Moto & Scooter
Torna il Vectrix VX-1
Nel 2007 era troppo in anticipo sui tempi. Oggi, con nuove batterie al litio che migliorano autonomia e prestazioni, l'unico maxiscooter elettrico sul mercato torna all'attacco
L'americana Vectrix torna in Italia affidando l'importazione alla Bora srl di Reggio Emilia. La gamma si compone di tre modelli, ovvero l'innovativo tre ruote elettrico VX3, il ciclomotore VX2 e il rinnovato VX1, maxi scooter già in commercio da qualche anno e oggi rivisto con l'abbandono delle "vecchie" batterie NiMH per nuove unità al litioi.
Proprio il VX1 è stato oggetto di un breve test organizzato per verificare i miglioramenti apportati rispetto alla prima versione, potente e ben dotata ma scarsina quanto ad autonomia. Il design è immutato, con forme voluminose e arrotondate ma ancora attuali; finiture e materiali sono di alto livello, parificabili a quelli di un classico veicolo endotermico di alta gamma.
Tecnicamente il VX1 vede la conferma del motore brushless da 21 kW sulla ruota posteriore, mentre le batterie sono ora delle litio fosfato (LiFePO4) da 3,7 kWh o, a richiesta, da 5,4 kWh. L'autonomia totale passa a 88 a 136 km a discapito di un peso leggermente superiore, mentre le altre modifiche apportate riguardano la gestione elettronica di ultim generazione.
Nato con ambizioni e dotazioni da "grande", grazie alle nuove batterie garantisce finalmente prestazioni all'altezza
Una volta in sella le qualità che maggiormente risaltano del Vectrix VX1 sono l'estrema facilità di guida e la risposta esemplare del comando del gas, dove si apprezzano anche il sistema di recupero dell'energia in frenata attuabile ruotando il comando dell'acceleratore in senso antiorario in decelerazione.
Il maxi scooter americano vanta un comportamento stradale davvero convincente: a dispetto di uno scatto da fermo non impressionante, l'allungo che segue è corposo e lineare, con punte velocistiche interessanti (oltre 110 km/h indicati) e buone performance anche in salita. Frenata e stabilità sono all'altezza della situazione e consentono una guida brillante e divertente.
Una nota negativa? Il prezzo, da 9.700 a 11.737 Euro. Cifra importante in senso assoluto, anche se vanno considerati gli incentivi sulla tassa di proprietà (esenzione per 5 anni) e gli sconti applicati da molte compagnie assicurative sui veicoli elettrici. Autonomia e tempi di ricarica a parte (4 ore circa per fare il pieno) il VX1 rappresenta una alternativa reale ad un maxi scooter tradizionale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.