Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Il giro del mondo in 330 giorni su… tre ruote

il 26/09/2012 in Moto & Scooter

A compiere l'impresa sarà un professore di educazione fisica, Maurizio Pistore, esperto in traversate in sella ad una moto, che per la prima volta ha deciso di toccare tutti e cinque i continenti in un unico viaggio

Il giro del mondo in 330 giorni su… tre ruote
Oggi davanti alla sede della Quadro Vehicles a Vacallo (Chiasso) è stato consegnato lo scooter che accompagnerà Pistore in giro per il mondo alla presenza del presidente del CDA di Quadro Vehicles, Riccardo Marabese, dell’amministratore delegato Marco Colombo e del team dell’associazione Motorbike che ha appoggiato quest’iniziativa.
Fare il giro del mondo su un tre ruote è un'idea che non aveva finora sfiorato nessuno… E invece Maurizio Pistore, un insegnante di educazione fisica, classe '56, ha deciso di provarci. Nel suo viaggio toccherà cinque continenti e attraverserà 41 paesi in meno di un anno. L'iniziativa servirà anche per raccogliere fondi destinati ad Emergency. Un lungo viaggio su una sola moto, il Quadro 350D Special Edition per conoscere luoghi e popoli in regioni remote e spesso inaccessibili, sfidare se stessi ma anche far arrivare un aiuto concreto a chi più ne ha bisogno attraverso l'associazione Emergency di Gino Strada. È' questa in sintesi la missione del progetto "All around the world Motoraid 2012" promosso dall'associazione Motorbike Adventure Team e sponsorizzato dall'azienda Quadro Vehicles, specializzata nella produzione di scooter a tre e quattro ruote. La partenza ufficiale è prevista per il 4 ottobre 2012 da Pontelongo, in provincia di Padova, dove Maurizio vive con la moglie.
Il giro del mondo comincerà dall'Africa, partendo da Tunisi e arrivando a Durban (in Sudafrica); poi l'Australia e a seguire le Americhe, dall'estremo sud rappresentato dalla Tierra del Fuego (Ushuaia) per risalire su fino a Prudhoe Bay in Alaska, all'interno del circolo polare artico. L'ultima parte del viaggio è il ritorno a casa attraverso le lande desolate della Siberia asiatica fino alla Scandinavia ed infine giù per l'Europa toccando Germania e Francia. In totale 100mila chilometri da percorrere in 330 giorni attraversando 41 Paesi.

"Il mio viaggio rappresenta una sfida con me stesso ma soprattutto mira a raccogliere fondi per aiutare in maniera immediata le popolazioni che incontrerò lungo questo cammino – spiega Maurizio Pistore – Per la prima volta affronterò l'iniziativa da solo, a bordo di questo tre ruote che mi accompagnerà attraverso il deserto, le foreste e i ghiacciai".
A Khartoum, in Sudan, Pistore incontrerà anche il fondatore di Emergency, il medico Gino Strada, al quale consegnerà parte dei primi fondi da destinare alle strutture ospedaliere dell'associazione no profit presenti nelle varie zone di guerra nel mondo. L'obiettivo finale è raccogliere i soldi da destinare alla riapertura e funzionalità delle aree inutilizzate della clinica cardiochirurgica a Soba in Sudafrica.

"Abbiamo voluto appoggiare questa iniziativa perché ne condividiamo i messaggi chiave, ovvero il concetto di libertà, di viaggio inteso come conoscenza e soprattutto il valore sociale dell'iniziativa – afferma Marco Colombo, amministratore delegato di Quadro Vehicles – La nostra è un'azienda giovane, attenta alle esigenze della realtà che ci circonda. Per questo abbiamo messo a punto un veicolo ad hoc, affidabile e competitivo, che accompagnerà Maurizio in questa fantastica esperienza".

"In questi eventi speciali poter contare su un veicolo sicuro, stabile e con buone possibilità di carico diventa davvero importante - aggiunge Riccardo Marabese, presidente del CDA della Quadro Vehicles - La nostra azienda poi è abituata a guardare avanti, a cercare prodotti e progetti innovativi con un alto valore aggiunto. Una lezione che mi è stata insegnata da mio padre, affermato designer nel mondo delle moto che ha deciso di trasformarsi da progettista ad imprenditore e scommettere sulle sue creazioni in prima persona".
Il giro del mondo in 330 giorni su… tre ruote
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV