canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2012/04/03/la-famiglia-pcx-si-allarga-con-il-150-cc.html
Moto & Scooter

La famiglia PCX si allarga con il 150 cc

Condividi

A fine estate il PCX potrà finalmente correre in autostrada e tangenziale, grazie alla nuova motorizzazzione da 150 cc. Invariato l'allestimento e le caratteristiche generali rispetto al 125 che monta invece un nuovo motore effìciente ed ecologico e che non influirà sul prezzo

La famiglia PCX si allarga con il 150 cc
La famiglia PCX si allarga con il 150 cc
Il nuovo monocilindrico da 125 cc che equipaggia lo scooter Honda PCX è da quest'anno affiancato dal fratello maggiore da 150 cc, che riprende tutte le caratteristiche tecniche dell'ottavo di litro.
Gli Honda PCX 125 e 150 cc hanno un telaio tubolare in acciaio la cui rigidità è stata calcolata per rendere la guida dello scooter più intuitiva e semplice possibile. La sella è a 761 mm da terra su entrambi i modelli che condividono oltre alla base tecnica del motore anche la ciclistica e l'allestimento. Le ruote da 14' di diametro sono state scelte perché garantiscono la precisione di guida senza rubare troppo spazio al sottosella che è in grado di ospitare a detta del Costruttore un casco integrale. Per i piccoli oggetti è presente un vano nel retroscudo e la capacità di carico è espandibile montando il bauletto da 26 litri previsto come accessorio sul portapacchi, che invece è di serie.
Il nuovo motore dello scooter PCX 125 è un piccolo capolavoro di meccanica. I progettisti hanno infatti voluto realizzare una unità motrice in grado di offrire buone prestazioni riducendo drasticamente il consumo di carburante l'emissione di anidride carbonica e la rumorosità. Sono molti e raffinati gli accorgimenti tecnici utilizzati per raggiungere lo scopo, come il dispositivo start & stop che spegne il motore dopo 3 secondi di permanenza al regime minimo e lo riavvia quando si agisce sul comando dell'acceleratore.
L'impianto frenante è dotato di ripartitore sui due assi: all'anteriore è montato un disco da 220 mm con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore si trova un tamburo da 130 mm. I PCX 125 e 150 sono dotati di un ampio sellone con supporto lombare per il pilota, pannello strumenti completo di indicatore del livello carburante e gruppo ottico a doppio faro.

Il 125 e il 150 cc che spingono gli scooter Honda PCX sono delle unità molto interessanti sotto il profilo tecnico e delle prestazioni. La testata è di tipo monoalbero a 2 valvole, soluzione perfetta quando si vogliono ridurre gli ingombri ed esaltare le caratteristiche di coppia. Le valvole sono azionate da bilancieri dotato di cuscinetti a rulli per ridurre gli attriti che provocano dispersione della potenza. I condotti di aspirazione sono stati studiati per migliorare il riempimento della camera di combustione e ridurre i fenomeni di detonazione mentre il sistema di iniezione PGM-FI è studiato per esaltare le caratteristiche di coppia e ridurre le emissioni, in accordo con il catalizzatore allo scarico. L'elettronica di gestione motore contempla il sistema start & stop che spegne il motore dopo un periodo di permanenza al minimo di 3 secondi, riavviandolo appena il conducente aziona il comando dell'acceleratore. L'avviamento del motore è facilitato dalla presenza di un decompressore automatico che riduce lo sforzo del motorino di avviamento.
Molta attenzione è stata posta nella riduzione degli attriti anche nel comparto trasmissione dove grazie a nuovi cuscinetti gli assorbimenti sono stati diminuiti del 20 % rispetto agli altri motori da scooter Honda da 125 cc. Infine gli scambi termici tra la canna e il cilindro sono incrementati grazie alla superficie ad aculei della parte esterna della canna stessa, e anche il radiatore è 1,5 volte più efficiente rispetto a un componente classico per scooter Honda da 125 cc, il che ha consentito di utilizzare una ventola più piccola.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908