i TMax più performanti e originali partendo dalla base del modello 2012.  
È nato così dall'estro di Ludovic Lazareth, famosissimo preparatore francese, l'Hyper Modified che abbiamo visto da vicino in un piccolo aeroporto civile nelle Alpi Francesi…
Il compressore volumetrico, che ha aumentato la potenza del TMAX del 30% circa, fino ad arrivare vicino ai 60 CV
Appena entrati nell'hangar a fianco al modello originale sull'Hyper Modified sembra sia cambiato ben poco, ma in realtà sono moltissimi i particolari e le novità introdotti da Lazareth per rendere ancora più aggressiva la linea del TMax senza stravolgere il design originale: dallo scarico riposizionato con finale a fetta di salame perfettamente integrato nella parte bassa della carenatura al nuovo parafango posteriore che ingloba anche il porta targa.

All'anteriore arriva una forcella a steli rovesciati derivata da quella della R1, con tanto di pinze LSR a sei pistoncini. Completa il quadro una coppia di dischi flottanti maggiorati. Il risultato estetico è veramente affascinante e non da assolutamente l'idea di essere uno scooter customizzato. Sembra quasi una concept bike realizzata senza tralasciare nemmeno il più piccolo particolare.

Ovviamente il pezzo forte della trasformazione è il piccolo compressore volumetrico posto proprio sotto la pedana destra. Il volumetrico, per motori fino a 700 cc, ingombra poco e non ha problemi di surriscaldamento. La pressione è tarata a 0,5 bar per evitare di correre qualche rischio a livello di affidabilità del motore, che rimane assolutamente di serie, salvo che per un necessario adeguamento dell'elettronica e la sostituzione del variatore con uno della Malossi in grado di reggere l'accresciuta potenza.

Cosa ne dite di questa trasformazione? Aspettiamo i vostri commenti. La prova completa la potrete leggere su Dueruote di Novembre.

Per chi fosse interessato il kit sarà in vendita tra qualche mese. Sia in versione completa che nei singoli step di estetica, ciclistica e compressore volumetrico. Per quest'ultimo bisognerà attendere gli esiti dell'omologazione per l'uso sulle strade aperte al traffico.

Per informazioni : https://www.tmax-hyper-modified.com/hypermodtmax/
Il TMax Hyper Modified di Lazareth
La carenatura del TMax realizzato da Lazareth è stata cambiata per l'80%
Yamaha, TMax Hyper Modified
La forcella è quella della R1 le pinze freno monoblocco lavorano dischi da 320 mm
Il terminale di scarico ora è a filo della carena
Il codino ha "perso" il portatarga e ora è molto più slanciato
Yamaha, TMax Hyper Modified
Yamaha, TMax Hyper Modified
Yamaha, TMax Hyper Modified
Yamaha, TMax Hyper Modified
Yamaha, TMax Hyper Modified
Il parafango comprende anche il portatarga
Le pedane racing del passeggero
Yamaha, TMax Hyper Modified
Come sulle GO arrivano le protezioni per le leve dei freni
Il disco anteriore da 320 mm
Yamaha, TMax Hyper Modified
Il compressore volumetrico determina un aumento del 30% della potenza e ora il TMax arriva a sfiorare i 60 CV
La strumentazione è stata adeguata alle prestazioni: il fondo scala è stato portato a quota 220 km/h
Yamaha, TMax Hyper Modified
TAGS
scooter

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908